Giovanni MORRONE
Insegnamento di STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
Corso di laurea in LETTERE
SSD: M-FIL/06
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
| Lingua di insegnamento | Italiano |
| Contenuti | Linee generali di storia della filosofia antica. Il corso intende offrire un’introduzione alla storia della filosofia antica mediante la lettura e l’analisi critica di una selezione di testi rappresentativi della tradizione filosofica occidentale |
| Testi di riferimento | P. Hadot, Che cos'è la filosofia antica?, Einaudi, ISBN: 8806203908 |
| Obiettivi formativi | 1) conoscenza e capacità di comprensione degli aspetti generali del pensiero filosofico antico. 2) conoscenza e capacità di comprensione applicate alla lettura del testo filosofico. 3) autonomia di giudizio nella lettura e nell’analisi critica del testo filosofico e nella sua contestualizzazione storica. 4) abilità comunicative relative alla capacità di esporre con chiarezza e proprietà di linguaggio gli argomenti inerenti la disciplina. 5) capacità di apprendere e di sviluppare un metodo autonomo di organizzazione dello studio. |
| Prerequisiti | Il corso presuppone una buona conoscenza dei principali problemi e protagonisti della storia della filosofia secondo i programmi di studio liceali. Chi avesse necessità di colmare lacune può far riferimento a un manuale scolastico si buon livello. |
| Metodologie didattiche | Il corso avrà un’impostazione seminariale fondata sulla partecipazione attiva delle/degli studenti. |
| Metodi di valutazione | Modalità di esame Verifica orale tramite colloquio in sede d’esame La valutazione dell’esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche della candidata o del candidato e sulla base della correttezza linguistica. Le relazioni tenute dalle/dagli studenti durante il corso contribuiranno a determinare la valutazione complessiva Criteri di valutazione Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo: - Mancato superamento dell’esame: la/il candidata/o non raggiunge alcun obiettivo formativo; - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. La/il candidata/o raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”; - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. La/il candidata/o raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”; - Da 24 a 26: Livello buono. La/il candidata/o raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”; - Da 27 a 29: Livello molto buono. La/il candidata/o raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative” - 30: Livello elevato. La/il candidata/o raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti - 30 e lode: Livello eccellente. La/il candidata/o raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti. Commissione d'esame MORRONE GIOVANNI [Presidente] DANZILLI SABATO [Membro Effettivo] GIULIO SODANO [Supplente] MORELLI SERENA [Supplente] |
| Altre informazioni | Indicazioni per i non frequentanti Il corso è obbligatorio ed è assolutamente necessario alla preparazione degli argomenti che costituiscono l’oggetto del colloquio d’esame. Coloro che sono impossibilitati a seguire assiduamente le lezioni sono dunque pregati di prepararsi sul seguente programma per non frequentanti: Contenuti: Linee generali di storia della filosofia antica Testi: G. Reale, Il pensiero antico, Vita e Pensiero, Milano, 2014 |
| Programma del corso | Linee generali di storia della filosofia antica. Il corso intende offrire un’introduzione alla storia della filosofia antica mediante la lettura e l’analisi critica di una selezione di testi rappresentativi della tradizione filosofica occidentale Testi P. Hadot, Che cos'è la filosofia antica?, Einaudi, ISBN: 8806203908 |
English
| Teaching language | Italian |
| Contents | Outline of the History of Ancient Philosophy. The course aims to offer a historical introduction to the ancient philosophy through the critical analysis of a selection of representative texts. |
| Textbook and course materials | P. Hadot, Che cos'è la filosofia antica?, Einaudi, ISBN: 8806203908 |
| Course objectives | 1) knowledge and understanding of general aspects of ancient philosophy. 2) knowledge and understanding applied to the philosophical text; 3) autonomy of judgment in the reading and critical analysis of the philosophical text and in its historical contextualization; 4) communicative skills concerned with exposing the problems related to the discipline with clarity; 5) ability to learn and develop an autonomous method of study organization. |
| Prerequisites | The course requires a good knowledge of the main problems and protagonists of the history of philosophy according to the high school study programs. Students who need to fill the gaps can use a philosophy handbook. |
| Teaching methods | The course is based on the active participation of the students. |
| Evaluation methods | Course Exam description Oral examination Exam assessment is based on the overall level of student performance which takes into account knowledge of course content and clarity, accuracy and appropriacy of language use. The student’s reports during the course will be evaluated Assessment Criteria The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria: Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives; - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding"; - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding"; - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement"; - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ; - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories; - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories. Commissione d'esame MORRONE GIOVANNI [Presidente] DANZILLI SABATO [Membro Effettivo] GIULIO SODANO [Supplente] MORELLI SERENA [Supplente] PORCIANI ELENA [Supplente] |
| Other information | Guidelines for Non-Attending Students The course is mandatory and essential for preparing the topics that will be covered in the oral exam. Students who are unable to attend classes regularly are therefore asked to prepare using the following non-attending student syllabus: Contents: Outline of the History of Ancient Philosophy Textbook: G. Reale, Il pensiero antico, Vita e Pensiero, Milan, 2014 |
| Course Syllabus | Outline of the History of Ancient Philosophy. The course aims to offer a historical introduction to the ancient philosophy through the critical analysis of a selection of representative texts. Texts P. Hadot, Che cos'è la filosofia antica?, Einaudi, ISBN: 8806203908 |








