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    Simona VALENTE

    Insegnamento di GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA GENERALE

    Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA

    SSD: L-LIN/01

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Parte 1)

    La linguistica tra Ottocento e Novecento

    Parte 2)

    Modelli a confronto di analisi morfologica

    Testi di riferimento

    Il programma d'esame è diviso per tipologia di studenti:.

    A) STUDENTI FREQUENTANTI
    Parte 1)

    - Graffi, G., 2021. "Due secoli di pensiero linguistico", Roma, Carocci.(parti indicate durante il corso)

    - Materiali indicati durante le lezioni.

    Parte 2)

    - Thornton, A., 2012, "Morfologia", Roma, Carocci (parti indicate durante il corso).
    - Scalise, S., Bisetto, A. 2008. "La struttura delle parole" Bologna, Il Mulino (parti indicate durante il corso).
    - Siddiqi,D. 2019. "Distributed morphology", in Audring, J. e Masini, F. (ed.), "The Oxford Handbook of Morphological Theory", Oxford, Oxford University Press, pp. 143-165.
    - Blevins,J., Ackerman, A., Malouf, R. 2019. "Word and Paradigm Morphology", in Audring, J. e Masini, F. (ed.), "The Oxford Handbook of Morphological Theory", Oxford, Oxford University Press, pp. 265-284.

    - Materiali indicati durante le lezioni.

    2) STUDENTI NON FREQUENTANTI
    Parte 1)

    - Graffi, G. 2021. "Due secoli di pensiero linguistico", Roma, Carocci.(tutto)

    Parte 2)

    - Thornton, A. 2012, "Morfologia", Roma, Carocci (tutto).
    - Scalise, S., Bisetto, A. 2008. "La struttura delle parole" Bologna, Il Mulino (tutto).
    - Siddiqi,D. 2019. "Distributed morphology", in Audring, J. e Masini, F. (ed.), "The Oxford Handbook of Morphological Theory", Oxford, Oxford University Press, pp. 143-165.

    C) GLI STUDENTI CHE NON HANNO SOSTENUTO AL TRIENNIO L'ESAME DI FONDAMENTI DI LINGUISTICA GENERALE DOVRANNO SOSTITUIRE I TESTI INDICATI PER LE PARTI 1 O 2 DEL PROGRAMMA CON I SEGUENTI:

    - Basile, G., Casadei, F. Lorenzetti, L. Schirru, G., Thornton, A.M. 2010. "Linguistica generale", Roma, Carocci.
    - Berruto, G. 2004. "Prima lezione di sociolinguistica", Bari, Laterza.

    Obiettivi formativi

    La Parte (1) è finalizzata a rendere gli studenti in primo luogo consapevoli della evoluzione della riflessione sulla lingua a partire dalla seconda metà dell'Ottocento, dei diversi approcci e d concezioni teoriche che hanno informato la storia della linguistica ottocentesca e novecentesca. Attraverso un approccio di tipo storico, si intende anche porre l'attenzione su alcuni concetti e problemi, fondamentali che hanno attraversato la storia della linguistica e ancora oggi caratterizzano lo studio del linguaggio.

    Nella parte (2), anche sulla base dello sfondo storico delineato nella prima parte del corso si intende mettere a confronto alcuni tra i principali modelli di analisi morfologica.

    Prerequisiti

    Gli studenti che non hanno sostenuto l'esame di Fondamenti di linguistica generale (o un esame ad esso equivalente presso un altro ateneo) dovranno portare il programma indicato in C al punto precedente.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali.

    Metodi di valutazione

    Esame orale

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Part 1)

    The history of linguistics between 19th and 20th century

    Part 2)

    Different approaches to morphological analysis

    Textbook and course materials

    A) Attending students:
    Part 1)

    - Graffi, G., 2021. "Due secoli di pensiero linguistico", Roma, Carocci.(selected sections)

    - -Further readings will be suggested during the course

    Part 2)

    - Thornton, A., 2012, "Morfologia", Roma, Carocci (selected sections).
    - Scalise, S., Bisetto, A. 2008. "La struttura delle parole" Bologna, Il Mulino (selected sections).
    - Siddiqi,D. 2019. "Distributed morphology", in Audring, J. e Masini, F. (ed.), "The Oxford Handbook of Morphological Theory", Oxford, Oxford University Press, pp. 143-165.
    - Blevins,J., Ackerman, A., Malouf, R. 2019. "Word and Paradigm Morphology", in Audring, J. e Masini, F. (ed.), "The Oxford Handbook of Morphological Theory", Oxford, Oxford University Press, pp. 265-284.

    - Materiali indicati durante le lezioni.

    2) NON ATTENDING STUDENTS
    Part 1)

    - Graffi, G. 2021. "Due secoli di pensiero linguistico", Roma, Carocci.
    - Anderson, S.R. 2019. A short history of morphological theory", in Audring, J. e Masini, F. (ed.), "The Oxford Handbook of Morphological Theory", Oxford, Oxford University Press, pp. 19-33.
    Stewart, T. 2019. "Structuralism", in Audring, J. e Masini, F. (ed.), "The Oxford Handbook of Morphological Theory", Oxford, Oxford University Press, pp. 85-104.

    Part 2)

    - Thornton, A. 2012, "Morfologia", Roma, Carocci.
    - Scalise, S., Bisetto, A. 2008. "La struttura delle parole" Bologna, Il Mulino .
    - Siddiqi,D. 2019. "Distributed morphology", in Audring, J. e Masini, F. (ed.), "The Oxford Handbook of Morphological Theory", Oxford, Oxford University Press, pp. 143-165.
    - Blevins,J., Ackerman, A., Malouf, R. 2019. "Word and Paradigm Morphology", in Audring, J. e Masini, F. (ed.), "The Oxford Handbook of Morphological Theory", Oxford, Oxford University Press, pp. 265-284.

    Course objectives

    Part (1) is aimed at making students aware of the following elements:
    - evolution of studies on language from the second half of the nineteenth century,;
    - the different approaches and theoretical concepts that have informed the history of nineteenth and twentieth century linguistics.

    Through a historical approach, we also intend to focus on some fundamental concepts and problems that have crossed the history of linguistics and still characterize the study of language today.

    In part (2), also on the basis of the historical background outlined in the first part of the course, we intend to compare some of the main frameworks of morphological analysis. Special attention will be devoted to Word and Paradim models.

    Teaching methods

    Lectures.

    Evaluation methods

    Oral exam.

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