mail unicampaniaunicampania webcerca

    Teresa D'URSO

    Insegnamento di STORIA DELLA MINIATURA - AV.

    Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

    SSD: L-ART/01

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    Il corso intende analizzare il fenomeno delle pergamene tinte e, in particolare, il revival dei manoscritti con fogli purpurei nella Napoli di età aragonese (1443-1501).

    Testi di riferimento

    Toniolo, T., Oro e colori sulla porpora: valenze antiquarie e risonanze simboliche di una scelta esemplare, in Il Libro d’Ore Durazzo, a cura di A. De Marchi, Modena 2008, pp. 133-144.

    D’Urso, T., Revival dell’antico e citazioni mantegnesche nella Napoli di età aragonese: i codici in pergamena tinta commissionati da Diomede Carafa, in “Rivista di storia della miniatura”, 23 (2019), pp. 104-112.

    Di porpora e di luce. Forma e materia dell’antico nei codici della Biblioteca Nazionale di Napoli, a cura di D. Bacca, T. D'Urso, G. Simeoni, Roma c.d.s (i saggi da studiare saranno indicati nel corso delle lezioni)

    Obiettivi formativi

    1) conoscenza approfondita del fenomeno delle pergamene purpuree e del revival rinascimentale dei manoscritti con fogli purpurei a Napoli;
    2) conoscenza e capacità di comprensione della letteratura specializzata e delle metodologie più aggiornate di analisi e descrizione del manoscritto miniato;
    3) capacità di impostare ricerche sugli argomenti di studio in maniera autonoma e critica;
    4) affinamento delle abilità di espressione e di comunicazione dei contenuti appresi;
    5) capacità di schedare un codice miniato.

    Prerequisiti

    Conoscenza di base della storia dell'arte rinascimentale nella penisola italiana.

    Metodologie didattiche

    Gli argomenti del corso sono integrati con quelli trattati nel corso di Paleografia e Diplomatica (Prof. E. Caldelli). Si consiglia vivamente agli studenti di scegliere entrambi. Il corso si svolgerà in modalità mista. Delle 30 ore previste, 24 saranno erogate contemporaneamente in presenza e da remoto, in modalità telematica sulla piattaforma Teams. Le restanti 6 ore si svolgeranno presso una biblioteca di conservazione, ove saranno mostrati e commentati alcuni codici di età umanistica. Le due lezioni in biblioteca, obbligatorie, saranno tenute dalle prof.sse D’Urso e Caldelli, che illustreranno i codici nei loro aspetti storico-artistici (D’Urso) e paleografici e codicologici (Caldelli).

    Metodi di valutazione

    L’esame consisterà in un colloquio volto ad accertare la conoscenza degli argomenti affrontati durante il corso. Per superare l’esame, lo studente dovrà riconoscere e contestualizzare correttamente opere e artisti e dimostrare di aver acquisito i fondamenti della schedatura di un codice miniato.


    3. Commissione d'esame
    Teresa D’Urso, Giulia Simeoni, Maria Gabriella Pezone, Daniele Solvi, Andrea Zezza

    Altre informazioni

    Gli studenti potranno scegliere liberamente la modalità di frequenza.

    I powerpoint delle lezioni saranno resi disponibli alla pagina Sharepoint del docente.

    Programma del corso

    I codici purpurei; forme e significati della porpora; nascita e propagazione del revival rinascimentale dei fogli purpurei; il revival dei purpurei nella Napoli aragonese; la committenza libraria di Diomede Carafa, conte di Maddaloni († 1487); la catalogazione dei codici miniati di età rinascimentale.

    English

    Teaching language

    italian

    Contents

    The course aims to outline the phenomenon of dyed parchments, and particularly the revival of manuscripts with purple sheets in Naples during the Aragonese period (1443-1501).

    Textbook and course materials

    Toniolo, T., Oro e colori sulla porpora: valenze antiquarie e risonanze simboliche di una scelta esemplare, in Il Libro d’Ore Durazzo, a cura di A. De Marchi, Modena 2008, pp. 133-144.

    D’Urso, T., Revival dell’antico e citazioni mantegnesche nella Napoli di età aragonese: i codici in pergamena tinta commissionati da Diomede Carafa, in “Rivista di storia della miniatura”, 23 (2019), pp. 104-112.

    Di porpora e di luce. Forma e materia dell’antico nei codici della Biblioteca Nazionale di Napoli, a cura di D. Bacca, T. D'Urso, G. Simeoni, Roma c.d.s (required essays will be indicated in class)

    Course objectives

    1) in-depth knowledge of the phenomenon of dyed parchments, and of the Renaissance revival of manuscripts with purple sheets in Naples;
    2) knowledge and understanding of specialized literature and of current methodologies of analysis and description of illuminated manuscripts;
    3) ability to organize autonomous and critical research on class topics;
    4) ability to present and discuss the contents studied in class;
    5) ability to catalogue illuminated manuscripts.

    Prerequisites

    General knowledge of the History of Italian Renaissance Art.

    Teaching methods

    The course topics are integrated with those covered in the Palaeography and Diplomatics course (Prof. E. Caldelli). Students are therefore strongly advised to choose both. The course is offered in a blended format, consisting of 24 hours taught simultaneously face to face and online (via Teams) and 6 required hours in a conservation library, where humanistic codices will be shown and discussed from an art-historical (Professor D'Urso) and paleographical/codicological (Professor Caldelli) perspective.

    Evaluation methods

    The oral final exam is aimed at evaluating the student’s knowledge of the topics covered in the course. In order to pass the exam, the student has to be able to identify and contextualize artists and their works, and to catalogue illuminated manuscripts.

    3. Committee
    Teresa D’Urso, Giulia Simeoni, Maria Gabriella Pezone, Daniele Solvi, Andrea Zezza

    Other information

    Students are free to choose their mode of attendance.

    Powerpoint files for each class will be available via Sharepoint.

    Course Syllabus

    The purples codices; forms and meanings of the purple colour; the emergence and development of the Renaissance revival of manuscripts with purple sheets; the purples leaves; the Renaissance revival of manuscripts with purple sheets in Naples during the Aragonese period (1443-1501); the manuscript patronage of Diomede Carafa, Count of Maddaloni († 1487); cataloguing illuminated manuscripts from the Renaissance.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype