mail unicampaniaunicampania webcerca

    Serena MORELLI

    Insegnamento di FONTI E METODI DELLA STORIA MEDIEVALE

    Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA

    SSD: M-STO/01

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    Il Mezzogiorno nella Divina Commedia

    Testi di riferimento

    F. Panarelli. Dante a Mezzogiorno, Carocci editore, più saggi e fonti proposte durante le lezioni

    Obiettivi formativi

    1)Approfondimento delle conoscenze relative al tema proposto 2) Acquisizione delle principali scuole storiografiche sulle signorie Comprensione di un saggio storiografico di carattere specialistico 3)Capacità di orientarsi tra le fonti utili per gli studi sull'argomento proposto 4)Approfondimento della conoscenza degli strumenti per la ricerca nelle tematiche medievistiche (riviste, edizioni di fonti, saggi, manuali)

    Prerequisiti

    conoscenze di base su l’idea di medioevo, la periodizzazione, il lessico ed i maggiori temi della storia medievale

    Metodologie didattiche

    lezioni frontali e seminari; partecipazione attiva degli studenti con elaborati a casa

    Metodi di valutazione

    Modalità di esame: prova scritta intercorso, propedeutica alla prova orale. Gli studenti che non frequentano faranno la prova scritta prima dell'esame orale Criteri di valutazione : La valutazione dell'esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato, e sulla base della correttezza linguistica Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo: - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo; - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”; - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”; - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”; - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”,“autonomia di giudizio” e “abilità comunicative” - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in manieraeccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti. Commissione d’esame Membri: Serena Morelli, Marcello Lupi, Giulia Grimaldi

    Programma del corso

    Durante il corso saranno prese in considerazioni i personaggi di storici di cui tratta Dante, con particolare riguardo alle fonti storiche disponibili su di essi

    English

    Teaching language

    italian language

    Contents

    Southern History in the Divina Commedia

    Textbook and course materials

    F. Panarelli, Dante a Mezzogiorno.Carocci editore; sources and papers proposed during lessons

    Course objectives

    Skill in doing historical research work; cleverness of reflections upon the topics of the cours

    Prerequisites

    history of the middleages

    Teaching methods

    lessons and seminars

    Evaluation methods

    1. Course Exam description Student evaluation is based on the application of written and oral assessment processes which reflect the level of course content attainment and the fulfillment of course requirements. 2. Assessment Criteria The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria: Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives; - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding"; - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding"; - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement"; - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;- 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories; - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories. 3. Exam Commission: Serena Morelli, Nicola Busino, Marcello Lupi, Giulia Grimaldi

    Course Syllabus

    the course will be focused on the study of Characters with a special regard to the knowledge of sources available on them

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype