mail unicampaniaunicampania webcerca

    Simona VALENTE

    Insegnamento di GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA GENERALE

    Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA

    SSD: L-LIN/01

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Parte 1)

    La linguistica tra Ottocento e Novecento

    Parte 2)

    Modelli a confronto di analisi morfologica

    Testi di riferimento

    Parte 1)

    - Graffi, Giorgio, 2021, "Due secoli di pensiero linguistico", Roma, Carocci.(parti indicate durante il corso)

    - Materiali indicati durante le lezioni.

    Parte 2)

    - Thornton, A., 2012, "Morfologia", Roma, Carocci (parti indicate durante il corso).

    - Materiali indicati durante le lezioni.

    Gli studenti non frequentanti sostituiranno la parte 2 del programma appena indicato con i seguenti testi:

    - Banfi, E. / Grandi, N. (2021), "Le lingue d'Europa", Roma Carocci.
    - Varvaro, A. (2014), "Il latino e la formazione delle lingue romanze", Bologna, Il Mulino.

    Obiettivi formativi

    La Parte (1) è finalizzata a rendere gli studenti in primo luogo consapevoli della evoluzione della riflessione sulla lingua a partire dalla seconda metà dell'Ottocento, dei diversi approcci e d concezioni teoriche che hanno informato la storia della linguistica ottocentesca e novecentesca. Attraverso un approccio di tipo storico, si intende anche porre l'attenzione su alcuni concetti e problemi, fondamentali che hanno attraversato la storia della linguistica e ancora oggi caratterizzano lo studio del linguaggio.

    Nella parte (2), anche sulla base dello sfondo storico delineato nella prima parte del corso si intende mettere a confronto alcuni tra i principali modelli di analisi morfologica.

    Prerequisiti

    Il programma indicato presuppone l'avere sostenuto un esame di linguistica generale al triennio.

    Gli studenti che non hanno sostenuto tale esame sono tenuti a contattare la docente per concordare un programma alternativo.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali

    Metodi di valutazione

    Esame orale

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Part 1)

    The history of linguistics between 19th and 20th century

    Part 2)

    Different approaches to morphological analysis

    Textbook and course materials

    Parte 1)
    - Thornton, A., 2012, "Morfologia", Roma, Carocci.

    - Graffi, Giorgio, 2021, "Due secoli di pensiero linguistico", Roma, Carocci.(selected sections indicated during the course)

    - Further readings will be suggested during the course

    Part 2)

    - Thornton, A., 2012, "Morfologia", Roma, Carocci. (selected sections indicated during the course)

    - Book chapters and papers indicated during the lesson.

    Non attending-student will replace material of part 2 with the following texts:

    - Banfi, E. / Grandi, N. (2021), "Le lingue d'Europa", Roma Carocci.
    - Varvaro, A. (2014), "Il latino e la formazione delle lingue romanze", Bologna, Il Mulino.

    Course objectives

    Part (1) is aimed at making students aware of the following elements:
    - evolution of studies on language from the second half of the nineteenth century,;
    - the different approaches and theoretical concepts that have informed the history of nineteenth and twentieth century linguistics.

    Through a historical approach, we also intend to focus on some fundamental concepts and problems that have crossed the history of linguistics and still characterize the study of language today.

    In part (2), also on the basis of the historical background outlined in the first part of the course, we intend to compare some of the main frameworks of morphological analysis. Special attention will be devoted to Word and Paradim models.

    Prerequisites

    Students who have not taken one exam of general linguistics during their undergraduate three year program are required to contact the lecturer to agree on an alternative program.

    Teaching methods

    Lectures

    Evaluation methods

    Oral exam.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype