mail unicampaniaunicampania webcerca

    Filomena IZZO

    Insegnamento di EVOLUZIONE DEL CAPITALISMO, DELLE TECNOLOGIE E DELLA FINANZA

    Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E MANAGEMENT

    SSD: SECS-P/08

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    L’insegnamento approfondisce i temi fondamentali dell’evoluzione del capitalismo e della finanza nel corso delle rivoluzioni industriali e alla luce dei nuovi paradigmi tecnologici, ponendo attenzione al ruolo dell’uomo nello sviluppo economico e sulle nuove politiche di crescita industriale e territoriale.

    Testi di riferimento

    1) Rullani F., Rullani E., Dentro la rivoluzione digitale. Per una nuova cultura dell’impresa e del management, Torino, G. Giappichelli, 2018 (introduzione, capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 8 e considerazioni di metodo conclusive).

    2) Campanella F., Mustilli M., Economia antropocentrica. La necessaria centralità dell’uomo per lo sviluppo economico, Milano, Apogeo, 2018; Il libro va studiato integralmente.

    3) Coco G., Lepore A.(a cura di), Il risveglio del Mezzogiorno. Nuove politiche per lo sviluppo, Bari-Roma, Laterza, 2018; Il libro va studiato integralmente.

    Letture consigliate: Goldin I., Kutarna C., Nuova età dell’oro. Guida a un secondo rinascimento economico e culturale, Milano, il Saggiatore, 2018; Mayer-Schönberger V., Ramge T., Reinventare il capitalismo nell’era dei big data, Milano, Egea, 2018.

    Obiettivi formativi

    L'obiettivo dell’insegnamento è quello di offrire agli studenti gli strumenti per comprendere le dinamiche evolutive del capitalismo, della finanza e dello sviluppo economico alla luce della nuova rivoluzione digitale e delle sue connessioni con le precedenti rivoluzioni industriali.

    Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente svilupperà conoscenze e capacità di comprensione e di apprendimento delle dinamiche teoriche e dell’evoluzione concreta del capitalismo industriale e finanziario dalle origini ai giorni nostri.

    Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente svilupperà capacità di analisi e di confronto attraverso un approccio dinamico, che tenda a connettere la dimensione territoriale e settoriale con quella macroeconomica e globale, provando a far emergere il rapporto fra le decisioni dei singoli soggetti e le scelte degli attori istituzionali collocate nel contesto storico di riferimento.

    Autonomia di giudizio: lo studente svilupperà autonomia di giudizio e senso critico, utili per interpretare in maniera autonoma documenti, casistica e indagini analizzati durante il insegnamento.

    Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di esporre in modo efficace e con un linguaggio chiaro e adeguato a diversi interlocutori le proprie conoscenze e capacità in relazione allo studio effettuato.

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    L'insegnamento si svolge attraverso lezioni frontali e attività integrative, con l’impiego di fonti e strumenti elettronici, a cominciare da Internet. Per queste ragioni, il programma è arricchito, durante l’insegnamento, con la distribuzione di materiali didattici e di approfondimento, che sono resi disponibili anche ai non frequentanti attraverso il sito web del Dipartimento.
    II insegnamento è integrato con una serie di workshops e gruppi di lavoro sull’evoluzione del capitalismo contemporaneo, le cui tematiche e modalità di svolgimento sono comunicate all’inizio delle lezioni. Nel corso di queste attività, sono previste anche analisi di case studies, testimonianze di imprenditori ed esperti, presentazioni ed esposizioni da parte degli studenti. Infine, allo scopo di migliorare lo studio individuale, agli studenti sono suggeriti alcuni libri di testo, articoli di riviste scientifiche nazionali e internazionali, siti web aziendali o istituzionali funzionali allo sviluppo di autonome capacità di apprendimento

    Metodi di valutazione

    I candidati devono sostenere una prova orale, che dia dimostrazione del grado di preparazione, di comprensione della materia, della conoscenza e della visione critica acquisita.

    Altre informazioni

    Nessuna

    Programma del corso

    L’insegnamento approfondisce i temi fondamentali dell’evoluzione del capitalismo, delle innovazioni tecnologiche e dei complessi problemi della finanza nel corso delle rivoluzioni industriali e si propone l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari per la conoscenza dei caratteri principali della storia del capitalismo. In particolare, le lezioni porranno attenzione all’origine e allo sviluppo del capitalismo industriale e finanziario, ai suoi principali mutamenti, alle fasi di crescita e alle crisi e al ruolo dell’innovazione tecnologica come elemento esplicativo e permanente delle dinamiche capitalistiche. Inoltre, il tema della finanza viene affrontato sia come aspetto costitutivo del sistema dell’impresa e dell’economia contemporanea che come spartiacque nel passaggio dalle fasi di sviluppo a quelle di crisi e viceversa. L’elemento di connessione fondamentale con le dinamiche del capitalismo industriale è rappresentato dalla rivoluzione digitale nei suoi aspetti originari e nella sua evoluzione attuale, che ha mutato profondamente l’economia, con una velocità e una pervasività mai conosciute in precedenza. Infatti, l’utilizzo di nuove tecnologie, macchine, sistemi, piattaforme e algoritmi, non solo ha modificato il modo di fare impresa e di svolgere funzioni economiche fondamentali, di interagire con l’uomo e con le sue conoscenze, ma ha permesso di personalizzare sempre di più la produzione e di cambiare le modalità di creazione del valore, fornendo nuovi orizzonti alla crescita del sistema economico.
    L’insegnamento, inoltre, si propone di indicare come la continuità del sistema economico capitalistico rispetto agli altri sistemi non sia frutto solo di una normale evoluzione, ma abbia corrisposto a una sua particolare “flessibilità” e capacità di adattamento – di cui la “distruzione creatrice” e le innovazioni tecnologiche sono l’espressione più avanzata – ai mutamenti dell’ambiente economico e sociale.
    L’insegnamento affronta l’evoluzione del capitalismo guardando all’espansione a livello globale di questo sistema e mettendone a fuoco sia gli aspetti commerciali, industriali e finanziari, sia le profonde trasformazioni che la digitalizzazione ha indotto nelle tecnologie produttive e nell’organizzazione del lavoro. A questo proposito, si affronta il tema della centralità dell’uomo nel processo di sviluppo economico, facendo riferimento sia al ruolo del capitale sociale nella crescita dell’economia reale e nel rapporto tra il sistema imprenditoriale e il mercato finanziario, sia agli interventi dello Stato nell’economia in una visione antropocentrica. Infine, viene posta in rilievo l’importanza della comprensione degli aspetti territoriali delle strategie di sviluppo industriale, come quelle sperimentate in Italia e nel Mezzogiorno nella seconda metà del Novecento e nel corso degli ultimi anni, al fine di riprendere un percorso virtuoso dell’economia, attraverso un intervento di modernizzazione, di integrazione e di riequilibrio regionale

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course explores the fundamental themes of capitalism and finance evolution during industrial revolutions and in the light of new technological paradigms, focusing on the role of man in economic development and on new policies for industrial and territorial growth.

    Textbook and course materials

    1) Rullani F., Rullani E., Dentro la rivoluzione digitale. Per una nuova cultura dell’impresa e del management, Torino, G. Giappichelli, 2018 (introduzione, capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 8 e considerazioni di metodo conclusive).

    2) Campanella F., Mustilli M., Economia antropocentrica. La necessaria centralità dell’uomo per lo sviluppo economico, Milano, Apogeo, 2018; Il libro va studiato integralmente.

    3) Coco G., Lepore A.(a cura di), Il risveglio del Mezzogiorno. Nuove politiche per lo sviluppo, Bari-Roma, Laterza, 2018; Il libro va studiato integralmente.

    Letture consigliate: Goldin I., Kutarna C., Nuova età dell’oro. Guida a un secondo rinascimento economico e culturale, Milano, il Saggiatore, 2018; Mayer-Schönberger V., Ramge T., Reinventare il capitalismo nell’era dei big data, Milano, Egea, 2018.

    Course objectives

    Course offers students tools in order to understand capitalism dynamics, finance and economic development in the light of the new digital revolution and its connections with previous industrial revolutions.

    Knowledge and understanding: the student will develop knowledge and understanding and learning skills of the theoretical dynamics and the evolution of industrial and financial capitalism from the origins until now.

    Applied skill of Knowledge and understanding: the student will develop skills of analysis and comparison through a dynamic approach, which tends to connect the territorial, sectorial and individual dimension with the macroeconomic, global and historical context.

    Autonomy of judgment: the student will develop autonomy of judgment and critical sense, useful to interpreting in an autonomous way documents and case studies analyzed during the course.

    Communication skills: students will be able to display their knowledge and skills in relation to the study carried out and with a clear and appropriate language to different stakeholders.

    Prerequisites

    None

    Teaching methods

    The course takes place through lectures and integrative activities, using electronic sources and tools. In order to this, the program is enriched with integrative student materials. They will be available on teachers website.
    In addition to this, the course offers many workshops and working groups on specific topics concerning the evolution of capitalism.
    Moreover, in order to improve individual study, students are suggested to use textbooks, articles from national and international scientific journals, corporate or institutional websites that are functional to the development of autonomous learning skills.

    Evaluation methods

    Candidates must take an oral exam, which gives proof of preparation degree, matter understanding, knowledge and critical vision gained.

    Other information

    NONE

    Course Syllabus

    The course explores technological innovations and its impact on finance, capitalism and industrial revolutions, in order to provide the tools to understand the history of capitalism. In particular, the course focuses on the origin and development of industrial and financial capitalism, on its main changes, on the growth and crisis phases and on the role of technological innovation as an explanatory and permanent element of capitalist dynamics. Furthermore, the theme of finance is addressed both as a constitutive aspect of enterprise system and contemporary economy and as a watershed in the transition from the development phases to those of crisis and vice versa. The fundamental element of connection with the dynamics of industrial capitalism is represented by the digital revolution in its original aspects and in its current evolution, which has profoundly changed the economy, with a speed and a pervasiveness never known before. In fact, the use of new technologies, machines, systems, platforms and algorithms has not only changed the way to do business, economic functions, knowledge creation, but has allowed us to customize more and more production and changing the way of creating value, providing new horizons for the growth of the economic system.
    The course also aims to demonstrate how the continuity of the capitalism (compared with other economic system) is not only the result of normal evolution, but has corresponded to its particular "flexibility" and adaptability - of which the "creative destruction" and technological innovations are the most advanced expression - to changes in the economic and social environment.
    The course addresses the evolution of capitalism by looking at the global expansion of this system and focusing on both the commercial, industrial and financial aspects, and the profound transformations that digitalization has induced in production technologies and work organization.
    In this regard, the course is focused on the role of the man in the process of economic development, referring both to the role of social capital in the growth of the real economy and in the relationship between the business system and the financial market, and to State interventions in the economy in an anthropocentric vision. Finally, the course pay attention to the territorial aspects of industrial development strategies, such as those experienced in Italy and in the South in the second half of the twentieth century until now, in order to resume a virtuous path of the economy, through an intervention of modernization, integration and regional rebalancing

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype