mail unicampaniaunicampania webcerca

    Giulio SODANO

    Insegnamento di STORIA MODERNA

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: M-STO/02

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    1) Lineamenti generali di storia moderna. Dalle scoperte geografiche al Congresso di Vienna.
    2) Aspetti della vita religiosa nel Mezzogiorno moderna: santità canonizzata e miracolo

    Testi di riferimento

    1) A. MUSI, Le vie della Modernità, Firenze, Sansoni Editore, 2003.
    2) G. SODANO, Modelli e selezione del santo moderno, Napoli, Liguori, 2002
    3) G. SODANO, Il Miracolo nel Mezzogiorno d’Italia dell’età moderna tra Santi, Madonne, guaritrici e medici, Napoli, Guida, 2012, pp. 5-125.
    4) appunti delle lezioni.

    Gli studenti non frequentanti aggiungeranno al programma il seguente testo:
    G. GALASSO, Prima lezione di Storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2008.

    Obiettivi formativi

    Sulla base dei descrittori di Dublino:
    1) conoscenza e capacità di comprensione avanzate in un ambito di studio: una comprensione critica di teorie e principi della storia moderna. Conoscere gli avvenimenti significativi e i fenomeni sociali e culturali che hanno caratterizzato l’età moderna.
    2) conoscenza e capacità di comprensione applicate con abilità avanzate: dimostrare padronanza e innovazione necessarie di risolvere problemi complessi in un ambito specializzato di studio. Acquisire l’uso degli strumenti di base necessari per una corretta impostazione dell’indagine storica (manuale, carte tematiche, documenti, ecc.)
    3) autonomia di giudizio: saper misurarsi con la storiografia sull’moderna.
    4) abilità comunicative: saper esporre con chiarezza problematiche relative alla disciplina
    5) capacità di apprendere: riconoscere analogie e differenze tra fatti ed eventi nell’arco dell’età moderna; riconoscere i quadri politico-istituzionali e le forme di governo: monarchia, repubblica, impero.

    Prerequisiti

    conoscenza scolastica degli aspetti più significativi della storia moderna.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, partecipazione a convegni e conferenze

    Metodi di valutazione

    Prova orale; ci si riserva la facoltà di ricorrere esclusivamente per i frequentanti a test intercorso, che resteranno in ogni caso facoltativi per gli studenti.

    La valutazione degli studenti è basata sulle domande dell'esame orale e riflettono il raggiungimento della conoscenza dei contenuti e l'adempimento dei requisiti del corso .l livello Il voto finale in base alle domande del colloquio orale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    Altre informazioni

    la frequenza è vivamente consigliata; per i non frequentanti è assolutamente obbligatorio studiare il testo integrativo indicato.

    English

    Teaching language

    Italiano

    Contents

    1) General features of Early Modern History. From the geographical discoveries to the Congress of Vienna.
    2) Aspects of the religios life in the Midday of the Early modern age: canonized holiness and miracle

    Textbook and course materials

    1) A. MUSI, Le vie della Modernità, Firenze, Sansoni Editore, 2003.
    2) G. SODANO, Modelli e selezione del santo moderno, Napoli, Liguori, 2002
    3) G. SODANO, Il Miracolo nel Mezzogiorno d’Italia dell’età moderna tra Santi, Madonne, guaritrici e medici, Napoli, Guida, 2012, pp. 5-125 (available in the apposite folder on the Department website).
    4) the class notes.

    The non-attending students are requested to integrate the texts above with the following:
    G. GALASSO, Prima lezione di Storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2008.

    Course objectives

    Knowledge and abilities (Dublin descriptors):

    1. Knowledge and understanding: knowledge and advanced ability of understanding in a circle of study: a critical understanding of theories and principles of the Early Modern History. To know the meaningful events and the social and cultural phenomena that have characterized the modern age.
    2. Applying knowledge and understanding: knowledge and ability of understanding applied with advanced ability: to show mastery and innovation necessary to resolve complex problems in a specialized circle of study. To acquire the use of the necessary basic tools for a correct formulation of the historical (manual, thematic papers, documents, etc.) investigation
    3. Making judgments: autonomy of judgment: to know how to measure him with the modern historiography.
    4. Communication: to know how to expose with clarity the problems related to the discipline
    5. Lifelong learning skills: to recognize analogies and differences among facts and events within the modern age; to recognize the political-institutional contexts and the forms of government: monarchy, republic, empire.

    Prerequisites

    scholastic knowledge of the most significant aspects of modern history.

    Teaching methods

    Lectures, inspections, seminars, conferences.

    Evaluation methods

    Oral test; it is expected the faculty to submit midterm exams exclusively for the attending students, in every case optional.

    Student evaluation is based on the application of oral assessment processes which reflect the level of course content attainment and the fulfillment of course requirements.

    Assessment Criteria
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Other information

    Attendance requirements: free, but highly recommended

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype