Teresa D'URSO
Insegnamento di STORIA DELLA MINIATURA - AV.
Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
SSD: L-ART/01
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | italiano |
Contenuti | Il codice miniato di età rinascimentale: metodologie di analisi e di descrizione |
Testi di riferimento | L. Andrews, Pergamene strappate e frontespizi: i frontespizi architettonici nell’epoca dei primi libri a stampa, in “Arte veneta,” 55, 1999, pp. 7-29. |
Obiettivi formativi | 1) Conoscenza approfondita delle caratteristiche del libro miniato del rinascimento nella penisola italiana, con particolare attenzione all’area di Napoli; |
Prerequisiti | Conoscenza di base della storia dell'arte rinascimentale nella penisola italiana. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, seminari e conferenze. Sono previste esercitazioni di schedatura di codici con l’ausilio delle banche dati online. |
Metodi di valutazione | 1. L’esame consisterà in un colloquio volto ad accertare la conoscenza degli argomenti affrontati durante il corso. Per superare l’esame, lo studente dovrà riconoscere e contestualizzare correttamente opere e artisti e dimostrare di aver acquisito i fondamenti della schedatura di un codice miniato. |
Altre informazioni | I powerpoint delle lezioni saranno resi disponibli alla pagina Sharepoint del docente. |
Programma del corso | I centri di produzione in età rinascimentale; nascita e diffusione dei bianchi girari; il codice miniato ‘all’antica’; la pagina-titolo; la pagina incipit; i fogli purpurei; l’iniziale mantiniana; la schedatura dei codici miniati di età rinascimentale |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Illuminated manuscripts from the Renaissance: methods of analysis and description |
Textbook and course materials | L. Andrews, Pergamene strappate e frontespizi: i frontespizi architettonici nell’epoca dei primi libri a stampa, in “Arte veneta,” 55, 1999, pp. 7-29. |
Course objectives | 1) In-depth knowledge of the main innovations in Renaissance manuscript illumination of the Italian Peninsula, with special regard to the Neapolitan area; |
Prerequisites | General knowledge of the History of Italian Renaissance Art. |
Teaching methods | Lectures, seminars, and conferences. Exercises in manuscript cataloguing will be held with the aid of online databases. |
Evaluation methods | 1. Student evaluation is based on the application of oral assessment processes which reflect the level of course content attainment and the fulfillment of course requirements. |
Other information | Powerpoint files for each class will be available via Sharepoint. |
Course Syllabus | Production centres of illuminated manuscripts in Renaissance Italy; The emergence and development of white-vine decoration; the ‘all’antica’ painted book; the title-page; the incipit-page; the purples leaves; the prismatic initial; cataloguing illuminated manuscripts from the Renaissance. |