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    Giovanni MORRONE

    Insegnamento di FILOSOFIA DELLA CULTURA

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: M-FIL/06

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Psicanalisi e critica della cultura

    Il corso intende fornire una introduzione generale alla psicanalisi, concentrandosi in particolare sulla dimensione sociale del pensiero freudiano e sul nesso fra disciplinamento istintuale e istituzione della civiltà. Il corso intende inoltre tematizzare le rifrazioni che le teorie freudiane hanno conosciuto nel corso del Novecento, con particolare riferimento alla scuola di Francoforte.

    Testi di riferimento

    Saggi introduttivi ai temi del corso:
    - R. Konersmann, Introduzione alla filosofia della cultura
    - G. Morrone, La genesi della Kulturphilosophie
    - G. Morrone, La genesi coesistenziale del senso. La filosofia del linguaggio di Humboldt come teoria della cultura
    (disponibili nel team del corso)

    Il corso consisterà in un percorso critico di lettura nelle seguenti opere:
    S. Freud, Totem e tabù, Bollati Boringhieri (escluso cap. 3: Animismo, magia ....)
    S. Freud, L'avvenire di un'illusione, Bollati Boringhieri
    S. Freud, Il disagio della civiltà, Bollati Boringhieri
    H. Marcuse, Eros e civiltà, Einaudi, fino a pp. 138.

    Indicazioni precise sui passi da studiare saranno fornite durante le lezioni.
    Letture consigliate:
    Sul pensiero di Freud
    M. Innamorati, Freud, Carocci

    Sulla scuola di Francoforte
    G. Bedeschi, Introduzione alla Scuola di Francoforte, Laterza

    Obiettivi formativi

    1) conoscenza e capacità di comprensione degli aspetti generali del pensiero filosofico moderno.
    2) conoscenza e capacità di comprensione applicate alla lettura del testo filosofico.
    3) autonomia di giudizio nella lettura e nell’analisi critica del testo filosofico e nella sua contestualizzazione storica.
    4) abilità comunicative relative alla capacità di esporre con chiarezza e proprietà di linguaggio gli argomenti inerenti la disciplina.
    5) capacità di apprendere e di sviluppare un metodo autonomo di organizzazione dello studio.

    Prerequisiti

    Il corso presuppone una buona conoscenza dei principali problemi e protagonisti della storia della filosofia moderna e contemporanea secondo i programmi di studio liceali. Chi avesse necessità di colmare lacune può far riferimento a un manuale scolastico si buon livello.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali. Lettura critica dei testi con la partecipazione attiva degli studenti.

    Metodi di valutazione

    Modalità di esame
    Verifica orale tramite colloquio in sede d’esame
    La valutazione dell’esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato, e sulla base della correttezza linguistica.
    Le relazioni tenute dagli studenti durante il corso contribuiranno a determinare la valutazione complessiva

    Criteri di valutazione
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    Commissione d'esame
    COMMISSIONE
    MORRONE GIOVANNI [Presidente]
    D'AVANZO IVANA BRIGIDA [Membro Effettivo]
    FLAVIA FERRIGNO [Membro effettivo]
    SABATO DANZILLI [Membro Effettivo]
    GIULIO SODANO [Supplente]
    MORELLI SERENA [Supplente]
    PORCIANI ELENA [Supplente]

    Altre informazioni

    Indicazioni per i non frequentanti
    Coloro che non possono seguire le lezioni dovranno integrare il programma studiando i seguenti testi:
    M. Innamorati, Freud, Carocci
    G. Bedeschi, Introduzione alla Scuola di Francoforte, Laterza

    Programma del corso

    Programma esteso del corso di Filosofia della cultura (2022/23)

    Parte introduttiva
    Prospettive storiche sulla filosofia della cultura
    • Il concetto di cultura e la sua storia
    • La genesi della filosofia della cultura
    (Vico, Rousseau, Herder, Humboldt)
    • Forme della critica della cultura dall'Illuminismo al primo Novecento
    • Filosofie della crisi
    (Hegel, Marx, Nietzsche, Weber, Spengler)
    • Introduzione alla psicoanalisi freudiana

    Testi
    - R. Konersmann, Introduzione alla filosofia della cultura
    - G. Morrone, La genesi della Kulturphilosophie
    - G. Morrone, La genesi coesistenziale del senso. La filosofia del linguaggio di Humboldt come teoria della cultura
    (disponibili nel team del corso)
    - Qualsiasi manuale di storia della filosofia per l’inquadramento dei problemi trattati nella parte introduttiva del corso.

    Prima parte
    La questione delle origini della civiltà
    Testo
    S. Freud, Totem e Tabù, Bollati Boringhieri o altre edizioni, con esclusione del capitolo 3 (Animismo, magia .)
    Seconda Parte
    Pessimismo culturale e critica della civiltà
    Testi
    S. Freud, L’avvenire di un’illusione, Bollati Boringhieri
    S. Freud, Il disagio della civiltà, Bollati Boringhieri
    Terza parte
    La critica della cultura di Herbert Marcuse
    Testo
    H. Marcuse, Eros e civiltà, Einaudi, fino a p. 138, ovvero fino a parte prima, cap. IV, La dialettica della civiltà incluso.

    Testi consigliati
    Sul pensiero di Freud: M. Innamorati, Freud, Carocci
    Su Marcuse: G. Bedeschi, Introduzione alla Scuola di Francoforte, Laterza.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Psychoanalysis and the Critique of Culture

    The course aims to provide a general introduction to psychoanalysis, focusing in particular on the social dimension of Freudian thought and on the relationship between instinctual disciplines and the institution of civilisation. The course will also examine the influences that Freudian theories have undergone in the course of the twentieth century, with particular reference to the Frankfurt School.

    Textbook and course materials

    Introductory essays on course topics:
    - R. Konersmann, Introduzione alla filosofia della cultura
    - G. Morrone, La genesi della Kulturphilosophie
    - G. Morrone, La genesi coesistenziale del senso. La filosofia del linguaggio di Humboldt come teoria della cultura
    (available in the course team)

    The course will consist of a critical reading of the following works:

    S. Freud, Totem e tabù, Bollati Boringhieri (excluding Chapter 3)
    S. Freud, Il disagio della civiltà, Bollati Boringhieri
    S. Freud, L'avvenire di un'illusione, Bollati Boringhieri
    H. Marcuse, Eros e civiltà, Einaudi (selected passages)
    M. Horkheimer, Th. W. Adorno, Dialettica dell’illuminismo, Einaudi (pp. 0-132)


    Detailed indications on the passages to be studied will be given during the lessons.

    Recommended readings:
    On Freud's thought
    M. Innamorati, Freud, Carocci

    On the Frankfurt School:
    G. Bedeschi, Introduzione alla Scuola di Francoforte, Laterza.

    Course objectives

    1) knowledge and understanding of general aspects of modern philosophy.
    2) knowledge and understanding applied to the philosophical text;
    3) autonomy of judgment in the reading and critical analysis of the philosophical text and in its historical contextualization;
    4) communicative skills concerned with exposing the problems related to the discipline with clarity;
    5) ability to learn and develop an autonomous method of study organization

    Prerequisites

    The course requires a good knowledge of the main topics and protagonists of the history of modern philosophy according to the high school study programs. Students who need to fill the gaps can use a philosophy handbook

    Teaching methods

    Frontal lessons. Reading and analysis of texts with the participation of students.

    Evaluation methods

    Course Exam description
    Oral examination
    Exam assessment is based on the overall level of student performance which takes into account knowledge of course content and clarity, accuracy and appropriacy of language use.
    The student’s reports during the course will be evaluated

    Assessment Criteria
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Commissione d'esame
    MORRONE GIOVANNI [Presidente]
    D'AVANZO IVANA BRIGIDA [Membro Effettivo]
    FLAVIA FERRIGNO [Membro effettivo]
    SABATO DANZILLI [Membro Effettivo]
    GIULIO SODANO [Supplente]
    MORELLI SERENA [Supplente]
    PORCIANI ELENA [Supplente]

    Other information

    Indications for non-attending students.
    The students who are unable to follow the lessons have to study also this text:

    M. Innamorati, Freud, Carocci
    G. Bedeschi, Introduzione alla Scuola di Francoforte, Laterza

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