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    Daniele SOLVI

    Insegnamento di FILOLOGIA MEDIOLATINA

    Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA

    SSD: L-FIL-LET/08

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    Dopo aver illustrato alcuni aspetti essenziali della cultura religiosa medievale, il corso avrà per oggetto la lettura e il commento dei principali scritti di Francesco d’Assisi.

    Testi di riferimento

    Frequentanti (valido fino a marzo 2022):
    1. La letteratura francescana, a cura di C. Leonardi, vol. 1, Milano, Fond. Valla, 2004 (i testi che saranno segnalati a lezione col relativo commento)
    2. Th. Matura, Vision qui se dégage des écrits de François, in Desbonnets-Godet-Matura-Vorreux, François d’Assise. Écrits, Paris 1981, pp. 49-81 (dispense sul sito)
    3. D. Solvi, I santi lebbrosi. Perfezione cristiana e malattia nella agiografia del Duecento, Milano, Edizioni Biblioteca Francescana, 2014
    4. «Pillole» di cultura religiosa medievale (dispense sul sito)

    Non frequentanti:
    1. La letteratura francescana, a cura di C. Leonardi, vol. 1, Milano, Fond. Valla, 2004:
    a. introduzione (pp. LXI-CXXVII)
    b. testo latino e traduzione delle seguenti opere: Forma di vita per santa Chiara, Regola senza bolla, Ammonizioni, Regola bollata, Ufficio della Passione, Lettera ai fedeli, Lettera inviata a tutto l’Ordine, Lodi dell’altissimo Dio, Cantico di frate sole, Testamento
    2. Th. Matura, Vision qui se dégage des écrits de François, in Desbonnets-Godet-Matura-Vorreux, François d’Assise. Écrits, Paris 1981, pp. 49-81 (dispense sul sito)
    3. D. Solvi, I santi lebbrosi. Perfezione cristiana e malattia nella agiografia del Duecento, Milano, Edizioni Biblioteca Francescana, 2014
    4. «Pillole» di cultura religiosa medievale (dispense sul sito)
    5. D. Solvi, Uomini celesti, angeli terrestri. Una lettura francescana dei Fioretti, Edizioni Biblioteca Francescana, Milano

    Obiettivi formativi

    Portando a termine con successo il corso, lo studente sarà in grado di:
    1) conoscere i fondamenti della cultura religiosa medievale; comprendere e tradurre testi in lingua originale (conoscenza e capacità di comprensione)
    2) individuare le componenti linguistiche e letterarie dei testi in lingua originale (conoscenza e capacità di comprensione applicate)
    3) utilizzare la terminologia tecnica della disciplina (abilità comunicative)

    Prerequisiti

    Si presuppone la conoscenza della lingua latina; è raccomandata una conoscenza di base di letteratura latina classica e di storia medievale.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali (30 ore)

    Metodi di valutazione

    scritto (quesiti a risposta aperta, 45 minuti di tempo, senza vocabolario) o orale
    L’esame prevede una verifica delle capacità dello studente:
    - di descrivere i principali caratteri della cultura religiosa medievale
    - di tracciare i temi portanti della scrittura di Francesco d'Assisi
    - di tradurre e commentare i testi selezionati

    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    Programma del corso

    Il ruolo autoriale di Francesco di Assisi (storia e critica); canone e ordinamento degli scritti. Il Cantico di frate Sole.
    I principali testi e temi: la Trinità (Laudes Dei altissimi, Regula non bullata 23, Officium Passionis, Oratio ante Crucifixum, Admonitio 5), la devozione eucaristica (Admonitio 1, Epistula toti Ordini), la povertà (Regula non bullata 1), la predicazione (Epistola ad fideles 2).

    English

    Teaching language

    italian

    Contents

    The teaching programme is composed of two parts: 1. general features of medieval religious culture; 2. the Writings of Francis of Assisi: reading, translation and commentary.

    Textbook and course materials

    Students will have to study (valid until march 2022):
    1. La letteratura francescana, a cura di C. Leonardi, vol. 1, Milano, Fond. Valla, 2004 (further references will be provided during the classes)
    2. Th. Matura, Vision qui se dégage des écrits de François, in Desbonnets-Godet-Matura-Vorreux, François d’Assise. Écrits, Paris 1981, pp. 49-81 (document on the website)
    3. D. Solvi, I santi lebbrosi. Perfezione cristiana e malattia nella agiografia del Duecento, Milano, Edizioni Biblioteca Francescana, 2014
    4. «Pillole» on medieval religious culture (document on the website)

    Students not attending classes will have to study:
    1. La letteratura francescana, a cura di C. Leonardi, vol. 1, Milano, Fond. Valla, 2004:
    • introduction (pp. LXI-CXXVII)
    • original text and translation of the following works: Forma di vita per santa Chiara, Regola senza bolla, Ammonizioni, Regola bollata, Ufficio della Passione, Lettera ai fedeli, Lettera inviata a tutto l’Ordine, Lodi dell’altissimo Dio, Cantico di frate sole, Testamento
    2. Th. Matura, Vision qui se dégage des écrits de François, in Desbonnets-Godet-Matura-Vorreux, François d’Assise. Écrits, Paris 1981, pp. 49-81 (document on the website)
    3. D. Solvi, I santi lebbrosi. Perfezione cristiana e malattia nella agiografia del Duecento, Milano, Edizioni Biblioteca Francescana, 2014
    4. «Pillole» on medieval religious culture (document on the website)
    5. D. Solvi, Uomini celesti, angeli terrestri. Una lettura francescana dei Fioretti, Edizioni Biblioteca Francescana, Milano

    Course objectives

    Upon successful completion of the course students will prove
    1. knowledge of the general features of latin religious culture; understanding and translation of latin and italian medieval texts (Knowledge and understanding)
    2. to point out linguistic and literary features of the texts, speaking with correctness of language (Applying knowledge and understanding)
    3. correct use of the principal technical terms of the discipline (Communication)

    Prerequisites

    Latin language knowledge is required; basic knowledge of ancient latin literature and of medieval history is also recommended.

    Teaching methods

    Lectures (30 hours)

    Evaluation methods

    written (essay questions, time: 45 min., vocabulary not allowed) or oral (interview)

    Students will be examined in their skills to:
    1) describe the main features of medieval religious culture;
    2) picture the main themes of the Writings of Francis of Assisi;
    3) translate, and comment upon the selected texts.

    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Course Syllabus

    The authorial role of Francis of Assisi; canon and order of his Writings. The Canticle of Brother Sun.
    Main texts and themes: Trinity (Laudes Dei altissimi, Regula non bullata 23, Officium Passionis, Oratio ante Crucifixum, Admonitio 5), eucharistic devotion (Admonitio 1, Epistula toti Ordini), poverty (Regula non bullata 1), preaching (Epistola ad fideles 2).

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