Giovanni MORRONE
Insegnamento di STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
Corso di laurea in LETTERE
SSD: M-FIL/06
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
| Lingua di insegnamento | Italiano |
| Contenuti | Linee generali di storia della filosofia antica. |
| Testi di riferimento | - P. Hadot, Che cos'è la filosofia antica?, Einaudi, ISBN: 8806203908, pp. 1-223. |
| Obiettivi formativi | 1) conoscenza e capacità di comprensione degli aspetti generali del pensiero filosofico antico. |
| Prerequisiti | Il corso presuppone una buona conoscenza dei principali problemi e protagonisti della storia della filosofia secondo i programmi di studio liceali. Chi avesse necessità di colmare lacune può far riferimento a un manuale scolastico si buon livello. |
| Metodologie didattiche | Il corso avrà un’impostazione seminariale fondata sulla partecipazione attiva degli studenti. |
| Metodi di valutazione | Modalità di esame |
| Altre informazioni | Indicazioni per i non frequentanti |
English
| Teaching language | Italian |
| Contents | Outline of the History of Ancient Philosophy. |
| Textbook and course materials | - P. Hadot, Che cos'è la filosofia antica?, Einaudi, ISBN: 8806203908, pp. 1-223. |
| Course objectives | 1) knowledge and understanding of general aspects of ancient philosophy. |
| Prerequisites | The course requires a good knowledge of the main problems and protagonists of the history of philosophy according to the high school study programs. Students who need to fill the gaps can use a philosophy handbook. |
| Teaching methods | The course is based on the active participation of the students. |
| Evaluation methods | Course Exam description |
| Other information | Indications for non-attending students. |








