Giulio SODANO
Insegnamento di STORIA DELL'EUROPA MODERNA
Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA
SSD: M-STO/02
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Poteri formali e poteri informali delle donne in età moderna |
Testi di riferimento | C. Casanova, Regine per caso, Laterza; |
Obiettivi formativi | 1) conoscenza e capacità di comprensione: rafforzamento delle conoscenze e capacità di comprensione tipicamente associate al primo ciclo; elaborare e/o applicare idee originali; conoscenze altamente specializzate, parte delle quali all'avanguardia nei processi storiografici; consapevolezza critica di questioni legate alla conoscenza all'interfaccia tra ambiti diversi. |
Prerequisiti | Buone conoscenze degli aspetti più significativi della storia moderna e dei suoi snodi storiografici |
Metodologie didattiche | lezione frontale, seminari, conferenze |
Metodi di valutazione | La valutazione degli studenti è basata sulle domande dell'esame orale e riflettono il raggiungimento della conoscenza dei contenuti e l'adempimento dei requisiti del corso .l livello Il voto finale in base alle domande del colloquio orale sarà calcolato nel seguente modo: |
Altre informazioni | Il corso di STORIA DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO, cds Archeologia e storia dell'Arte mutua dal corso di Storia d'Europa |
Programma del corso | Poteri formali e poteri informali delle donne in età moderna. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Women between formal and informal powers im Early modern age |
Textbook and course materials | C. Casanova, Regine per caso, Laterza. |
Course objectives | 1. Knowledge and understanding: strengthening of the knowledges and the ability of understanding; to elaborate e/o to apply original ideas; highly specialized knowledges; critical awareness of tied up matters to the knowledge and the interface among different circles. |
Prerequisites | Good knowledge of the most meaningful aspects of the Early Modern History |
Teaching methods | Lectures, inspections, seminars, conferences. |
Evaluation methods | Student evaluation is based on the application of oral assessment processes which reflect the level of course content attainment and the fulfillment of course requirements. |
Other information | The course of HISTORY OF EUROPE AND THE MEDITERRANEAN, cds Archaeology and History of Art borrows from the course of History of Europe |
Course Syllabus | Women between formal and informal powers im Early modern age |