mail unicampaniaunicampania webcerca

    Almerinda DI BENEDETTO

    Insegnamento di STRUMENTI E METODI PER LA FRUIZIONE E COMUNICAZIONE DEI BENI CULTURALI

    Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

    SSD: L-ART/04

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità digitale: esperienze, opinioni, dibattiti

    Testi di riferimento

    W. Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, in Id., L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi Torino 1966, pp. 19-56.
    R. Parascandolo, Le mostre impossibili. L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità digitale, in Musint. Ricerche ed esperienze di museologia interattiva, a cura di A. M. Jasink, G. Tucci, L. Bombardieri, Firenze University Press 2011, p. 159-173;
    S. Settis, L’illusione dei beni digitali, in Id., Italia S.p.a. L’assalto al patrimonio culturale, Einaudi, Torino 2002, pp. 67-77.
    T. Montanari, V. Trione, Contro le mostre, Einaudi, Torino 2017.

    Obiettivi formativi

    Passando in rassegna alcuni casi-studio, il corso si propone di lavorare sull’apprendimento delle più aggiornate metodologie di fruizione e comunicazione di un bene culturale; sull’abilità di ciascuno studente di individuare nuove e aggiornate forme di comunicazione dei Beni Culturali e sulla capacità di valutare tali esperienze alla luce del corrente dibattito critico.

    Prerequisiti

    Conoscenza manualistica della storia dell’arte medioevale, moderna e contemporanea, con riferimento al contesto nazionale e internazionale.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, partecipazione a seminari e conferenze. Attività laboratoriali.

    Metodi di valutazione

    La valutazione dell'esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte e della chiarezza espositiva, tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato.

    Altre informazioni

    Le attività laboratoriali sostituiranno in parte lo studio dei testi di riferimento.

    Programma del corso

    Le lezioni saranno incentrate sull’analisi di casi-studio esaminati sulla base di esperienze regionali, nazionali e internazionali. Saranno inoltre passate in rassegna forme di comunicazione dei beni culturali non tradizionali, dal cinema all’evento spettacolare, con particolare riferimento alle attività promosse dal Dilbec.

    English

    Teaching language

    italian

    Contents

    The work of art in the age of digital reproduction: experiences and opinions.

    Textbook and course materials

    W. Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, in Id., L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi Torino 1966, pp. 19-56.
    R. Parascandolo, Le mostre impossibili. L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità digitale, in Musint. Ricerche ed esperienze di museologia interattiva, a cura di A. M. Jasink, G. Tucci, L. Bombardieri, Firenze University Press 2011, p. 159-173;
    S. Settis, L’illusione dei beni digitali, in Id., Italia S.p.a. L’assalto al patrimonio culturale, Einaudi, Torino 2002, pp. 67-77.
    T. Montanari, V. Trione, Contro le mostre, Einaudi, Torino 2017.

    Course objectives

    The course aims to work on learning the most up-to-date methodologies for the use and communication of cultural heritage applied to the analysis of some case studies and the ability of each student to identify new and up-to-date forms of communication. The current critical debate will also be discussed.

    Prerequisites

    Basic knowledge of medieval, moderne and contemporary art.

    Teaching methods

    Lectures with power point, lab sessions, seminars and conferences.

    Evaluation methods

    Exam assessment is based on the overall level of student performance which takes into account knowledge of course content and clarity, accuracy and appropriacy of language use.

    Other information

    The workshop activities will partially replace some reference texts.

    Course Syllabus

    The lessons will focus on the possibilities offered by artwork’s digital reproduction, and the concepts of cultural heritage’s fruition and communication. It will also explore communication’s forms of non-traditional cultural assets, from the cinema to the spectacular event, with particular reference to some activities organized by Dilbec.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype