Serena MORELLI
Insegnamento di STORIA DELL'EUROPA MEDIEVALE
Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
SSD: M-STO/01
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
| Lingua di insegnamento | italiano |
| Contenuti | il lusso nelle corti tardomedievali |
| Testi di riferimento | Mara Rosaria Salerno "Nel Regno del lusso I consumi di pregio nei domini degli Angiò (secc. XIII-XIV) Carocci editore, più fonti a saggi proposti durante le lezioni |
| Obiettivi formativi | 1)Approfondimento delle conoscenze relative al tema proposto 2) Acquisizione delle principali scuole storiografiche sulle signorie Comprensione di un saggio storiografico di carattere specialistico 3)Capacità di orientarsi tra le fonti utili per gli studi sull'argomento proposto 4)Approfondimento della conoscenza degli strumenti per la ricerca nelle tematiche medievistiche (riviste, edizioni di fonti, saggi, manuali)scritte |
| Prerequisiti | conoscenze di base su l’idea di medioevo, la periodizzazione, il lessico ed i maggiori temi della storia medievale |
| Metodologie didattiche | lezioni frontali e seminariali, è prevista la partecipazione attiva dei frequentanti con elaborati a casa in itinere, |
| Metodi di valutazione | Modalità di esame: prove scritta intercorso, propedeutica alla prova orale. Criteri di valutazione : La valutazione dell'esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato, e sulla base della correttezza linguistica Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo: - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo; - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”; - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”; - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”; - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”,“autonomia di giudizio” e “abilità comunicative” - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti. Commissione d’esame Membri: Serena Morelli, Nicola Busino, Marcello Lupi, Giulia Grimaldi |
| Altre informazioni | Coloro che non hanno mai sostenuto un esame di storia medievale hanno la possibilità di sostituire il programma proposto con lo studio di un manuale di storia medievale |
| Programma del corso | Durante il corso attraverso l'analisi di alcune fonti documentarie particolarmente utili per approfondire il tema del lusso , se ne studieranno i caratteri e i principali filoni di ricerca. Particolare rilievo sarà dato al Mezzogiorno tardomedievale |
English
| Teaching language | italian language |
| Contents | the luxury in late medieval courts |
| Textbook and course materials | Mara Rosaria Salerno "Nel Regno del lusso I consumi di pregio nei domini degli Angiò (secc. XIII-XIV) Carocci editore, and articles proposed during the courses |
| Course objectives | skill in doing historical research work; cleverness of reflections upon the topics of the course |
| Prerequisites | history of the middle age |
| Teaching methods | lessons and seminars |
| Evaluation methods | 1. Course Exam description Student evaluation is based on the application of written and oral assessment processes which reflect the level of course content attainment and the fulfillment of course requirements. 2. Assessment Criteria The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria: Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives; - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding"; - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding"; - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement"; - From 27 to 29: Very good achievement level. The student successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories; - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories. 3. Exam Commission: Serena Morelli, Nicola Busino, Marcello Lupi, Giulia Grimaldi |
| Other information | students who never followed a course of history of the middle ages may study a manual of medieval history |
| Course Syllabus | During the course through the study of some documentary sources particularly useful to deepen the theme of the luxury, we will study the characters and the main lines of research. Particular emphasis will be given to the late medieval South of Italy |








