Giovanni MORRONE
Insegnamento di FILOSOFIA DELLA CULTURA
Corso di laurea in LETTERE
SSD: M-FIL/06
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
| Lingua di insegnamento | Italiano |
| Contenuti | Introduzione alle filosofie femministe |
| Testi di riferimento | Le filosofie femministe, a cura di A. Cavarero e F. Restaino, Pearson, 2022, fino al testo di C. Gilligan, La “cura” (compreso). |
| Obiettivi formativi | 1) conoscenza e capacità di comprensione degli aspetti generali del pensiero filosofico occidentale. |
| Prerequisiti | Il corso presuppone una buona conoscenza dei principali problemi e protagonisti della storia della filosofia secondo i programmi di studio liceali. Chi avesse necessità di colmare lacune può far riferimento a un manuale scolastico si buon livello. |
| Metodologie didattiche | Il corso avrà un’impostazione seminariale fondata sulla partecipazione attiva delle/degli studenti, i quali dovranno tenere relazioni e interventi sui temi del corso. I loro interventi saranno valutati e contribuiranno a determinare la valutazione complessiva. |
| Metodi di valutazione | Modalità di esame |
| Altre informazioni | La frequenza del corso è obbligatoria ed è assolutamente necessaria alla preparazione degli argomenti che costituiscono l’oggetto del colloquio d’esame. Coloro che, per motivate ragioni, sono impossibilitati a seguire assiduamente le lezioni dovranno aggiungere al programma d'esame lo studio di: |
English
| Teaching language | Italian |
| Contents | Introduction to Feminist Philosophies |
| Textbook and course materials | Le filosofie femministe, a cura di A. Cavarero e F. Restaino, Pearson, 2022, up to and including the text by C. Gilligan, La “cura”. |
| Course objectives | 1) knowledge and understanding of general aspects of western philosophy. |
| Prerequisites | The course requires a good knowledge of the main problems and protagonists of the history of philosophy according to the high school study programs. Students who need to fill the gaps can use a philosophy handbook. |
| Teaching methods | The course is based on the active participation of the students. They have to give reports on the main topics of the course. Their reports will be evaluated. |
| Evaluation methods | Course Exam description |
| Other information | Indications for non-attending students. |








