mail unicampaniaunicampania webcerca

    Almerinda DI BENEDETTO

    Insegnamento di ITINERARI STORICO ARTISTICI IN ETA' CONTEMPORANEA

    Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

    SSD: L-ART/03

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Raccontare il territorio con la storia dell'arte dell'età contemporanea

    Testi di riferimento

    C. De Capoa, Arte e turismo. Manuale di storia dell'arte, Milano 2006, pp. 151-301.

    Obiettivi formativi

    Capacità di comprendere e conoscere la storia dell'arte dell'età moderna. Capacità applicate allo studio delle relazioni intercorrenti tra la produzione artistica e il territorio regionale. Imparare a elaborare con sufficiente autonomia di giudizio e abilità comunicativa gli strumenti metodologici necessari alla lettura delle opere e dei monumenti nel periodo preso in esame.

    Prerequisiti

    Conoscenza manualistica della storia tra XIX e XX secolo.

    Metodologie didattiche

    Il corso prevede una prima parte costituita da lezioni frontali e una seconda parte svolta attraverso attività laboratoriali.

    Metodi di valutazione

    Esame orale.
    La valutazione dell'esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte e della chiarezza espositiva, tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato.
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    Altre informazioni

    Le attività laboratoriali costituiranno elemento di valutazione ai fini dell'esame finale.

    Programma del corso

    Il corso si propone di fornire, accanto alle conoscenze essenziali della Storia dell'arte del periodo indicato, gli strumenti per valorizzare il patrimonio storico artistico attraverso la programmazione di itinerari mirati. In particolare si punterà alla conoscenza del patrimonio regionale e alla costruzione di possibili itinerari anche sulla base delle attività riguardanti la comunicazione dei beni culturali presenti sul territorio preso in esame.

    English

    Teaching language

    Italian language

    Contents

    Describing the territory with the history of contemporary art

    Textbook and course materials

    C. De Capoa, Arte e turismo. Manuale di storia dell'arte, Milano 2006, pp. 151-301.

    Course objectives

    Knowledge and understanding of art history in Italy, between the 18th and 20th centuries also applied to the relationship with local territory. The course also develops the ability to orientation and critical choice between paper and web tools relating to predetermined and shared goals, in order to develop independent judgment and communication skills. .

    Prerequisites

    Basic knowledge of contemporary history between the 18th and 20th centuries.

    Teaching methods

    Lectures with power point, lab sessions, seminars and conferences.

    Evaluation methods

    Oral examination.
    Exam assessment is based on the overall level of student performance which takes into account knowledge of course content and clarity, accuracy and appropriacy of language use.
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Other information

    Laboratory activities will be an element of evaluation for the final examination.

    Course Syllabus

    The knowledge of art history will be integrated by the planning of itineraries to enhance the historical and artistic heritage aims to provide, alongside the essential knowledge of the history of art of the period indicated, the tools to enhance the historical and artistic heritage through the planning of targeted itineraries. In particular, activities will be studied
    present on the territory and their methods of communication.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype