mail unicampaniaunicampania webcerca

    Daniele SOLVI

    Insegnamento di LINGUA E LETTERATURA MEDIOLATINA

    Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

    SSD: L-FIL-LET/08

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    Il corso tratterà alcuni casi di connessione tra testo e immagini nell'ambito della cultura e letteratura francescana (XIII-XV secolo).

    Testi di riferimento

    Frequentanti:
    Antologia di testi e autori distribuiti a lezione (dispense sul sito)
    N.B. il programma è valido per i frequentanti solo fino al mese di settembre 2022; oltre tale data chi ha frequentato il corso porterà in aggiunta i punti 2-3 del programma per non frequentanti

    Non frequentanti:
    1. F. Stella, Il testo dell'immagine. Fonti letterarie per lo studio dell’arte medievale, Firenze, Le Monnier, 2021 (capp. 5, 7, 9, 12)
    2. D. Solvi, I santi lebbrosi. Perfezione cristiana e malattia nella agiografia del Duecento, Milano, Edizioni Biblioteca Francescana, 2014
    3. D. Solvi, Uomini celesti, angeli terrestri. Una lettura francescana dei Fioretti, Edizioni Biblioteca Francescana, Milano


    Obiettivi formativi

    Portando a termine con successo il corso, lo studente sarà in grado di:
    1) tracciare i principali caratteri della produzione culturale francescana (conoscenza e capacità di comprensione)
    2) individuare le interrelazioni tra letteratura e produzione artistica in alcuni casi di studio (conoscenza e capacità di comprensione applicate:)
    3) utilizzare gli elementi fondamentali della terminologia tecnica della disciplina (abilità comunicative)

    Prerequisiti

    Si presuppone la conoscenza scolastica della lingua latina; è raccomandata una conoscenza di base di letteratura latina classica e di storia medievale.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali (30 ore)

    Metodi di valutazione

    scritto (quesiti a risposta aperta, 45 minuti di tempo, senza vocabolario) o orale

    L’esame prevede una verifica delle capacità dello studente:
    1) tracciare i principali caratteri della produzione culturale francescana
    2) individuare le interrelazioni tra letteratura e produzione artistica in alcuni casi di studio
    3) utilizzare gli elementi fondamentali della terminologia tecnica della disciplina

    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti.

    Altre informazioni



    Programma del corso



    English

    Teaching language

    italian

    Contents

    The course will focus on a few cases of text-image connection within the franciscan cultural and literary production (XIII-XV centuries).

    Textbook and course materials

    Students attending classes:
    Texts and authors read during the classes (documents on the website)
    By October 2022 students attending classes will add points n. 2-3 of the list for not attending students

    Students not attending classes will have to study:
    1. F. Stella, Il testo dell'immagine. Fonti letterarie per lo studio dell’arte medievale, Firenze, Le Monnier, 2021 (chapters 5, 7, 9, 12)
    2. D. Solvi, I santi lebbrosi. Perfezione cristiana e malattia nella agiografia del Duecento, Milano, Edizioni Biblioteca Francescana, 2014
    3. D. Solvi, Uomini celesti, angeli terrestri. Una lettura francescana dei Fioretti, Edizioni Biblioteca Francescana, Milano

    Course objectives

    Upon successful completion of the course students will prove
    1. knowledge of the main characteristics of the franciscan cultural production (Knowledge and understanding)
    2. understanding of the connections between literary and artistic production in some case-studies (Applying knowledge and understanding)
    3. correct use of the principal technical terms of the discipline (Communication)

    Prerequisites

    Latin language knowledge is required; basic knowledge of ancient latin literature and of medieval history is also recommended.

    Teaching methods

    Lectures (30 hours)

    Evaluation methods

    written (essay questions, time: 45 min., vocabulary not allowed) or oral (interview)

    Students will be examined in their skills to:
    1. show the main characteristics of the franciscan cultural production
    2. understand the connections between literary and artistic production in some case-studies
    3. correctly use the principal technical terms of the discipline

    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Other information



    Course Syllabus



    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype