mail unicampaniaunicampania webcerca

    Marcello LUPI

    Insegnamento di STORIA ROMANA

    Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

    SSD: L-ANT/03

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    L’insegnamento si articolerà in due parti: la prima è volta ad approfondire gli aspetti politico-istituzionali della storia romana; la seconda, di carattere monografico, si incentrerà sul principato augusteo e sulla questione della successione ad Augusto.

    Testi di riferimento

    L. Fezzi, “Modelli politici di Roma antica”, Carocci editore, Roma 2015;
    P. Arena e A. Marcone, “Augusto e la creazione del Principato. La questione dinastica”, Le Monnier Università, Firenze 2018;
    Ottaviano Augusto, “Res gestae” (un’edizione a scelta con traduzione italiana).

    Obiettivi formativi

    L'insegnamento, coerentemente con i descrittori di Dublino, si propone di far acquisire agli studenti conoscenze avanzate della disciplina e la capacità di applicare le conoscenze acquisite. In particolare, gli studenti dovranno acquisire: la piena padronanza degli aspetti politico-istituzionali della storia romana; la capacità di utilizzare correttamente i documenti ai fini della ricostruzione storica, sapendo operare gli opportuni collegamenti fra essi; la capacità di esporre quanto appreso in una forma corretta ed organica, utilizzando il lessico specifico della disciplina; la capacità di argomentare in forma autonoma e corretta.

    Prerequisiti

    Conoscenze di storia romana acquisite durante il corso di laurea triennale.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali.

    Metodi di valutazione

    La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso un esame orale, la cui valutazione terrà conto del livello delle conoscenze specifiche del candidato, della coerenza delle risposte, della correttezza linguistica. Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti;
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti.

    Altre informazioni

    Eventuale materiale didattico supplementare sarà reso disponibile online entro il termine del corso attraverso il link “Materiale didattico” presente nella pagina web del docente sul sito del Dipartimento.
    La frequenza è obbligatoria. Gli studenti realmente impossibilitati a seguire dovranno concordare con il docente il programma sostitutivo.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course will be divided into two parts: the first is aimed at deepening the political-institutional features of Roman history; the second one, monographic in character, will address some aspects of Augustus’ Principate and the question of the succession to Augustus.

    Textbook and course materials

    L. Fezzi, “Modelli politici di Roma antica”, Carocci editore, Roma 2015;
    P. Arena and A. Marcone, “Augusto e la creazione del Principato. La questione dinastica”, Le Monnier Università, Firenze 2018;
    Ottaviano Augusto, “Res gestae” (an edition of your choice with Italian translation).

    Course objectives

    The course, coherently with the Dublin descriptors, aims to provide students with advanced knowledge of the subject and the ability to apply the acquired knowledge. In particular, students will have to acquire: the mastery of the political-institutional features of the Roman history; the ability to correctly use documents for historical reconstruction purposes, knowing how to make the appropriate connections among them; the ability to expose what has been learned in a correct and coherent form, using the specific vocabulary of the subject; the ability to argue autonomously and correctly.

    Prerequisites

    Knowledge of Roman history acquired during the three-year degree course.

    Teaching methods

    Lectures.

    Evaluation methods

    The assessment will take place through an oral exam, whose evaluation takes into account the level of the student's specific knowledge, the coherence of the answers and the linguistic correctness. The final grade is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    - Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills";
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Other information

    Any additional didactic material will be made available in digital format by the end of the course itself through the link "Materiale digitale" on the teacher's webpage located within the Department website.
    Attendance is mandatory. Students who are really unable to attend classes will agree with the teacher a specific program.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype