mail unicampaniaunicampania webcerca

    Carmen SAGGIOMO

    Insegnamento di LINGUA FRANCESE

    Corso di laurea magistrale in PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI

    SSD: L-LIN/04

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Francese

    Contenuti

    L’insegnamento si concentra:
    sull'acquisizione del lessico di specialità riguardante il settore turistico;
    sull'analisi testuale e sulla comunicazione del turismo, sia nei media "tradizionali" che nei "new media".

    Testi di riferimento

    Management du tourisme: Territoires, offres et stratégies, di Jean-Pierre Lozato-Giotart, Erick Leroux, Michel Balfet, Pearson, 2012.
    Durante le lezioni, si prenderanno come riferimento siti internet di settore per le esercitazioni.

    Obiettivi formativi

    Lo studente dovrà:
    comprendere testi scritti e orali di difficoltà medio-alta nei contesti specialistici del turismo;
    essere in grado di comunicare ciò che ha appreso durante le lezioni e di saper esprimere le proprie considerazioni nell’ambito degli argomenti trattati.

    Prerequisiti

    B1 QCER

    Metodologie didattiche

    Il corso si svolge mediante lezioni frontali e con supporto informatico (70% dell’insegnamento). Sono previste in aula letture, ascolto, traduzioni, conversazione in lingua sugli argomenti proposti (20% dell’insegnamento).
    Gli studenti-lavoratori iscritti al P.A. 110 e lode sono invitati a contattare la docente per definire le modalità di erogazione delle lezioni frontali (es. lezioni da remoto in modalità sincrona o asincrona), la preferenza o meno di materiale integrativo specificamente dedicato. Possono, inoltre, far richiesta di incontri/seminari integrativi al fine di facilitare la preparazione all'esame.
    Sono previste in aula verifiche di apprendimento con prove di autovalutazione al fine di monitorare il livello raggiunto (10% dell’insegnamento). Per gli studenti-lavoratori iscritti al P.A. 110 e lode, tali verifiche avverranno in via telematica, garantendo così un sistema di valutazione legato alla didattica interattiva.

    Metodi di valutazione

    L'esame prevede una prova orale.
    Specificatamente, il giudizio finale viene formulato in base ai seguenti criteri di valutazione:
    • Livello insufficiente: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    • Da 18 a 20: Livello sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    • Da 21 a 23: Livello soddisfacente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
    • Da 24 a 25: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    • Da 26 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, e “abilità comunicative”;
    • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.

    Altre informazioni

    I non frequentanti sono invitati a contattare la titolare dell’insegnamento.
    È previsto un tutorato didattico.
    Gli studenti hanno la possibilità di raggiungere il prerequisito B1 QCER richiesto mediante lo studio della lingua francese su piattaforma Rosetta Stone.

    Programma del corso

    Gli studenti saranno coinvolti in attività di role playing, conversazione, produzione e comprensione di testi, con particolare focus sul lessico e sul contesto turistico. Si utilizzeranno, a tal fine, contenuti e analisi multimediali e multimodali per far sì che lo studente familiarizzi con linguaggio del turismo, a partire dai registri più "tecnici" della gestione turistica, a quelli più "letterari" della comunicazione degli immaginari turistici. Si illustrano di seguito i principali elementi di studio : Partie I Les fondements du tourisme La « filière tourisme » : concepts, dimension économique, institutions (1 CFU) Territoire et tourisme : un duo incontournable (0,5 CFU) Le consommateur de produits touristiques (0,5 CFU) Le produit et les prestations touristiques (1 CFU) Partie II Les démarches méthodologiques et analytiques Une évolution dans le temps et l’espace spectaculaire et inégale (0,5 CFU) L’analyse spatiale : un outil au service du développement touristique (0,5 CFU) La connaissance et l’analyse du marché (1 CFU) Le management opérationnel de l’organisation touristique (1 CFU) La connaissance et l’analyse d’exploitation (2 CFU) Partie III Les politiques, les stratégies et les acteurs Espaces et politiques touristiques (1 CFU) Management stratégique et offre de produit touristique (1 CFU) Prix : approches et stratégies de tariffication (1 CFU) Tourisme et développement durable (2 CFU) All’inzio del corso saranno selezionati gli argomenti fra quelli suindicati corrispondenti ai CFU previsti dal piano di studi. Lo studente non frequentante potrà selezionare gli argomenti a partire dalla tabella sopra indicata fino al raggiungimento dei CFU previsti dal proprio piano di studi.

    English

    Teaching language

    French

    Contents

    The course focuses on:
    the acquisition of the lexicon of specialties concerning the tourism sector;
    textual analysis and communication of tourism, both in "traditional" and "new media".


    Textbook and course materials

    Management du tourisme: Territoires, offres et stratégies, di Jean-Pierre Lozato-Giotart, Erick Leroux, Michel Balfet, Pearson, 2012.
    During the lessons, we will take as a reference sector websites for the exercises.

    Course objectives

    The student must:
    understand written and oral texts of medium-high difficulty in specialized tourism contexts;
    be able to communicate what he/she has learned during the lessons and to be able to express his/her considerations within the topics covered.

    Prerequisites

    B1 CEFR

    Teaching methods

    The course takes place through lectures and with computer support (70% of the course). Readings, listening, translations, conversation in the language on the proposed topics are planned in the classroom (20% of the course).
    Student-workers enrolled in P.A. 110 laude are invited to contact the teacher to define the methods of delivery of lectures (e.g. remote lessons in synchronous or asynchronous mode), the preference or not of specifically dedicated supplementary material. They can also request supplementary meetings/seminars in order to facilitate preparation for the exam.
    Learning tests are provided in the classroom with self-assessment tests in order to monitor the level achieved (10% of the teaching). For student-workers enrolled in P.A. 110 laude, these checks will take place electronically, thus ensuring an evaluation system linked to interactive teaching.

    Evaluation methods

    The exam includes an oral test.
    Specifically, the final judgment is formulated on the basis of the following evaluation criteria:
    • Insufficient level: the candidate does not achieve any training objective;
    • From 18 to 20: Sufficient level. In particular, the candidate achieves the results provided for in the point "knowledge and understanding";
    • From 21 to 23: Satisfactory level. The candidate achieves, in particular, the learning outcomes provided for in the points "knowledge and understanding" and "applied knowledge and understanding";
    • 24 to 25: Good level. The candidate achieves the learning outcomes set out in the points "knowledge and understanding", "applied knowledge and understanding" and "making judgements";
    • 26 to 29: Very good level. The candidate achieves the learning outcomes set out in the points "knowledge and understanding", "applied knowledge and understanding", "autonomy of judgment", and "communication skills";
    • From 30 to 30 laude: Excellent level. The candidate fully achieves the learning outcomes set out in the points "knowledge and understanding", "applied knowledge and understanding", "autonomy of judgment", "communication skills" and "learning ability".

    Other information

    Non-attending students are invited to contact the course owner.
    Teaching tutoring is provided.
    Students have the opportunity to achieve the B1 CEFR prerequisite by studying French on the Rosetta Stone platform.

    Course Syllabus

    Students will work on role plays, conversation, and production and comprehension of texts, with particular focus on tourism lexicon and contexts. Students will work with multimedia and multimodal contents and analyses in order to familiarize with the language of tourism, ranging from its more "technical" register, in tourism management, to the more "literary" registers of the communication of tourism imaginaries. The main elements of the study are illustrated below: Partie I Les fondements du tourisme La « filière tourisme » : concepts, dimension économique, institutions (1 CFU) Territoire et tourisme : un duo incontournable (0,5 CFU) Le consommateur de produits touristiques (0,5 CFU) Le produit et les prestations touristiques (1 CFU) Partie II Les démarches méthodologiques et analytiques Une évolution dans le temps et l’espace spectaculaire et inégale (0,5 CFU) L’analyse spatiale : un outil au service du développement touristique (0,5 CFU) La connaissance et l’analyse du marché (1 CFU) Le management opérationnel de l’organisation touristique (1 CFU) La connaissance et l’analyse d’exploitation (2 CFU) Partie III Les politiques, les stratégies et les acteurs Espaces et politiques touristiques (1 CFU) Management stratégique et offre de produit touristique (1 CFU) Prix : approches et stratégies de tariffication (1 CFU) Tourisme et développement durable (2 CFU) At the beginning of the course, the topics will be selected from those indicated above corresponding to the credits provided for in the study plan. Non-attending students will be able to select the topics starting from the table indicated above until they reach the credits required by their study plan.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype