Giovanni MORRONE
Insegnamento di STORIA DELLA FILOSOFIA
Corso di laurea in LETTERE
SSD: M-FIL/06
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
| Lingua di insegnamento | Italiano |
| Contenuti | Introduzione alla filosofia moderna Il corso intende offrire un’introduzione critica ai problemi fondamentali della filosofia moderna. Il corso è articolato in due sezioni 1. La prima parte prevede una ricognizione generale sui principali problemi filosofici dell'età moderna. Si affronteranno i seguenti temi: - umanesimo - filosofia della natura - rivoluzione scientifica moderna - il problema politico in età moderna - Il problema religioso - il razionalismo moderno - l'empirismo - la filosofia kantiana 2. La seconda parte prevede una lettura critica di una selezione di testi rappresentativi della modernità filosofica. |
| Testi di riferimento | Filosofie dell’età moderna. Dal rinascimento a Hegel, cura di Giuseppe D’Anna e Gianluca Garelli, Piccola Biblioteca Einaudi. pp. XXII - 666, € 32,00, ISBN 9788806259532 (passi scelti). Sarà inoltre messa a disposizione delle/degli studenti un'antologia di testi rappresentativi della filosofia moderna |
| Obiettivi formativi | 1) conoscenza e capacità di comprensione degli aspetti generali del pensiero filosofico moderno. 2) conoscenza e capacità di comprensione applicate alla lettura del testo filosofico. 3) autonomia di giudizio nella lettura e nell’analisi critica del testo filosofico e nella sua contestualizzazione storica. 4) abilità comunicative relative alla capacità di esporre con chiarezza e proprietà di linguaggio gli argomenti inerenti la disciplina. 5) capacità di apprendere e di sviluppare un metodo autonomo di organizzazione dello studio. |
| Prerequisiti | Il corso presuppone una buona conoscenza dei principali problemi e protagonisti della storia della filosofia moderna e contemporanea secondo i programmi di studio liceali. Chi avesse necessità di colmare lacune può far riferimento a un manuale scolastico si buon livello. |
| Metodologie didattiche | Lezioni frontali. Lettura critica dei testi con la partecipazione attiva delle/degli studenti |
| Metodi di valutazione | Modalità di esame Verifica orale tramite colloquio in sede d’esame La valutazione dell’esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche della candidata o del candidato e sulla base della correttezza linguistica. Le relazioni tenute dalle/dagli studenti durante il corso contribuiranno a determinare la valutazione complessiva Criteri di valutazione Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo: - Mancato superamento dell’esame: la/il candidata/o non raggiunge alcun obiettivo formativo; - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. La/il candidata/o raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”; - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. La/il candidata/o raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”; - Da 24 a 26: Livello buono. La/il candidata/o raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”; - Da 27 a 29: Livello molto buono. La/il candidata/o raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative” - 30: Livello elevato. La/il candidata/o raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti - 30 e lode: Livello eccellente. La/il candidata/o raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti. Commissione d'esame MORRONE GIOVANNI [Presidente] DANZILLI SABATO [Membro Effettivo] GIULIO SODANO [Supplente] MORELLI SERENA [Supplente] PORCIANI ELENA [Supplente] |
| Altre informazioni | Indicazioni per i non frequentanti Le/gli studenti che non possono seguire le lezioni dovranno integrare il programma con il seguente testo: P. Piovani, Filosofia e storia delle idee, Edizioni di storia e letteratura, 2011 |
| Programma del corso | Introduzione alla filosofia moderna Il corso intende offrire un’introduzione critica ai problemi fondamentali della filosofia moderna. Il corso è articolato in due sezioni 1. La prima parte prevede una ricognizione generale sui principali problemi filosofici dell'età moderna. Si affronteranno i seguenti temi: - umanesimo - filosofia della natura - rivoluzione scientifica moderna - il problema politico in età moderna - Il problema religioso - il razionalismo moderno - l'empirismo - la filosofia kantiana 2. La seconda parte prevede una lettura critica di una selezione di testi rappresentativi della modernità filosofica. Testi A. Kenny, Nuova storia della filosofia occidentale. Vol. 3: Filosofia moderna, Einaudi Sarà inoltre messa a disposizione delle/degli studenti un'antologia di testi rappresentativi della filosofia moderna. |
English
| Teaching language | Italian |
| Contents | Introduzione alla filosofia moderna Il corso intende offrire un’introduzione critica ai problemi fondamentali della filosofia moderna. Il corso è articolato in due sezioni 1. La prima parte prevede una ricognizione generale sui principali problemi filosofici dell'età moderna. Si affronteranno i seguenti temi: - umanesimo - filosofia della natura - rivoluzione scientifica moderna - il problema politico in età moderna - Il problema religioso - il razionalismo moderno - l'empirismo - la filosofia kantiana 2. La seconda parte prevede una lettura critica di una selezione di testi rappresentativi della modernità filosofica. |
| Textbook and course materials | Filosofie dell’età moderna. Dal rinascimento a Hegel, cura di Giuseppe D’Anna e Gianluca Garelli, Piccola Biblioteca Einaudi. pp. XXII - 666, € 32,00, ISBN 9788806259532 (selected passages). An anthology of texts representative of modern philosophy will also be made available to students. |
| Course objectives | 1) knowledge and understanding of general aspects of modern philosophy. 2) knowledge and understanding applied to the philosophical text; 3) autonomy of judgment in the reading and critical analysis of the philosophical text and in its historical contextualization; 4) communicative skills concerned with exposing the problems related to the discipline with clarity; 5) ability to learn and develop an autonomous method of study organization. |
| Prerequisites | Il corso presuppone una buona conoscenza dei principali problemi e protagonisti della storia della filosofia moderna e contemporanea secondo i programmi di studio liceali. Chi avesse necessità di colmare lacune può far riferimento a un manuale scolastico si buon livello. |
| Teaching methods | Frontal lessons. Reading and analysis of texts with the participation of students |
| Evaluation methods | Course Exam description Oral examination Exam assessment is based on the overall level of student performance which takes into account knowledge of course content and clarity, accuracy and appropriacy of language use. The student’s reports during the course will be evaluated Assessment Criteria The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria: Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives; - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding"; - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding"; - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement"; - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ; - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories; - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories. Commissione d'esame: MORRONE GIOVANNI [Presidente] SABATO DANZILLI [Membro Effettivo] GIULIO SODANO [Supplente] MORELLI SERENA [Supplente] PORCIANI ELENA [Supplente] |
| Other information | Instructions for Non-Attending Students Students who are unable to attend the lectures must supplement the program with the following text: P. Piovani, Filosofia e storia delle idee, Edizioni di storia e letteratura, 2011 |
| Course Syllabus | Introduzione alla filosofia moderna Il corso intende offrire un’introduzione critica ai problemi fondamentali della filosofia moderna. Il corso è articolato in due sezioni 1. La prima parte prevede una ricognizione generale sui principali problemi filosofici dell'età moderna. Si affronteranno i seguenti temi: - umanesimo - filosofia della natura - rivoluzione scientifica moderna - il problema politico in età moderna - Il problema religioso - il razionalismo moderno - l'empirismo - la filosofia kantiana 2. La seconda parte prevede una lettura critica di una selezione di testi rappresentativi della modernità filosofica. A. Kenny, Nuova storia della filosofia occidentale. Vol. 3: Filosofia moderna, Einaudi An anthology of texts representative of modern philosophy will also be made available to students. |








