mail unicampaniaunicampania webcerca

    Arianna SACERDOTI

    Insegnamento di STORIA DELLA LINGUA LATINA

    Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA

    SSD: L-FIL-LET/04

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    Elementi di storia della lingua latina; la storia della lingua latina in Aulo Gellio, 'Noctes Atticae' (corso monografico)

    Testi di riferimento

    Stolz - Debrunner - Schmid, "Storia della lingua latina", Bologna, Patron ed. (qualsiasi edizione); Aulo Gellio, "Noctes Atticae" (qualsiasi edizione con testo a fronte); Giorgio Maselli, "Lingua e scuola in Gellio grammatico", Lecce 1979; articoli che saranno forniti dalla docente nel corso delle lezioni

    Obiettivi formativi

    Knowledge and understanding (conoscenza e capacità di comprensione): le conoscenze e abilità da
    acquisire sono quelle relative alla padronanza, criticamente e autonomamente fatta propria, della storia della lingua latina nei secoli e di come si possa approcciare a un autore in modo monografico

    Applying knowledge and understanding (conoscenza e capacità di comprensione applicate):
    capacità di analisi e commento di un testo letterario in base alle nozioni acquisite di storia della lingua latina; conoscenza della grammatica latina di base
    applicata ai testi oggetto di analisi; capacità di cogliere in diacronia i principali elementi di storia della lingua latina


    Making judgements (autonomia di giudizio): capacità di discutere della storia della lingua latina e delle specifiche dinamiche di storia della lingua in Aulo Gellio in maniera
    critica, autonoma e originale, rielaborando secondo le proprie soggettive sensibilità e conoscenze
    multidisciplinari lo studio manualistico.


    Communication (abilità comunicative): capacità di migliorare la propria padronanza, sia scritta che
    orale, dell’argomentazione in lingua italiana


    learning skills (Capacità di apprendere): capacità di assimilare le nozioni oggetto di studio;
    di rielaborarle; di affinare competenze ‘applicate’ tenendo conto della propria capacità di partenza ma, anche, di ‘requisiti minimi’ da raggiungere
    come risultato non ‘negoziabile’; capacità di applicare, avendole tesaurizzate, le competenze
    acquisite durante il corso e con lo studio individuale, al fine di applicare ad altri ambiti disciplinari; capacità di tesaurizzare gli elementi critici di approdondimento studiati.

    Prerequisiti

    Conoscenze e competenze in lingua latina (grammatica e traduzione); conoscenze e competenze in linguistica e glottologia

    Metodologie didattiche

    lezioni frontali

    Metodi di valutazione

    Esami orali.

    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.


    Commissione di esame: Proff. Sacerdoti, Buongiovanni, Chirico, Pepe

    Altre informazioni

    I non frequentanti integreranno il programma dei frequentanti con lo studio di Piero Santini, "L'auctoritas linguistica di Cicerone nelle 'Noctes Atticae' di Aulo Gellio", Napoli 2006, Loffredo ed.

    Programma del corso

    Il corso sarà articolato in due parti. La prima riguarderà lo studio del manuale di Storia della lingua latina; la seconda sarà un corso monografico su Aulo Gellio e la sua dimensione linguistica. Saranno letti e tradotti i brani presenti nel testo di Maselli (a partire dalla 'praefatio' delle 'Noctes Atticae'), che sarà a sua volta letto e commentato integralmente.

    English

    Teaching language

    Italian language

    Contents

    History of Latin Language; monographic part on Aulus Gellius' 'Noctes Atticae''s Language

    Textbook and course materials

    Stolz - Debrunner - Schmid, "Storia della lingua latina", Bologna, Patron ed. (whatever edition in commerce); Aulus Gellius' 'Noctes Atticae' (whatever edition in commerce with Latin and Italian Texts); Giorgio Maselli, "Lingua e scuola in Gellio grammatico", Lecce 1979

    Course objectives

    Knowledge and abilities (Dublin descriptors):

    Knowledge and understanding:
    Reaching some advanced skills within the scientific-didactic field (History of Latin Language);
    becoming fully aware of the studied topics


    Applying knowledge and understanding:
    Being able of ideating and defending argumentations concerning classes’ topics; being able of
    analyzing and commenting a literary Text under the Perspective of History of Latin Language; knowledge of Latin grammar, as applied to Aulus Gellius' texts
    commented;


    Making judgements:
    Becoming able of original discussions about literary texts commented during the classes; becoming able of original discussion about History of Latin Language and about the Monograph to deepen and focus the "lingua e scuola di Gellio grammatico"


    Communication:
    Communication skills: Being able of exposing correctely his/her own masteries; problems; as well
    as informations. Being able of improving his/her one mastery in written and oral argumentation in
    Italian


    Learning skills:
    Reaching the proper knowledges which are the base for further studies

    Prerequisites

    Knowledge and abilities in Latin language (grammar and translation); knwoledge and abilities in Linguistics

    Teaching methods

    classic lessons

    Evaluation methods

    1. Course Exam description
    Student evaluation is based on the application of oral assessment processes which reflect the level of course content attainment and the fulfillment of course requirements.

    2. Assessment Criteria
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    3. Exam Commission

    Professors Arianna Sacerdoti, Claudio Buongiovanni, Maria Luisa Chirico, Cristina Pepe

    Other information

    Those who have not attended the lessons will add to the programme the monograph by Piero Santini, "L'auctoritas linguistica di Cicerone nelle 'Noctes Atticae' di Aulo Gellio", Napoli 2006, Loffredo ed.

    Course Syllabus

    The lessons will focus on both the History of Latin Language (whole book), and of Maselli's monograph. All the Latin texts in Maselli's book will be read and translated, starting from the whole 'Praefatio' of the 'Noctes Atticae'. All the monograph by Maselli will be read and commented in class.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype