Marcello LUPI
Insegnamento di STORIA ROMANA
Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
SSD: L-ANT/03
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | L’insegnamento si articolerà in due parti: la prima è volta ad approfondire gli aspetti politico-istituzionali della storia romana; la seconda, di carattere monografico, si incentrerà sul principato augusteo e sulla questione della successione ad Augusto. |
Testi di riferimento | L. Fezzi, “Modelli politici di Roma antica”, Carocci editore, Roma 2015; |
Obiettivi formativi | L'insegnamento, coerentemente con i descrittori di Dublino, si propone di far acquisire agli studenti conoscenze avanzate della disciplina e la capacità di applicare le conoscenze acquisite. In particolare, gli studenti dovranno acquisire: la piena padronanza degli aspetti politico-istituzionali della storia romana; la capacità di utilizzare correttamente i documenti ai fini della ricostruzione storica, sapendo operare gli opportuni collegamenti fra essi; la capacità di esporre quanto appreso in una forma corretta ed organica, utilizzando il lessico specifico della disciplina; la capacità di argomentare in forma autonoma e corretta. |
Prerequisiti | Conoscenze di storia romana acquisite durante il corso di laurea triennale. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali. |
Metodi di valutazione | La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso un esame orale, la cui valutazione terrà conto del livello delle conoscenze specifiche del candidato, della coerenza delle risposte, della correttezza linguistica. Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo: |
Altre informazioni | Eventuale materiale didattico supplementare sarà reso disponibile online entro il termine del corso attraverso il link “Materiale didattico” presente nella pagina web del docente sul sito del Dipartimento. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course will be divided into two parts: the first is aimed at deepening the political-institutional features of Roman history; the second one, monographic in character, will address some aspects of Augustus’ Principate and the question of the succession to Augustus. |
Textbook and course materials | L. Fezzi, “Modelli politici di Roma antica”, Carocci editore, Roma 2015; |
Course objectives | The course, coherently with the Dublin descriptors, aims to provide students with advanced knowledge of the subject and the ability to apply the acquired knowledge. In particular, students will have to acquire: the mastery of the political-institutional features of the Roman history; the ability to correctly use documents for historical reconstruction purposes, knowing how to make the appropriate connections among them; the ability to expose what has been learned in a correct and coherent form, using the specific vocabulary of the subject; the ability to argue autonomously and correctly. |
Prerequisites | Knowledge of Roman history acquired during the three-year degree course. |
Teaching methods | Lectures. |
Evaluation methods | The assessment will take place through an oral exam, whose evaluation takes into account the level of the student's specific knowledge, the coherence of the answers and the linguistic correctness. The final grade is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria: |
Other information | Any additional didactic material will be made available in digital format by the end of the course itself through the link "Materiale digitale" on the teacher's webpage located within the Department website. |