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    Claudia SANTI

    Insegnamento di RELIGIONI DEL MONDO CLASSICO

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: M-STO/06

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano; Inglese (10%)

    Contenuti

    Il corso si prefigge di offrire una conoscenza avanzata su aspetti dei sistemi politeistici dell’Antica Grecia, dei Romani e dei popoli italici.

    Testi di riferimento

    A.Brelich, Introduzione alla storia delle religioni, Edizioni dell’Ateneo, Roma 2003, pp. 1-70; pp. 202-229
    D. Sabbatucci, Il misticismo greco, Bollati Boringhieri, Milano 2006
    C. Santi, Castor a Roma, un dio peregrinus nel Foro, Agorà&Co, Lugano 2017
    C. Santi, The God Castor at Rome: Form, Function and Cult, in E. Bispham – D. Miano, Gods and Goddesses in Ancient Italy (fotocopie)

    Obiettivi formativi

    1. conoscenza e capacità di comprensione: conoscere i caratteri comuni a ogni sistema religioso; conoscere i caratteri delle religioni del mondo
    classico
    2. conoscenza e capacità di comprensione applicate individuare i caratteri distintivi dei diversi sistemi religiosi; individuare i caratteri
    distintivi del politeismo greco
    3. autonomia di giudizio: saper valutare in comparazione elementari proposte ermeneutiche
    4. abilità comunicative: acquisire i fondamentali termini tecnici della Storia delle religioni
    5. capacità di apprendere: orientarsi autonomamente all'interno di un testo di Storia delle religioni

    Prerequisiti

    Si presuppone la conoscenza di base della storia antica e dei
    principali concetti della filosofia della religione.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, esercitazioni/seminari, sopralluoghi, partecipazione a
    convegni e conferenze

    Metodi di valutazione

    1. Descrizione dell'esame di corso
    La valutazione degli studenti si basa sull'applicazione di processi di valutazione orale o scritta che riflettono il livello di conseguimento dei contenuti del corso e l'adempimento dei requisiti del corso. Qualora, per esigenze didattiche, si dovesse rendere necessario attuare l’esame in forma scritta, l’esame si articolerà su 1 quesito relativo alla parte generale (per chi non ha sostenuto il test di metà corso) e 4 quesiti relativi agli argomenti trattati nei testi in programma.
    2. Criteri di valutazione
    Il livello del rendimento e delle prestazioni complessive degli studenti viene assegnato secondo una scala numerica e considera i seguenti criteri:
    Sotto il voto 18/30: Insufficiente. Lo studente non ha raggiunto con successo nessuno degli obiettivi del corso;
    - 18 - 20: livello di raggiungimento accettabile. Lo studente ha raggiunto solo alcuni obiettivi del corso; i risultati dell'apprendimento sono strettamente allineati alla categoria di "conoscenza e comprensione";
    - 21 - 23: livello di successo più che sufficiente. Lo studente ha raggiunto in modo accettabile gli obiettivi del corso; i risultati dell'apprendimento
    sono allineati con le categorie di "conoscenza e comprensione" e "applicazione della conoscenza e della comprensione";
    - 24 - 26: buon livello di realizzazione. Lo studente ha effettivamente raggiunto gli obiettivi del corso; i risultati dell'apprendimento sono
    allineati con le categorie di "conoscenza e comprensione", "applicazione della conoscenza e comprensione" e "autonomia di giudizio";
    - 27 - 29: livello di realizzazione molto buono. Lo studente ha successivamente raggiunto gli obiettivi del corso; i risultati dell'apprendimento sono pienamente allineati con le categorie di "conoscenza e comprensione", "applicazione della conoscenza e comprensione", "autonomia di giudizio" e "capacità di comunicazione";
    - 30: livello di preparazione eccellente. L'eccellente performance dello studente ha portato al pieno raggiungimento degli obiettivi del corso; i
    risultati dell'apprendimento sono allineati con tutte le categorie;
    - 30 e lode: livello di preparazione e di rendimento eccezionali. Lo studente eccelle nella disciplina, raggiungendo così pienamente tutti gli obiettivi del corso e padroneggiando i risultati di apprendimento attesi in tutte le categorie.
    Commissione: Prof. Claudia Santi (Presidente), Proff. M.L. Chirico, C. Pepe, D. Solvi, dott. A. Salvati (Membri)

    Altre informazioni

    L'esame si svolgerà in forma orale o scritta. Nel caso di esame in forma scritta, saranno proposti due quesiti a risposta aperta relativi agli argomenti trattati durante il corso e nei testi in programma.

    Programma del corso

    La religione olimpica - Il misticismo-Il misticismo Greco - Fasi della religione romana; caratteri della religione romana in età arcaica; la teoria della demitizzazione; la storificazione dei miti; l'eredità indoeuropea

    English

    Teaching language

    Italian and English (10%)

    Contents

    This course is designed as a more in-depth analysis of history of religions of Greek, Roman and Italic peoples

    Textbook and course materials

    A.Brelich, Introduzione alla storia delle religioni, Edizioni dell’Ateneo, Roma 2003, pp. 1-70; pp. 202-229
    D. Sabbatucci, Il misticismo greco, Bollati Boringhieri, Milano 2006
    C. Santi, Castor a Roma, un dio peregrinus nel Foro, Agorà&Co, Lugano 2017
    C. Santi, The God Castor at Rome: Form, Function and Cult, in E. Bispham – D. Miano, Gods and Goddesses in Ancient Italy (fotocopie)

    Course objectives

    1. Knowledge and understanding: knowledge of the common features of religious systems
    2. Applying knowledge and understanding: understanding the features of historical religious systems
    3. Making judgments: evaluating in comparison simple hermeneutical proposals
    4. Communication: learning more terms of History of religions
    5. Lifelong learning skills: understanding autonomously texts of History of the religions

    Prerequisites

    basic knowledge of ancient history is required; basic knowledge of
    philosophy of religion is also required.

    Teaching methods

    Lectures, lab sessions, inspections, seminars, conferences.

    Evaluation methods

    1. Course Exam description
    Student evaluation is based on the application of oral assessment
    processes which reflect the level of course content attainment and the
    fulfillment of course requirements.
    2. Assessment Criteria
    The level of overall student achievement and performance is assigned
    according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of
    the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially
    reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned
    with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably
    reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the
    categories of "knowledge and understanding" and "application of
    knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached
    course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories
    of "knowledge and understanding", "application of knowledge and
    understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has
    successively reached course objectives; the learning outcomes are fully
    aligned with the categories of "knowledge and understanding",
    "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement"
    and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance
    has resulted in the full achievement of course objectives; the learning
    outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the
    discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering
    expected learning outcomes within all categories.

    Other information

    The exam will take place in oral or written form. In the case of a written exam, two open-ended questions will be proposed regarding the topics covered during the course and in the texts in the program.

    Course Syllabus

    The Olympic religion - Mysticism - Greek mysticism - Phases of the Roman religion; characters of the Roman religion in the Archaic age; the theory of demythization; the historicization of myths; the Indo-European heritage

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