mail unicampaniaunicampania webcerca

    Francesco MOTTOLA

    Insegnamento di PALEOGRAFIA

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: M-STO/09

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    Programma: Storia della scrittura latina dalle origini alle scritture di età umanistica.
    Il corso si propone di fornire le “linee” complessive, storiche e tipologiche, delle principali scritture dell’Europa occidentale dalle origini dell’alfabeto latino (secc. VII/VI a.C.) alla diffusione della stampa; si prefigge inoltre di fornire strumenti idonei a leggere e identificare testimonianze manoscritte di qualsiasi natura. Non è richiesta la conoscenza della lingua latina, anche se utile.

    Testi di riferimento

    a) A. Petrucci, Breve storia della scrittura latina, Roma, Bagatto Libri, 1992, seconda edizione: tutti i capitoli (esclusi XV, XVIII, la curiale romana [XIX], XXV, XXVIII, da XXXII alla fine).
    b) Facsimili di scritture e appunti dalle lezioni.
    c) Eventuali articoli aggiuntivi saranno indicati durante il corso.

    I non frequentanti sono esentati dalla lettura e commento dei facsimili delle scritture e studieranno l’intero volume della lettera a) integrato da alcuni articoli da concordare.

    Obiettivi formativi

    1) conoscenza e capacità di compresnione a livello medio.
    2) conoscenza e capacità di comprensione applicate: acquisizione delle “linee” complessive, storiche e tipologiche, delle principali scritture dell’Europa occidentale dalle origini dell’alfabeto latino (secc. VII/VI a.C.) alla diffusione della stampa.
    3) maturazione della capacità autonoma di giudizio in merito alla valutazione della singola tipologia scrittoria, della sua lettura e commento paleografico con l’ausilio di esercitazioni pratiche (vivamente consigliate).
    4) capacità di comunicare sui contenuti, storici e tecnici, acquisiti.
    5) metodologia di apprendimento ‘spendibile’ ad ampio spettro interdisciplinare quali discipline storiche e filologiche.

    Prerequisiti

    è utile una minimale conoscenza degli avvenimenti storici dall’età antica al sec. XV.

    Metodologie didattiche

    Il corso si svolgerà sul modello “istituzionale” seguendo l’evoluzione storica delle principali tipologie scrittorie. Strettamente connessa è la parte pratica – vivamente consigliata – con esercitazioni di lettura e commento delle scritture trattate in sede teorica i cui facsimili saranno distribuiti in fotocopia o in formato pdf. Sono previste lezioni frontali, esercitazioni pratiche, visita guidata presso l’Archivio di Stato di Caserta, eventuale partecipazione a convegni e conferenze.

    Metodi di valutazione

    esame orale (può essere prevista una forma di valutazione intercorso sulla prima parte del programma).
    La valutazione dell'esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato, e sulla base della correttezza linguistico/paleografica.

    English

    Teaching language

    italian

    Course objectives

    1. Knowledge and understanding
    2. Applying knowledge and understanding
    3. Making judgments
    4. Communication
    5. Lifelong learning skills

    Teaching methods

    Lectures, lab sessions, inspections, seminars, conferences.

    Evaluation methods

    Exam assessment is based on the overall level of student performance which takes into account knowledge of course content and clarity, accuracy and appropriacy of language use.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype