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    Teresa D'URSO

    Insegnamento di STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: L-ART/01

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Storia dell'arte medievale - Lineamenti generali

    Il corso intende fornire una conoscenza di base della storia dell’arte nella penisola italiana dall’età tardo-antica all’età gotica.

    Testi di riferimento

    Un manuale a scelta tra:

    A) A. Pinelli, Le ragioni della bellezza. Dalla tarda antichità a Giotto, Loescher editore 2012

    B) S. Settis, T. Montanari (a cura di), Arte. Una storia naturale e civile. I. Dalla preistoria alla tarda antichità (testi di A. Anguissola), Torino (Einaudi Scuola) 2019, pp. 390-405 (arte paleocristiana);
    S. Settis, T. Montanari (a cura di), Arte. Una storia naturale e civile. 2. Dall'alto Medioevo alla fine del Trecento (testi di C. Franzoni), Torino (Einaudi Scuola) 2019.

    Letture consigliate:

    L. Geymonat, P. Piva, F. Scirea, Pittura murale, contesto strutturale, pianificazione iconografica (esempi del XIII secolo), in L’arte medievale nel contesto (300-1300). Funzioni, iconografia, tecniche, a cura di P. Piva, Jaca Book 2006, pp. 501-532.

    A. Iacobini, Il mosaico in Italia dall’XI all’inizio del XIII secolo: spazio, immagini, ideologia, ivi, pp. 463-499.

    H. L. Kessler, Storie sacre e spazi consacrati: la pittura narrativa nelle chiese medievali fra IV e XII secolo, ivi, pp. 435-462.

    S. Romano, Il nuovo racconto. Assisi e la svolta della pittura narrativa, ivi, pp. 535-550.

    Obiettivi formativi

    1) Conoscenza della produzione artistica fiorita nella penisola italiana tra i secoli IV e XIV;

    2) conoscenza delle principali opere e monumenti e capacità di inserirli nel loro contesto culturale;

    3) autonomia di giudizio nell'individuazione degli aspetti principali delle opere;

    4) abilità nel comunicare correttamente da un punto di vista linguistico gli argomenti di studio;

    5) capacità di utilizzare i principali databases e strumenti di ricerca online dedicati alla storia dell’arte medievale.

    Prerequisiti

    Conoscenze generali delle vicende storiche dei secoli IV – XIV; conoscenze generali della geografia fisica dell’Italia e dell’Europa.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, esercitazioni in aula, seminari, sopralluoghi.

    Metodi di valutazione

    1. Modalità di esame
    L’esame consisterà in un colloquio volto ad accertare la conoscenza degli argomenti affrontati durante il corso. Per superare l’esame, lo studente dovrà riconoscere e contestualizzare correttamente opere e artisti e dimostrare di aver acquisito una terminologia tecnica soddisfacente.
    È previsto l’ausilio delle riproduzioni presenti nel manuale di riferimento o nei powerpoint forniti dal docente.

    Prova intercorso su richiesta della classe.

    2. Criteri di valutazione
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    3. Commissione d'esame
    Teresa D’Urso, Andrea Improta, Maria Gabriella Pezone, Daniele Solvi, Andrea Zezza

    Altre informazioni

    I powerpoint delle lezioni saranno resi disponibili nel team del corso e alla pagina Sharepoint del docente.
    La frequenza è obbligatoria. Gli studenti che non possono frequentare dovranno studiare anche le letture consigliate.

    Programma del corso

    Architettura, scultura, pittura, miniatura e arti suntuarie nella penisola italiana dall’età tardo-antica all’età gotica.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    History of Medieval Art - General Outline

    The course aims to provide a basic knowledge of art history in the Italian peninsula from the late-antique to the Gothic period.

    Textbook and course materials

    One of the following textbooks:

    A) A. Pinelli, Le ragioni della bellezza. Dalla tarda antichità a Giotto, Loescher editore 2012.

    B) S. Settis, T. Montanari (a cura di), Arte. Una storia naturale e civile. I. Dalla preistoria alla tarda antichità (testi di A. Anguissola), Torino (Einaudi Scuola) 2019, pp. 390-405 (arte paleocristiana);
    S. Settis, T. Montanari (a cura di), Arte. Una storia naturale e civile. 2. Dall'alto Medioevo alla fine del Trecento (testi di C. Franzoni), Torino (Einaudi Scuola) 2019

    Suggested readings:
    L. Geymonat, P. Piva, F. Scirea, Pittura murale, contesto strutturale, pianificazione iconografica (esempi del XIII secolo), in L’arte medievale nel contesto (300-1300). Funzioni, iconografia, tecniche, ed. by P. Piva, Jaca Book 2006, pp. 501-532.

    A. Iacobini, Il mosaico in Italia dall’XI all’inizio del XIII secolo: spazio, immagini, ideologia, ivi, pp. 463-499.

    H. L. Kessler, Storie sacre e spazi consacrati: la pittura narrativa nelle chiese medievali fra IV e XII secolo, ivi, pp. 435-462.

    S. Romano, Il nuovo racconto. Assisi e la svolta della pittura narrativa, ivi, pp. 535-550.

    Course objectives

    1) Knowledge of art history in the Italian peninsula from the Late-antique to the Gothic Period;

    2) knowledge of the principal artworks and monuments, and understanding of their context;

    3) ability to detect and evaluate the main features of artworks and monuments;

    4) ability to present and discuss the materials presented in class;

    5) ability to evaluate and utilize the main databases and online tools dedicated to the History of Medieval Art

    Prerequisites

    General historical knowledge, 4th-14th centuries; general knowledge of Italian and European physical geography.

    Teaching methods

    Lectures, classes exercises, seminars, monuments and museums visits.

    Evaluation methods

    1. The oral final exam is aimed at evaluating the student’s knowledge of the topics covered in the course. In order to pass the exam, the student has to be able to identify and contextualize artists and their works, and to demonstrate a satisfying grasp of technical terminology.
    During the exam, it will be possible to refer to the illustrations published in the assigned textbooks or included in the powerpoint presentations provided by the instructor.

    A midterm exam can be administered upon request of the class.


    Student evaluation is based on the application of oral assessment processes which reflect the level of course content attainment and the fulfillment of course requirements.

    2. Assessment Criteria
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills";
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories.

    3. Committee
    Teresa D’Urso, Andrea Improta, Maria Gabriella Pezone, Daniele Solvi, Andrea Zezza

    Other information

    Powerpoint files for each class will be available via Sharepoint.
    Regular attendance is required. For the final exam, students who cannot regularly attend the classes are required to study the "Suggested readings" in addition to the required textbooks.

    Course Syllabus

    Architecture, sculpture, painting, illuminated manuscripts and in the Italian peninsula from the Late-antique to the Gothic Age.

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