Almerinda DI BENEDETTO
Insegnamento di ITINERARI STORICO ARTISTICI IN ETA' CONTEMPORANEA
Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI
SSD: L-ART/03
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Raccontare il territorio con la storia dell'arte dell'età contemporanea |
Testi di riferimento | C. De Capoa, Arte e turismo. Manuale di storia dell'arte, Milano 2006, pp. 151-301. |
Obiettivi formativi | Capacità di comprendere e conoscere la storia dell'arte dell'età moderna. Capacità applicate allo studio delle relazioni intercorrenti tra la produzione artistica e il territorio regionale. Imparare a elaborare con sufficiente autonomia di giudizio e abilità comunicativa gli strumenti metodologici necessari alla lettura delle opere e dei monumenti nel periodo preso in esame. |
Prerequisiti | Conoscenza manualistica della storia tra XIX e XX secolo. |
Metodologie didattiche | Il corso prevede una prima parte costituita da lezioni frontali e una seconda parte svolta attraverso attività laboratoriali. |
Metodi di valutazione | Esame orale. |
Altre informazioni | Le attività laboratoriali costituiranno elemento di valutazione ai fini dell'esame finale. |
Programma del corso | Il corso si propone di fornire, accanto alle conoscenze essenziali della Storia dell'arte del periodo indicato, gli strumenti per valorizzare il patrimonio storico artistico attraverso la programmazione di itinerari mirati. In particolare si punterà alla conoscenza del patrimonio regionale e alla costruzione di possibili itinerari anche sulla base delle attività riguardanti la comunicazione dei beni culturali presenti sul territorio preso in esame. |
English
Teaching language | Italian language |
Contents | Describing the territory with the history of contemporary art |
Textbook and course materials | C. De Capoa, Arte e turismo. Manuale di storia dell'arte, Milano 2006, pp. 151-301. |
Course objectives | Knowledge and understanding of art history in Italy, between the 18th and 20th centuries also applied to the relationship with local territory. The course also develops the ability to orientation and critical choice between paper and web tools relating to predetermined and shared goals, in order to develop independent judgment and communication skills. . |
Prerequisites | Basic knowledge of contemporary history between the 18th and 20th centuries. |
Teaching methods | Lectures with power point, lab sessions, seminars and conferences. |
Evaluation methods | Oral examination. |
Other information | Laboratory activities will be an element of evaluation for the final examination. |
Course Syllabus | The knowledge of art history will be integrated by the planning of itineraries to enhance the historical and artistic heritage aims to provide, alongside the essential knowledge of the history of art of the period indicated, the tools to enhance the historical and artistic heritage through the planning of targeted itineraries. In particular, activities will be studied |