Nicola BUSINO
Insegnamento di ARCHEOLOGIA DELLA TARDA ANTICHITA' E DELL'ALTO MEDIOEVO
Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
SSD: L-ANT/08
CFU: 12,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | La trasformazione del mondo romano, l’insediamento delle popolazioni germaniche e la formazione dei paesaggi medievali. |
Testi di riferimento | Articoli scientifici sul problema delle migrazioni in Italia di popolazioni germaniche alla fine dell’età romana; contributi e volumi sulle dinamiche di trasformazione del territorio urbano ed extraurbano dopo la fine del mondo antico. |
Obiettivi formativi | 1. conoscenze e capacità di comprensione delle dinamiche di nascita e sviluppo degli insediamenti di età romano barbarica nel contesto peninsulare (conoscenza e capacità di comprensione); |
Prerequisiti | Conoscenza della storia romana e della storia medievale (è indispensabile la lettura di buoni manuali di Liceo). |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, esercitazioni/seminari, sopralluoghi, partecipazione a convegni e conferenze. |
Metodi di valutazione | La valutazione dell'esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato, e sulla base della correttezza linguistica. |
Altre informazioni | Ulteriori materiali di studio verranno indicati direttamente agli studenti durante il corso. |
Programma del corso | 1. Archeologia delle migrazioni |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The transformation of the Roman world, the settlement of the Germanic peoples and the genesis of medieval landscapes. |
Textbook and course materials | Scientific papers on the problem of migrations of Germanic peoples to Italy at the end of the Roman age; scientific contributions and volumes about transformations of the urban and extra-urban territory after the ancient world. |
Course objectives | 1. knowledge and understanding of the dynamics of development of Roman-Barbarian settlements in the peninsular context (knowledge and understanding); |
Prerequisites | Knowledge of Roman history and Medieval history (it is essential to read useful Liceo manuals). |
Teaching methods | Lectures, exercises / seminars, inspections, conferences and conferences. |
Evaluation methods | The evaluation will be based on the consistency of the answers, taking into account the completeness of the candidate's specific knowledge, and based on linguistic correctness. |
Other information | Further bibliography will be suggested during the class. |
Course Syllabus | 1. Archaeology of migration |