mail unicampaniaunicampania webcerca

    Almerinda DI BENEDETTO

    Insegnamento di METODOLOGIA DELLA STORIA DELL'ARTE

    Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

    SSD: L-ART/04

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    La divulgazione artistica: questioni e metodi

    Testi di riferimento

    1) F. Haskell, La nascita della mostre, Milano Skira, 2016 (prima ed. Yale University 2000).
    2) T. Montanari, V. Trione, Contro le mostre, Torino Einaudi, 2017
    3) A.Grasso, V. Trione, Arte in tv, Monza 2014.
    Altri eventuali testi e contributi saranno segnalati durante il corso.

    Obiettivi formativi

    Capacità di conoscere e comprendere il sistema della divulgazione artistica tra XX e XXI secolo. Capacità applicate allo studio delle dinamiche espositive e divulgative. Imparare a elaborare con sufficiente autonomia di giudizio e abilità comunicativa gli strumenti metodologici necessari alla lettura dei contesti oggetto del corso.

    Prerequisiti

    Conoscenza manualistica della storia dell’arte medioevale, moderna e contemporanea, con riferimento al contesto nazionale e internazionale.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, seminari, flipped learning.
    Per gli studenti è prevista inoltre un’attività laboratoriale intercorso sui modi della comunicazione e della divulgazione artistica attraverso il web e i social media.

    Metodi di valutazione

    Esame orale.
    La valutazione dell'esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte e della chiarezza espositiva, tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato.
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    Altre informazioni

    I materiali didattici non presenti nella Biblioteca di Dipartimento saranno messi a disposizione a fine corso.

    Programma del corso

    Introduzione al significato della denominazione dell’insegnamento di Metodologia della storia dell'arte.
    Il corso intende quindi affrontare l’attuale universo complesso e articolato della divulgazione artistica esplorando ambiti diversi e complementari della trasmissione dei contenuti d’arte. Dalle esposizioni al web fino agli strumenti social si lavorerà alla disamina critica dei contesti, dei metodi e degli strumenti passando in rassegna casi-tipo sui quali sviluppare la discussione in aula.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    La divulgazione artistica: questioni e metodi

    Textbook and course materials

    1) F. Haskell, La nascita della mostre, Milano Skira, 2016 (prima ed. Yale University 2000).
    2) T. Montanari, V. Trione, Contro le mostre, Torino Einaudi, 2017
    3) A.Grasso, V. Trione, Arte in tv, Monza 2014.
    Altri eventuali testi e contributi saranno segnalati durante il corso.

    Course objectives

    Knowledge and understanding the system of artistic dissemination between the 20th and 21st centuries. Skills applied to the study of exhibition and dissemination dynamics. The course develops the methodological tools necessary for reading the contexts in order independent judgment and communication skills.

    Prerequisites

    Basic knowledge of medieval, moderne and contemporary art.

    Teaching methods

    Frontal lessons, webinar, flipped learning.

    Evaluation methods

    Oral examination.
    Exam assessment is based on the overall level of student performance which takes into account knowledge of course content and clarity, accuracy and appropriacy of language use.
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Other information

    The books not present in the Dilbec Library will be made available at the end of the course.

    Course Syllabus

    Introduction to the meaning of the denomination of the teaching Methodologie of History of art.The course will address the complex and articulated universe of artistic dissemination by exploring different and complementary areas of the transmission of art content. The discussion in the classroom will examine the exhibitions, the web and social networks through the critical examination of contexts, methods and tools by reviewing typical cases.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype