mail unicampaniaunicampania webcerca

    Almerinda DI BENEDETTO

    Insegnamento di STRUMENTI E METODI PER LA FRUIZIONE E COMUNICAZIONE DEI BENI CULTURALI

    Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

    SSD: L-ART/04

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità digitale e il web come nuovo spazio della divulgazione dei Beni culturali: esperienze, opinioni, dibattiti

    Testi di riferimento

    - W. Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, in Id., L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi Torino 1966, pp. 19-56.
    - R. Parascandolo, Le mostre impossibili. L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità digitale, in Musint. Ricerche ed esperienze di museologia interattiva, a cura di A. M. Jasink, G. Tucci, L. Bombardieri, Firenze University Press 2011, p. 159-173;
    - S. Settis, L’illusione dei beni digitali, in Id., Italia S.p.a. L’assalto al patrimonio culturale, Einaudi, Torino 2002, pp. 67-77.
    - S. Settis, M. Paoletti, Sul buono e sul cattivo uso dei Bronzi di Riace, Donzelli 2015;

    Obiettivi formativi

    Passando in rassegna alcuni casi-studio, il corso si propone di lavorare sull’apprendimento delle più aggiornate metodologie di fruizione e comunicazione di un bene culturale; sull’abilità di ciascuno studente di individuare nuove e aggiornate forme di comunicazione dei Beni Culturali e sulla capacità di valutare tali esperienze alla luce del corrente dibattito critico.

    Prerequisiti

    Conoscenza manualistica della storia dell’arte medioevale, moderna e contemporanea, con riferimento al contesto nazionale e internazionale.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, partecipazione a seminari e conferenze. Attività laboratoriali.

    Metodi di valutazione

    Esame orale.
    La valutazione dell'esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte e della chiarezza espositiva, tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato.
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    Altre informazioni

    Le attività laboratoriali sostituiranno in parte lo studio dei testi di riferimento.

    Programma del corso

    Le lezioni saranno incentrate sull’analisi di casi-studio esaminati sulla base di esperienze regionali, nazionali e internazionali. Saranno inoltre passate in rassegna forme di comunicazione dei beni culturali non tradizionali, dal cinema all’evento spettacolare, con particolare riferimento alle attività promosse dal Dilbec.

    English

    Teaching language

    Italian language

    Contents

    The work of art in the age of digital reproduction and
    the web as a new space for the dissemination of cultural heritage: experiences and opinions.

    Textbook and course materials

    - W. Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, in Id., L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi Torino 1966, pp. 19-56.
    - R. Parascandolo, Le mostre impossibili. L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità digitale, in Musint. Ricerche ed esperienze di museologia interattiva, a cura di A. M. Jasink, G. Tucci, L. Bombardieri, Firenze University Press 2011, p. 159-173;
    - S. Settis, L’illusione dei beni digitali, in Id., Italia S.p.a. L’assalto al patrimonio culturale, Einaudi, Torino 2002, pp. 67-77.
    - S. Settis, M. Paoletti, Sul buono e sul cattivo uso dei Bronzi di Riace, Donzelli 2015;

    Course objectives

    The course aims to work on learning the most up-to-date methodologies for the use and communication of cultural heritage applied to the analysis of some case studies and the ability of each student to identify new and up-to-date forms of communication. The current critical debate will also be discussed.

    Prerequisites

    Basic knowledge of medieval, moderne and contemporary art.

    Teaching methods

    Lectures with power point, lab sessions, seminars and conferences.

    Evaluation methods

    Oral examination.
    Exam assessment is based on the overall level of student performance which takes into account knowledge of course content and clarity, accuracy and appropriacy of language use.
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Other information

    The workshop activities will partially replace some reference texts.

    Course Syllabus

    The lessons will focus on the possibilities offered by artwork’s digital reproduction, and the concepts of cultural heritage’s fruition and communication. It will also explore communication’s forms of non-traditional cultural assets, from the cinema to the spectacular event, with particular reference to some activities organized by Dilbec.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype