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    Simona VALENTE

    Insegnamento di FONDAMENTI DI LINGUISTICA GENERALE

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: L-LIN/01

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    - Introduzione allo studio della linguistica generale.
    - Principi dell'analisi del linguaggio e delle lingue.
    - Concetti fondamentali relativi ai diversi livelli dell'analisi linguistica ed in particolare a: i) - Fonetica/ Fonologia; ii) - Morfologia iii) Sintassi

    Testi di riferimento

    Berruto, G. / M. Cerruti. 2022. "La linguistica. Un corso introduttivo". Torino: Utet.

    Graffi, G. (2021), Introduzione alla sintassi, Roma: Carocci (capitoli 1 e 2).

    Obiettivi formativi

    Il corso si propone di consentire alle studentesse e agli studenti l'acquisizione delle seguenti competenze e capacità:

    1) conoscenza dei concetti teorici fondamentali relativi allo
    studio del linguaggio;

    2) conoscenza dei principi base di analisi concernenti i diversi livelli dell’analisi linguistica
    (fonetica / fonologia, morfologia, sintassi, semantica e pragmatica);

    3) capacità di eseguire trascrizioni fonetiche, utilizzando l’alfabeto IPA;

    4) capacità di analisi della struttura delle parole;

    5) capacità di analisi della struttura delle frasi;

    6)conoscenza e dimestichezza con la terminologia specifica della disciplina;

    7) capacità basica di orientarsi con la bibliografia di riferimento;

    Prerequisiti

    Nessuno.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali ed esercitazioni di trascrizione fonetica, analisi in morfemi e rappresentazioni di frase tramite diagramma ad albero.

    Metodi di valutazione

    Modalità di esame:

    Esame scritto diviso in quattro parti parti:
    - trascrizione fonetica e descrizione articolatoria di foni dell'italiano:
    - analisi in morfemi di parole;
    - rappresentazione di una frase attraverso diagramma ad albero;
    - domande a risposta chiusa e aperta.


    2. Criteri di valutazione dettagliati
    Si deve fare riferimento alla griglia dettagliata che si riporta di seguito:
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    Commissione: Simona Valente, Elena Porciani, Domenico Proietti, Margherita Rasulo, Raffaele Spiezia.

    Programma del corso

    Parte I: Principi generali dell'analisi linguistica.
    - Lingue, linguaggio e comunicazione.
    - Le proprietà generali della lingua, con particolare riferimento ai seguenti concetti: biplanarità, arbitrarietà, e doppia articolazione.
    - Il binomio astratto-concreto nella linguistica: langue e parole, competenza ed esecuzione.
    - Sincronia e diacronia.
    - Paradigmatico e sintagmatico.
    Parte II: fonetica e fonologia.
    - L'apparato fonatorio e il meccanismo della fonazione.
    - Proprietà articolatorie delle consonanti, con particolare riferimento alle consonanti dell'italiano.
    - Proprietà articolatorie delle vocali, con particolare riferimento alle vocali dell'italiano.
    - Alfabeto IPA e trascrizioni fonetica.
    - Foni, fonemi.
    - Varianti libere e varianti combinatorie.
    Parte III: La morfologia
    - Parole e morfemi.
    - Tipi di morfemi: morfemi lessicali e grammaticali, tipi posizionali di morfemi, altri tipi di morfemi.
    - Analisi in morfemi.

    Parte IV: Sintassi
    - Analisi in costituenti.
    - Sintagmi.
    - Schemi valenziali, funzioni sintattiche, ruoli semantici.
    - Rappresentazioni di frasi semplici e complesse tramite diagramma ad albero.

    Concetti introduttivi relativi alle seguenti tematiche:
    - semantica, lessico e pragmatica.
    - tipologia linguistica.
    - variazione sociolinguistica.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    - Introduction to the study of general linguistics.
    - Principles of linguistic analysis.
    - Fundamental concepts relating to the different levels of linguistic analysis and in particular: i) - Phonetics/ Phonology; ii) - Morphology iii) Syntax

    Textbook and course materials

    Berruto, G. / M. Cerruti. 2022. "La linguistica. Un corso introduttivo". Torino: Utet.
    Graffi, G. (2021), Introduzione alla sintassi, Roma: Carocci (chapters 1 and 2).

    Course objectives

    The course aims to allow students to acquire the following skills and abilities:

    1) knowledge of fundamental theoretical concepts relating to
    study of language;

    2) knowledge of the basic principles of analysis concerning the different levels of linguistic analysis
    (phonetics/ phonology, morphology, syntax, semantics and pragmatics) ;

    3) ability to perform phonetic transcriptions, using the IPA alphabet;

    4) ability to analyse word structure;

    5) ability to analyse the structure of sentences;

    6)knowledge and familiarity with the technical terminology of the discipline;

    7) basic ability to use the reference bibliography;

    Prerequisites

    None.

    Teaching methods

    Lectures and lab sessions.

    Evaluation methods

    Written exam structured as it follows:
    - phonetic transcription test; - morphemic
    analysis test;
    - tree diagram representation of a sentence:
    - three open-ended questions.



    Assessment Criteria

    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Commission: Simona Valente, Elena Porciani, Domenico Proietti, Margherita Rasulo, Raffaele Spiezia.

    Course Syllabus

    Part 1: General principles of linguistic analysis
    - Language, languages and communicatione.
    - General fetaures of the human language, with special reference to bi-planarity, arbitrariness and double articulation.
    - langue and parole, competence and performance.
    - Synchrony and diachrony.
    - Paradigmatic and syntagmatic.
    Part 2: phonetics and phonology.
    - Phonatory apparatus and the mechanisms of phonation.
    - Articulatory features of consonants, with special reference to Italian.
    - Articulatory features of vowels, with special reference to Italian.
    - IPA Alphabet and phonetic trascriptions.
    - phones, phonemes and allophones.

    Part 3:Morphology
    - Words and morphemes.
    -Morphs and morphemes.
    - Types of morphemes: lexical vs. grammatical morphemes, positional types of morphemes, other types of morphemes.
    - Analysis of words into morphemes.

    Part 4: Syntax
    - Constituents analysis.
    - Different types of phrases.
    - Valency, syntactic funtions, semantic roles.
    - Simple and complex sententes tree representation.

    Part 5: Introductory concepts related to the following topics:
    - semantic, lexical and pragmatic.
    - linguistic typology.
    - socio-linguistic variation.

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