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    Simona VALENTE

    Insegnamento di FONDAMENTI DI LINGUISTICA GENERALE

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: L-LIN/01

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Fondamenti di linguistica generale: proprietà della lingua; il segno linguistico; principi generali per l’analisi della lingua; fondamenti di
    fonetica, fonologia, morfologia e sintassi.

    Testi di riferimento

    Berruto, G. & M. Cerruti. 2017. La linguistica. Un corso introduttivo. Torino: Utet.

    Obiettivi formativi

    1) conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza dei concetti teorici fondamentali relativi allo
    studio del linguaggio; conoscenza dei principi di analisi dei diversi livelli dell’analisi linguistica
    (fonetica / fonologia, morfologia, sintassi e semantica);
    2) conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità di analisi della struttura delle parole e
    delle frasi; capacità di eseguire trascrizioni fonetiche, utilizzando l’alfabeto IPA.
    3) autonomia di giudizio: capacità di individuare in modo autonomo le principali strutture della
    lingua;
    4) abilità comunicative: acquisizione della terminologia specifica della disciplina;
    5) capacità di apprendere: capacità di misurarsi autonomamente con la bibliografia di riferimento;

    Prerequisiti

    Buona conoscenza dei concetti fondamentali della grammatica tradizionale.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali ed esercitazioni su trascrizione fonetica, analisi morfologica, rappresentazioni di frase tramite diagramma ad albero.

    Metodi di valutazione

    1. Modalità d'esame
    L’esame è scritto ed è strutturato come segue:
    - Prova di trascrizione fonetica;
    - Prova di analisi di parole in morfemi;
    - Rappresentazione di una frase tramite diagramma ad albero.
    - Tre domande teoriche a risposta aperta.

    2. Criteri di valutazione dettagliati
    Si deve fare riferimento alla griglia dettagliata che si riporta di seguito:
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    3. Commissione: Simona Valente, Maria Luisa Chirico, Giovanni Morrone, Domenico Proietti.

    Programma del corso

    Parte I: Principi generali dell'analisi linguistica.
    - Lingue, linguaggio e comunicazione.
    - Le proprietà generali della lingua, con particolare riferimento ai seguenti concetti: biplanarità, arbitrarietà, e doppia articolazione.
    - Il binomio astratto-concreto nella linguistica: langue e parole, competenza ed esecuzione.
    - Sincronia e diacronia.
    - Paradigmatico e sintagmatico.
    Parte II: fonetica e fonologia.
    - L'apparato fonatorio e il meccanismo della fonazione.
    - Proprietà articolatorie delle consonanti, con particolare riferimento alle consonanti dell'italiano.
    - Proprietà articolatorie delle vocali, con particolare riferimento alle vocali dell'italiano.
    - Alfabeto IPA e trascrizioni fonetica.
    - Foni, fonemi.
    - Varianti libere e varianti combinatorie.
    Parte III: La morfologia
    - Parole e morfemi.
    - Tipi di morfemi: morfemi lessicali e grammaticali, tipi posizionali di morfemi, altri tipi di morfemi.
    - Analisi in morfemi.

    Parte IV: Sintassi
    - Analisi in costituenti.
    - Sintagmi.
    - Schemi valenziali, funzioni sintattiche, ruoli semantici.
    - Rappresentazioni di frasi semplici e complesse tramite diagramma ad albero.

    Concetti introduttivi relativi alle seguenti tematiche:
    - semantica, lessico e pragmatico.
    - tipologia linguistica.
    - variazione sociolinguistica.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Fundamentals of Linguistics: features of human language; characteristics of linguistic sign; basic principles of linguistic analysis;
    fundamentals of phonetics, phonology, morphology and syntax.

    Textbook and course materials

    Berruto, G. & M. Cerruti. 2017. La linguistica. Un corso introduttivo. Torino: Utet.

    Course objectives

    1. Knowledge and understanding: fundamentals of linguistic analysis; principles of phonetics /
    phonology, morphology and syntax;
    2. Applying knowledge and understanding: ability to analyse words and sentence structures; ability to
    make phonetic transcriptions, by using IPA symbols.
    3. Making judgments: ability to identify the fundamental structures of phonology, morphology and
    syntax and their theoretical implications.
    4. Communication: acquisition of the linguistics specific metalanguage.
    5. Lifelong learning skills: capability to analyse the basic structures of lan

    Prerequisites

    Good knowledge of traditional descriptive grammar.

    Teaching methods

    Lectures and lab sessions.

    Evaluation methods

    1. Course Exam description

    Written exam structured as it follows:
    - phonetic transcription test; - morphemic
    analysis test;
    - tree diagram representation of a sentence:
    - three open-ended questions.

    2. Assessment Criteria

    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    3. Commission: Simona Valente, Maria Luisa Chirico, Giovanni Morrone, Domenico Proietti.

    Course Syllabus

    Part 1: General principles of linguistic analysis
    - Language, languages and communicatione.
    - General fetaures of the human language, with special reference to bi-planarity, arbitrariness and double articulation.
    - langue and parole, competence and performance.
    - Synchrony and diachrony.
    - Paradigmatic and syntagmatic.
    Parte II: phonetics and phonology.
    - Phonatory apparatus and the mechanisms of phonation.
    - Articulatory features of consonants, with special reference to Italian.
    - Articulatory features of vowels, with special reference to Italian.
    - IPA Alphabet and phonetic trascriptions.
    - phones, phonemes and allophones.

    Part III:Morphology
    - Words and morphemes.
    -Morphs and morphemes.
    - Types of morphemes: lexical vs. grammatical morphemes, positional types of morphemes, other types of morphemes.
    - Analysis of words into morphemes.

    Parte IV: Syntax
    - Constituents analysis.
    - Different types of phrases.
    - Valency, syntactic funtions, semantic roles.
    - Simple and complex sententes tree representation.

    Fundamentals of:
    - semantics, lexicon and pragmatics;
    - linguistic typology;
    - sociolinguistics.

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