Simona VALENTE
Insegnamento di SOCIOLINGUISTICA DELLE LINGUE EUROPEE
Corso di laurea in LETTERE
SSD: L-LIN/01
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
| Lingua di insegnamento | Italiano |
| Contenuti | Il corso si articola di in due parti. La prima è dedicata ad un'introduzione ai concetti e ai metodi della sociolinguistica. La seconda parte, esamina, in un'ottica sociolinguistica e di sociologia del linguaggio, le dinamiche sociolinguistiche e le politiche linguistiche, in atto in Europa. Speciale attenzione è dedicata al trattamento delle minoranze linguistiche. |
| Testi di riferimento | -Berruto, Gaetano, Cerruti, Massimo 2019. "Manuale di Sociolinguistica" Nuova edizione, Torino: Utet (capp. 1-4). - Dell'Aquila, Vittorio, Iannaccaro, Gabriele, 2004. "La pianificazione linguistica", Roma, Carocci, (cap. 1-4). - Materiali indicati a lezione. Gli studenti non frequentanti dovranno sostituire il materiale delle lezioni con il seguente volume: - Fiorentini. Ilaria, 2022. "Sociolinguistiche delle minoranze linguistiche in Italia. Un'introduzione", Roma, Carocci. |
| Obiettivi formativi | Il corso intende: a) introdurre i principali principi teorici e metodologici della sociolinguistica e della sociologia del linguaggio. b) rendere gli studenti consapevoli della differenza e della complessità dei repertori linguistici europei, nonché delle problematiche sociolinguistiche ad essi connesse. c) introdurre principi, metodi e obiettivi della pianificazione linguistica. d) introdurre i problemi sociolinguistici connessi alla tutela e alla valorizzazione delle minoranze linguistiche. |
| Prerequisiti | Per sostenere l'esame occorre avere superato l'esame di Linguistica generale. |
| Metodologie didattiche | Lezioni frontali |
| Metodi di valutazione | Esame orale Criteri di valutazione dettagliati Si deve fare riferimento alla griglia dettagliata che si riporta di seguito: Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo: - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo; - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”; - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”; - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”; - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative” - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti. Commissione: Simona Valente, Elena Porciani, Domenico Proietti, Margherita Rasulo, Raffaele Spiezia. |
| Altre informazioni | Nessuna |
| Programma del corso | Parte 1) Introduzione -Che cosa è la sociolinguistica. Definizione e nozioni preliminari. - Sociologia del linguaggio - Status e funzione di una lingua - Lingua standard, dialetto e lingua minoritaria. - Repertori linguistici e plurilinguismo, con particolare riferimento al contesto europeo. - Contatto linguistico - La variazione sociolinguistica - Variabili sociolinguistiche. Parte 2 ) Pianificazione linguistica -Ambiti di studio/Concetti generali/Definizioni - Pianificazione linguistica e sociolinguistica - Lingua e stato - Corpus planning - Status planning - Acquisition planning -Analisi di alcuni casi di studio. |
English
| Teaching language | Italian |
| Contents | The course is divided into two parts. The first part is devoted to an introduction to the concepts and methods of sociolinguistics. The second part examines, from the perspective of sociolinguistics and the sociology of language, the sociolinguistic dynamics and language policies currently in place in Europe. Special attention is given to the treatment of linguistic minorities. |
| Textbook and course materials | -Berruto, Gaetano, Cerruti, Massimo 2019. "Manuale di Sociolinguistica" Nuova edizione, Torino: Utet (chapters. 1-4). - Dell'Aquila, Vittorio, Iannaccaro, Gabriele, 2004. "La pianificazione linguistica", Roma, Carocci, (chapters. 1-4). - Additional materials indicated during the lectures. Non-attending students are required to replace the lecture materials with the following book: - Fiorentini. Ilaria, 2022. "Sociolinguistiche delle minoranze linguistiche in Italia. Un'introduzione", Roma, Carocci. Gli studenti non frequentanti dovranno sostituire il materiale delle lezioni con il seguente volume: - Fiorentini. Ilaria, 2022. "Sociolinguistiche delle minoranze linguistiche in Italia. Un'introduzione", Roma, Carocci. |
| Course objectives | The course aims to: a) introduce the main theoretical and methodological principles of sociolinguistics and the sociology of language; b) make students aware of the diversity and complexity of European linguistic repertoires, as well as the sociolinguistic issues related to them; c) introduce the principles, methods, and objectives of language planning; d) present the sociolinguistic issues related to the protection and promotion of linguistic minorities. |
| Prerequisites | Students are required to have successfully completed the General Linguistics course as a prerequisite for taking the exam |
| Teaching methods | Lectures |
| Evaluation methods | Oral Examination Detailed Assessment Criteria The final grade will be determined according to the detailed grid below: Fail: The candidate does not achieve any of the expected learning outcomes. 18 to 20 – Barely sufficient level: The candidate achieves only the outcomes related to “knowledge and understanding.” 21 to 23 – Fully sufficient level: The candidate achieves, in particular, the learning outcomes related to “knowledge and understanding” and “applying knowledge and understanding.” 24 to 26 – Good level: The candidate achieves the learning outcomes related to “knowledge and understanding,” “applying knowledge and understanding,” and “making judgements.” 27 to 29 – Very good level: The candidate achieves the learning outcomes related to “knowledge and understanding,” “applying knowledge and understanding,” “making judgements,” and “communication skills.” 30 – Excellent level: The candidate fully achieves the learning outcomes in all areas. 30 cum laude – Outstanding level: The candidate achieves the learning outcomes in all areas with excellence. Examination Board: Simona Valente, Elena Porciani, Domenico Proietti, Margherita Rasulo, Raffaele Spiezia. |
| Other information | Nonr |
| Course Syllabus | Part 1 - Introduction - What is Sociolinguistics: Definition and preliminary notions - Sociology of Language - Status and function of a language - Standard language, dialect, and minority language -Linguistic repertoires and multilingualism, with particular reference to the European context - Language contact - Sociolinguistic variation - - Sociolinguistic variables Part 2 - Language Planning - Fields of study -General concepts -Definitions -Language planning and sociolinguistics -Language and the state -Corpus planning - Status planning - Acquisition planning - Analysis of selected case studies |








