Marcello LUPI
Insegnamento di STORIA GRECA:ECONOMIA, SOCIETA' E ISTITUZIONI
Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA
SSD: L-ANT/02
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | L’insegnamento si sviluppa attraverso due seminari monografici. Il primo seminario sarà condotto dal docente ed incentrato sulla storia sociale e istituzionale di Argo tra età arcaica ed età classica. Il secondo seminario, che sarà sviluppato con la collaborazione degli studenti, porrà al centro della riflessione un volume ormai classico di Nicole Loraux: "La cité divisée. L'oubli dans la mémoire d'Athènes" (Paris 1997). |
Testi di riferimento | - (a) Le fonti antiche relative al seminario condotto dal docente verranno fornite in formato elettronico. Quanto alla bibliografia moderna, i seguenti testi saranno tenuti in considerazione a livello preliminare: C. Bearzot e F. Landucci (a cura di), “Argo. Una democrazia diversa”, Vita e Pensiero, Milano 2006; “Klyton Argos: Histoire, société et institutions d'Argos. Choix d’articles de Marcel Piérart”, Ausonius Éditions, Bordeaux 2020; P. Cartledge e P. Christesen (a cura di), “The Oxford History of the Archaic Greek World. Volume I: Argos to Corcyra”, Oxford University Press, Oxford 2024. |
Obiettivi formativi | L'insegnamento, coerentemente con i descrittori di Dublino, si propone di far acquisire agli studenti conoscenze avanzate della disciplina e la capacità di applicare le conoscenze acquisite. In particolare, gli studenti dovranno acquisire: la padronanza degli aspetti economici, sociali e istituzionali della storia greca; la capacità di utilizzare correttamente i documenti ai fini della ricostruzione storica, sapendo operare gli opportuni collegamenti fra essi; la capacità di esporre quanto appreso in una forma corretta ed organica, utilizzando il lessico specifico della disciplina; la capacità di argomentare in forma autonoma e corretta. |
Prerequisiti | Conoscenze di storia, di storiografia e di epigrafia greca acquisite durante il corso di laurea triennale. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali; lavoro seminariale; eventuale partecipazione a workshops o conferenze. |
Metodi di valutazione | La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso un esame orale, la cui valutazione terrà conto del livello delle conoscenze specifiche del candidato, della coerenza delle risposte, della correttezza linguistica. Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo: |
Altre informazioni | Il materiale digitale (fonti antiche e bibliografia moderna) sarà reso disponibile online entro il termine del corso attraverso il link “Materiale didattico” presente nella pagina web del docente sul sito del Dipartimento. |
Programma del corso | L’insegnamento si sviluppa attraverso due seminari monografici. Il primo seminario sarà condotto dal docente ed incentrato sulla storia sociale e istituzionale di Argo tra età arcaica ed età classica. Il secondo seminario, che sarà sviluppato con la collaborazione degli studenti, porrà al centro della riflessione un volume ormai classico di Nicole Loraux: "La cité divisée. L'oubli dans la mémoire d'Athènes" (Paris 1997). |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course consists of two monographic seminars. The first seminar will be led by the teacher and will focus the social and institutional history of Argos between the Archaic and Classical periods. The second seminar, which will take place in collaboration with the students, will focus on a classic book by Nicole Loraux: "La cité divisée. L'oubli dans la mémoire d'Athènes" (Paris 1997). |
Textbook and course materials | - (a) Ancient sources related to the seminar led by the teacher will be provided in digital format. As for the modern bibliography, the following texts will be taken in consideration on a preliminary basis: C. Bearzot and F. Landucci (eds.), “Argo. Una democrazia diversa", Vita e Pensiero, Milan 2006; “Klyton Argos: Histoire, société et institutions d'Argos. Choix d'articles de Marcel Piérart”, Ausonius Éditions, Bordeaux 2020; P. Cartledge and P. Christesen (eds.), “The Oxford History of the Archaic Greek World. Volume I: Argos to Corcyra”, Oxford University Press, Oxford 2024. |
Course objectives | The course, coherently with the Dublin descriptors, aims to provide students with advanced knowledge of the subject and the ability to apply the acquired knowledge. In particular, students will have to acquire: the mastery of the economic, social and institutional features of the Greek history; the ability to correctly use documents for historical reconstruction purposes, knowing how to make the appropriate connections among them; the ability to expose what has been learned in a correct and coherent form, using the specific vocabulary of the subject; the ability to argue autonomously and correctly. |
Prerequisites | Knowledge of Greek history, historiography and epigraphy acquired during the three-year degree course. |
Teaching methods | Lectures; seminar work; possible participation in workshops or conferences. |
Evaluation methods | The assessment will take place through an oral exam, whose evaluation takes into account the level of the student's specific knowledge, the coherence of the answers and the linguistic correctness. The final grade is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria: |
Other information | Digital materials (ancient sources and modern bibliography) will be made available online by the end of the course through the link "Materiale didattico" on the teacher's webpage located within the Department website. |
Course Syllabus | The course consists of two monographic seminars. The first seminar will be led by the teacher and will focus the social and institutional history of Argos between the Archaic and Classical periods. The second seminar, which will take place in collaboration with the students, will focus on a classic book by Nicole Loraux: "La cité divisée. L'oubli dans la mémoire d'Athènes" (Paris 1997). |