mail unicampaniaunicampania webcerca

    Paola CARFORA

    Insegnamento di AEROTOPOGRAFIA:FOTOINTERPRETAZIONE ARCHEOLOGICA

    Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

    SSD: L-ANT/09

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    L’insegnamento vuole proporre gli strumenti culturali di base necessari per la comprensione del paesaggio storico attraverso la
    lettura dei documenti aerofotografici in vista dell’individuazione, analisi e documentazione di dati
    utili alla ricerca archeologica in genere e agli studi di topografia antica e urbanistica più in
    particolare. Gli argomenti principali del corso saranno: la storia della tecnica della fotografia aerea;
    la fotografia aerea: il modo della ripresa, la scala, la lettura stereoscopica; la fotografia aerea
    archeologica: storia e applicazioni; principi di fotointerpretazione archeologica; il fenomeno delle
    tracce archeologiche; la lettura e l’interpretazione delle tracce archeologiche; il metodo di ripresa
    delle fotografie finalizzate al settore dei Beni Culturali; il reperimento delle fotografie aeree, anche attraverso i principali Sistemi informativi dedicati; il
    quadro delle tendenze della disciplina sulla base della bibliografia specifica. Durante le lezioni
    frontali saranno trattate le diverse tematiche topografiche illustrate nei contenuti con riferimento al panorama
    scientifico nazionale e internazionale e allo stato dell’arte con aggiornamenti bibliografici che
    saranno forniti durante le lezioni. Saranno dunque illustrati casi studio e ricerche inerenti le principali tematiche topografiche quali la viabilità antica, le divisioni agrarie, necropoli, ville, centri indigeni, colonie greche, città romane, resti sommersi (porti, approdi, peschiere) e paleoalvei. Sono previsti approfondimenti su tali tematiche topografiche in riferimento a contesti della Campania settentrionale e del Lazio meridionale con particolare riguardo a Capua e al territorio limitrofo.

    Testi di riferimento

    F. PICCARRETA, G. CERAUDO, "Manuale di Aerofotografia Archeologica, metodologia, tecniche e
    applicazioni", Bari, 2000, 1 introduzione, 2 premessa metodologica, 3 nozioni preliminari (paragrafi 3.1-3.3), 4 storia degli studi e delle applicazioni nel campo archeologico (paragrafo 4.1), 5 principi di fotointerpretazione archeologica e di fotogrammetria finalizzata (paragrafi 5.1-5.4), 7 reperibilità
    delle foto aeree.
    F. PICCARRETA, "Manuale di fotografia aerea", Roma 1987, parte II, paragrafo 3.
    Lo sguardo di Icaro. Le collezioni dell’Aerofototeca Nazionale per la conoscenza del territorio (a
    cura di M. GUAITOLI), Roma 2003, pp. 17-42.
    Ulteriore bibliografia sarà indicata durante le lezioni.

    Obiettivi formativi

    Il modulo vuole fornire le conoscenze necessarie per la
    comprensione dei documenti aerofotografici in vista dell’individuazione, analisi e documentazione
    di dati utili alla ricerca archeologica in genere e agli studi di topografia antica e urbanistica più in
    particolare.
    In riferimento ai descrittori di Dublino saranno acquisiti:
    1) Buona conoscenza e capacità di comprensione dei principi fondamentali della metodologia
    Aero-topografica e della fotointerpretazione archeologica
    2) Buona conoscenza e capacità di comprensione applicate alla corretta lettura e interpretazione
    della documentazione aerofotografica di varia tipologia
    3) Autonomia di giudizio nella individuazione delle variabili legate ai condizionamenti
    morfologici e ai caratteri dei principali elementi archeologici visibili in traccia
    4) Abilità comunicative delle problematiche relative alla corretta lettura della documentazione
    adoperando terminologia specifica.
    5) Ampia capacità di apprendere le tematiche relative ai principi metodologici e alle diverse
    tematiche di natura archeologica e topografica in riferimento anche alla bibliografia di
    riferimento

    Prerequisiti

    Conoscenza delle problematiche storico-topografiche del mondo antico

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, esercitazioni/seminari, sopralluoghi, partecipazione a convegni e conferenze.

    Metodi di valutazione

    Gli studenti sosterranno una prova orale con la quale il docente si prefigge l'obiettivo di accertare le capacità di comprensione delle tematiche, di compiere collegamenti critici tra gli argomenti trattati e di sviluppare autonomamente approfondimenti e sintesi.
    La prova orale consisterà in un colloquio articolato in domande sugli argomenti del programma.
    La valutazione dell'esame (espressa in trentesimi) avverrà sulla base della coerenza delle risposte,
    tenendo conto della loro completezza, delle conoscenze specifiche dello studente, e della
    correttezza linguistica generale e di quella specialistica del settore.
    Il superamento dell'esame si otterrà con un voto minimo di diciotto/trentesimi.
    Criteri di valutazione
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e“applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.
    Commissione:
    Carfora Paola, Renda Giuseppina, Vitale Rosa

    Altre informazioni

    AVVISO IMPORTANTE: gli studenti non frequentanti e gli studenti iscritti al corso integrato di SMART INNOVATION: sistemi informativi per la conoscenza e valorizzazione del territorio, modulo Sistemi Informativi e Paesaggio Storico, dovranno concordare il programma con la docente.

    La frequenza è fortemente consigliata essendo necessario acquisire padronanza delle metodologie e degli strumenti stereoscopici di fotointerpretazione oggetto di verifica

    Programma del corso

    Articolazione degli argomenti e peso in termini di CFU.

    L’insegnamento vuole proporre gli strumenti culturali di base necessari per la comprensione e la
    lettura dei documenti aerofotografici in vista dell’individuazione, analisi e documentazione di dati
    di utili alla ricerca archeologica in genere e agli studi di topografia antica e urbanistica più in
    particolare.
    Gli argomenti principali del corso saranno: la storia della tecnica della fotografia aerea (0,5 CFU);
    la fotografia aerea: il modo della ripresa, la scala, la lettura stereoscopica (1CFU); la fotografia aerea
    archeologica: storia e applicazioni; principi di fotointerpretazione archeologica (1 CFU); il fenomeno delle
    tracce archeologiche (1 CFU); la lettura e l’interpretazione delle tracce archeologiche (1CFU); il metodo di ripresa delle fotografie finalizzate al settore dei Beni Culturali (0,5); il reperimento delle fotografie aeree (0,5); il quadro delle tendenze della disciplina sulla base della bibliografia specifica (0,5).

    Durante le lezioni frontali saranno trattate le diverse tematiche illustrate nei contenuti con riferimento al panorama scientifico nazionale e internazionale e allo stato dell’arte con aggiornamenti bibliografici che
    saranno forniti durante le lezioni.
    Nell'ambito del corso sono previste esercitazioni pratiche di lettura stereoscopica delle immagini e di fotointerpretazione archeologica.

    English

    Teaching language

    italian

    Contents

    The course offers the basic cultural tools necessary for understanding historical landscape through the
    reading of the aerial photographic documents with the aim of the identification, analysis and documentation of data
    useful for the archaeological researche and in
    particular for studies of ancient and urban topography. The main topics of the course will be: the history of the technique of aerial photography;
    aerial photography: the way of shooting, the scale, stereoscopic reading; aerial photography
    archaeological: history and applications; principles of archaeological photointerpretation; the phenomenon of
    archaeological traces; reading and interpretation of archaeological traces; the shooting method
    photographs aimed at the Cultural Heritage sector; finding aerial photographs also in specific SIT; the
    framework of the trends of the discipline based on the specific bibliography.
    The different topographical topics illustrated, will be discussed by a
    national and international scientific bibliography and state of the art. Bibliographic updates
    will be provided during the lessons. Therefore, case studies and researches will be illustrated concerning the main topographical themes such as ancient roads, agricultural divisions, necropolises, villas, indigenous centers, Greek colonies, Roman cities, submerged remains (ports, landings, fish ponds) and paleo-river beds. Furthermore, are provided insights on these topographical issues in reference to contexts of northern Campania and southern Lazio with particular regard to Capua and the surrounding area. The tools necessary for finding aerial photographs in the new databases will be provided. The course includes practical exercises in stereoscopic reading of images and archaeological photointerpretat

    Textbook and course materials

    F. PICCARRETA, G. CERAUDO, "Manuale di Aerofotografia Archeologica, metodologia, tecniche e
    applicazioni", Bari, 2000, 1 introduzione, 2 premessa metodologica, 3 nozioni preliminari (paragrafi 3.1-3.3), 4 storia degli studi e delle applicazioni nel campo archeologico (paragrafo 4.1), 5 principi di fotointerpretazione archeologica e di fotogrammetria finalizzata (paragrafi 5.1-5.4), 7 reperibilità
    delle foto aeree.
    F. PICCARRETA, "Manuale di fotografia aerea", Roma 1987, parte II, paragrafo 3.
    Lo sguardo di Icaro. Le collezioni dell’Aerofototeca Nazionale per la conoscenza del territorio (a
    cura di M. GUAITOLI), Roma 2003, pp. 17-42.
    Further bibliography will be indicated during the lessons.

    Course objectives

    The module wants to provide the necessary knowledge for the
    understanding of aerial photography documents in view of identification, analysis and documentation
    of data useful for archaeological research and in particular for studies of ancient and urban topography.
    In reference to the Dublin descriptors will be acquired:
    1) Good knowledge and understanding of the fundamental principles of Aero-topographic methodology
    and of archaeological photointerpretation
    2) Good knowledge and comprehension skills applied to correct reading and interpretation
    of various types of aerial photography documentation
    3) Independent judgment in the identification of the variables related to
    morphological conditions and to the characters of the main archaeological elements visible in trace
    4) Communication skills related to the correct reading of the documentation
    using specific terminology.
    5) Wide capacity to learn the topics related to the methodological principles and to the different ones
    themes of an archaeological and topographical nature, referring also to the bibliography of
    reference

    Prerequisites

    Knowledge of the historical-topographical problems of the ancient world

    Teaching methods

    Lectures, exercises / seminars, inspections, participation in conventions and conferences.

    Evaluation methods

    Students will take an oral exam in which the professor aims to verify the ability to understand the issues, to make critical connections between the topics covered and to independently develop insights and synthesis.
    The oral exam will consist of an interview divided into questions about the topics of the program.
    The evaluation of the exam (expressed in thirtieths) will be based on the exhaustiveness of the answers,
    considering the completeness, the student's specific knowledge, and the
    general and specialized linguistic correctness of the sector.
    The exam will be passed with a minimum grade of eighteen / thirty.
    Assessment Criteria
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.
    Commission:
    Carfora Paola, Renda Giuseppina, Vitale Rosa

    Other information

    IMPORTANT NOTICE: non-attending students and students enrolled in the SMART INNOVATION course: information systems for knowledge and enhancement of the territory are required to agree on the program with the teacher.

    The frequency is strongly recommended as it is necessary to master the methodologies and stereoscopic tools of photointerpretation, subject to verification

    Course Syllabus

    Breakdown of topics and weight in terms of CFU.

    The course aims to propose the basic cultural tools necessary for understanding and
    reading of aerial photographic documents in view of the identification, analysis and documentation of data
    useful to archaeological research and to studies of ancient and in particular urban topography.
    The main topics of the course will be: the history of the technique of aerial photography (0.5 CFU);
    aerial photography: the way of shooting, the scale, the stereoscopic reading (1CFU); aerial photography
    archaeological: history and applications; principles of archaeological photointerpretation (1 CFU); the phenomenon of
    archaeological traces (1 CFU); reading and interpretation of archaeological traces (1CFU); the method of shooting photographs aimed at the Cultural Heritage sector (0.5); retrieval of aerial photographs (0.5); the framework of the trends of the discipline based on the specific bibliography (0.5).

    During the lectures the different themes illustrated in the contents will be treated with reference to the national and international scientific bibliography and to the state of the art.
    An updated bibliography will be provided during the lessons.
    The course includes practical exercises in stereoscopic reading of images and archaeological photointerpretation.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype