Simona VALENTE
Insegnamento di SOCIOLINGUISTICA DELLE LINGUE EUROPEE
Corso di laurea in LETTERE
SSD: L-LIN/01
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso, dopo un'introduzione alla sociolinguistica, esamina, in un'ottica sociolinguistica e di sociologia del linguaggio, le dinamiche linguistiche e sociolinguistiche, nonché le politiche linguistiche, in atto in Europa. Speciale attenzione è dedicata al trattamento delle minoranze linguistiche. |
Testi di riferimento | -Berruto, Gaetano, Cerruti, Massimo 2019. "Manuale di Sociolinguistica" Nuova edizione, Torino: Utet (capp. 1-4). |
Obiettivi formativi | Il corso intende: |
Prerequisiti | Il corso presuppone la conoscenza dei principi e dei metodi basilari della linguistica generale. Per quanto non sia obbligatorio, si consiglia dunque vivamente di sostenere l'esame di Sociolinguistica delle lingue europee dopo quello di Fondamenti di linguistica generale. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali |
Metodi di valutazione | Esame orale |
Programma del corso | Parte 1) Introduzione |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course, after an introduction to sociolinguistics, examines, from a sociolinguistic point of view, the linguistic and sociolinguistic dynamics, as well as the linguistic policies in place in Europe. Special attention is paid to the treatment of linguistic minorities. |
Textbook and course materials | - Berruto, Gaetano, Cerruti, Massimo 2019. "Manuale di Sociolinguistica" Nuova edizione, Torino: Utet (chapters 1-4). |
Course objectives | The course aims to: |
Prerequisites | The course presupposes knowledge of the basic principles and methods of general linguistics. Although it is not mandatory, it is therefore strongly recommended to take the examination of Sociolinguistics of European languages after that of Foundations of general linguistics. |
Teaching methods | Lectures |
Evaluation methods | Oral Exam |
Course Syllabus | Part 1) Introduction |