Almerinda DI BENEDETTO
Insegnamento di STORIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE
Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
SSD: L-ART/03
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Antico e contemporaneo: incursioni nella tradizione figurativa classica da Canova a Jeff Koons. |
Testi di riferimento | 1) G. Pavanello (a cura di), Canova e l'antico, catalogo della mostra, MILANO 2019: pp. 1-52; 62-82; 154-160. |
Obiettivi formativi | Capacità di conoscere e comprendere il confronto con la tradizione classica di una parte della produzione figurativa tra XIX secolo e XXI secolo. Capacità applicate allo studio della produzione nazionale e internazionale. Imparare a elaborare con sufficiente autonomia di giudizio e abilità comunicativa gli strumenti metodologici necessari alla lettura dei contesti e delle relazioni fra le opere esaminate |
Prerequisiti | Conoscenza manualistica della storia dell’arte medioevale, moderna e contemporanea, con riferimento al contesto nazionale e internazionale. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, partecipazione a seminari e conferenze. Attività laboratoriali. Flipped learning |
Metodi di valutazione | Esame orale. |
Altre informazioni | I materiali didattici non presenti nella Biblioteca di Dipartimento saranno messi a disposizione a fine corso. |
Programma del corso | Il corso intende analizzare le molteplici forme di dialogo che gli artisti hanno intrattenuto con la tradizione figurativa classica, dall'Ottocento ad oggi; si passeranno in rassegna opere emblematiche ed esaustive del confronto con il 'classico', da quello dichiarato della poetica neoclassica a quello sottile e talvolta turbolento degli artisti alla fine della modernità con un'attenzione particolare alla strategia del crossover. |
English
Teaching language | Italian language |
Contents | The Classical in the Contemporary from Canova to Jeff Koons. |
Textbook and course materials | 1) G. Pavanello (a cura di), Canova e l'antico, Milano 2019: at the end of the course the teacher will indicate the pages to study. |
Course objectives | Knowledge and understanding the comparison with the 'classic' of national and international works from the nineteenth century to the present day. |
Prerequisites | Basic knowledge of medieval, moderne and contemporary art. |
Teaching methods | Lectures with power point, lab sessions, seminars and conferences. Flipped learning |
Evaluation methods | Oral examination. |
Other information | The books not present in the Dilbec Library will be made available at the end of the course. |
Course Syllabus | The course will analyze the multiple forms of dialogue that artists have entertained with the classical figurative tradition, from the nineteenth century to the present day; emblematic and exhaustive works will be reviewed in comparison with the 'classic', from neoclassical poetics to the most recent contemporary experiences. |