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    Simona VALENTE

    Insegnamento di FONDAMENTI DI LINGUISTICA GENERALE

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: L-LIN/01

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    - Introduzione allo studio della linguistica generale. - Principi dell'analisi del linguaggio e della strutture delle lingue. - Concetti fondamentali relativi ai diversi livelli dell'analisi linguistica ed in particolare a: i) - Fonetica/ Fonologia; ii) - Morfologia iii) Sintassi

    Testi di riferimento

    -Berruto, G. / M. Cerruti. 2022. "La linguistica. Un corso introduttivo", Torino: Utet. - Graffi, G. (2021)," Introduzione alla sintassi", Roma: Carocci (capitoli 1 e 2).

    Obiettivi formativi

    Il corso si propone di consentire alle studentesse e agli studenti l'acquisizione delle seguenti competenze e capacità: 1) conoscenza dei concetti teorici fondamentali relativi allo studio del linguaggio; 2) conoscenza dei principi base di analisi concernenti i diversi livelli dell’analisi linguistica (fonetica / fonologia, morfologia, sintassi, semantica e pragmatica); 3) capacità di eseguire trascrizioni fonetiche, utilizzando l’alfabeto IPA; 4) capacità di analisi della struttura delle parole; 5) capacità di analisi della struttura delle frasi; 6)conoscenza e dimestichezza con la terminologia specifica della disciplina; 7) capacità basica di orientarsi con la bibliografia di riferimento;

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali ed esercitazioni di trascrizione fonetica, analisi in morfemi e rappresentazioni di frase tramite diagramma ad albero.

    Metodi di valutazione

    Modalità di esame: Esame scritto diviso in quattro parti parti: - trascrizione fonetica e descrizione articolatoria di foni dell'italiano: - analisi in morfemi di parole; - rappresentazione di una frase attraverso diagramma ad albero; - domande a risposta chiusa e aperta. 2. Criteri di valutazione dettagliati Si deve fare riferimento alla griglia dettagliata che si riporta di seguito: Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo: - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo; - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”; - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”; - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”; - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative” - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti. Commissione: Simona Valente, Elena Porciani, Domenico Proietti, Margherita Rasulo, Raffaele Spiezia.

    Programma del corso

    Parte I: Principi generali dell'analisi linguistica. - Lingue, linguaggio e comunicazione. - Le proprietà generali della lingua, con particolare riferimento ai seguenti concetti: biplanarità, arbitrarietà, e doppia articolazione. - Il binomio astratto-concreto nella linguistica: langue e parole, competenza ed esecuzione. - Sincronia e diacronia. - Paradigmatico e sintagmatico. Parte II: fonetica e fonologia. - L'apparato fonatorio e il meccanismo della fonazione. - Proprietà articolatorie delle consonanti, con particolare riferimento alle consonanti dell'italiano. - Proprietà articolatorie delle vocali, con particolare riferimento alle vocali dell'italiano. - Alfabeto IPA e trascrizioni fonetica. - Foni, fonemi. - Varianti libere e varianti combinatorie. Parte III: La morfologia - Parole e morfemi. - Tipi di morfemi: morfemi lessicali e grammaticali, tipi posizionali di morfemi, altri tipi di morfemi. - Analisi in morfemi. Parte IV: Sintassi - Analisi in costituenti. - Sintagmi. - Schemi valenziali, funzioni sintattiche, ruoli semantici. - Rappresentazioni di frasi semplici e complesse tramite diagramma ad albero. Concetti introduttivi relativi alle seguenti tematiche: - semantica, lessico e pragmatica. - tipologia linguistica. - variazione sociolinguistica.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    - Introduction to the study of general linguistics. - Principles of language analysis and the structure of languages. - Fundamental concepts related to the different levels of linguistic analysis, in particular: i) Phonetics/Phonology ii) Morphology iii) Syntax

    Textbook and course materials

    Berruto, G. / M. Cerruti. 2022. "La linguistica. Un corso introduttivo", Torino: Utet. - Graffi, G. (2021)," Introduzione alla sintassi", Roma: Carocci (chapters 1 e 2).

    Course objectives

    The course aims to enable students to acquire the following knowledge and skills: 1) Knowledge of the fundamental theoretical concepts related to the study of language; 2)Understanding of the basic principles of analysis concerning the different levels of linguistic analysis (phonetics/phonology, morphology, syntax, semantics, and pragmatics); 3) Ability to perform phonetic transcriptions using the IPA alphabet; 4) Ability to analyze word structure; 5)Ability to analyze sentence structure; 6) Knowledge and familiarity with the specific terminology of the discipline; 7) Basic ability to consult and make use of the relevant bibliography

    Prerequisites

    None

    Teaching methods

    Lectures and lab sessions.

    Evaluation methods

    Written exam structured as follows: - Phonetic transcription exercise - Morphemic analysis exercise - Tree diagram representation of a sentence - Three open-ended questions

    Course Syllabus

    Part I: General Principles of Linguistic Analysis Languages, language, and communication The general properties of language, with particular reference to the following concepts: double articulation, arbitrariness, and duality of patterning The abstract-concrete dichotomy in linguistics: langue and parole, competence and performance Synchrony and diachrony Paradigmatic and syntagmatic relations Part II: Phonetics and Phonology The vocal apparatus and the mechanism of phonation Articulatory properties of consonants, with particular reference to Italian consonants Articulatory properties of vowels, with particular reference to Italian vowels The IPA alphabet and phonetic transcription Phones and phonemes Free variation and complementary distribution Part III: Morphology Words and morphemes Types of morphemes: lexical and grammatical morphemes, positional types of morphemes, other types of morphemes Morphemic analysis Part IV: Syntax Constituent analysis Phrases Valency patterns, syntactic functions, semantic roles Representation of simple and complex sentences through tree diagrams Introductory concepts related to the following topics: Semantics, lexicon, and pragmatics Linguistic typology Sociolinguistic variation

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