Arianna SACERDOTI
Insegnamento di CLASSICI DELLA LETTERATURA LATINA
Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA
SSD: L-FIL-LET/04
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | corso monografico su Stazio. Lettura, traduzione e commento di: |
Testi di riferimento | Qualsiasi edizione in commercio dei testi oggetto di esame |
Obiettivi formativi | Conoscenze e abilità da acquisire: |
Prerequisiti | Padronanza della lingua (scritta e parlata) italiana e della grammatica italiana (analisi logica, grammaticale e del periodo); cultura umanistica di base, con particolare riferimento alla storia antica, alle letterature antiche, alla mitologia; capacità di decodifica e analisi di un testo letterario nella propria lingua e in lingua latina |
Metodologie didattiche | blended |
Metodi di valutazione | orale |
Altre informazioni | I non frequentanti aggiungeranno al programma sopra descritto la storia della letteratura latina per intero |
Programma del corso | Il programma interessa la traduzione dal latino all'italiano di classici della letteratura latina. Il corso, di 30 ore, sarà strutturato su lettura metrica, traduzione e commento (con analisi delle figure retoriche) di: Stazio, 'Silvae', 1, 6 (per intero) |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Monographic lessons on Statius. In Latin (with metrical reading): |
Textbook and course materials | Whatever edition of the texts |
Course objectives | Knowledge and understanding: |
Prerequisites | Knowledge of ancient Latin grammar and history of texts |
Teaching methods | blended |
Evaluation methods | oral |
Other information | Those who have not attended the lessons will study entirely a good History of Latin Literature |
Course Syllabus | The programme deals with translations from ancient classical texts from Latin to Italian; the monograph by Arianna Sacerdoti, "Novus unde furor. Una lettura del dodicesimo libro della 'Tebaide' di Stazio", Pisa-Roma Serra ed. 2012. |