mail unicampaniaunicampania webcerca

    Carmen SAGGIOMO

    Insegnamento di ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE - FRANCESE

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE DELLA POLITICA E DELLA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

    SSD: L-LIN/04

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Francese

    Contenuti

    L’insegnamento si struttura a partire dal volume Les mots du droit et de la politique, nato dall'incrocio fra esperienza didattica e riflessione teorica. I temi dell’insegnamento si articoleranno come segue: - una prima parte dedicata ai diritti e alle libertà fondamentali, con un approfondimento della politica linguistica francese e francofona; - una seconda parte riguardante la tutela internazionale ed europea dei diritti dell’uomo; - una terza parte indirizzata all’analisi della francofonia politica del XXI secolo. N.B. Per gli studenti iscritti al Corso di Laurea in Scienze della Politica e della Comunicazione Istituzionale che sostengono l'esame di ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE - FRANCESE in mutuazione dal presente corso, il programma è il medesimo per la parte dei 6 CFU sopraindicati.

    Testi di riferimento

    Carmen Saggiomo, Les mots du droit et de la politique, III edizione, Edizioni Giuridiche Simone, Napoli, 2022. Il volume in adozione consente l'accesso ai files audio delle letture, scaricabili tramite QR code.

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Lo studente dovrà dimostrare una conoscenza sufficiente degli argomenti previsti; dovrà dimostrare la capacità di comprendere i temi studiati, elaborare testi e sostenere una conversazione in lingua francese a partire dal programma indicato corrispondente al livello B1/B2 del QCER.

    Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione (applied knowledge and understanding). Lo studente acquisisce una competenza nel lessico della lingua francese di specialità, a partire dall'apprendimento della cultura politico-giuridica francese e francofona. Lo studente dovrà, al contempo, dimostrare di saper produrre testi scritti e orali di media complessità (livello B1/B2 del QCER) sui suddetti argomenti.

    Capacità di trarre conclusioni (making judgements). Lo studente dovrà dimostrare capacità interpretativa sugli argomenti trattati (livello B2 del QCER).

    Abilità comunicative (communication skills). Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in modo chiaro le proprie conoscenze, di saper esprimere le proprie considerazioni nell’ambito del dibattito sui temi (working class) trattati nel corso delle lezioni frontali o nei seminari di approfondimento organizzati durante l’anno accademico. Lo studente deve dimostrare di saper esporre le nozioni acquisite con coerenza argomentativa, rigore logico-sistematico e proprietà di linguaggio.

    Capacità di apprendere (learning skills). Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato la capacità di leggere la realtà politico-culturale legata alla francosfera. Ciò gli consentirà di proseguire nello studio in modo autonomo e consapevole, anche mediante un aggiornamento costante delle proprie competenze.

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    L’attività didattica si svolge mediante lezioni frontali (80% dell'insegnamento). Sono previsti incontri seminariali e la presentazione e discussione di documenti (20% dell'insegnamento).
    Gli studenti elaborano in lingua francese un testo scritto di approfondimento sull'unità tematica trattata ad ogni lezione, esponendolo nella lezione successiva. Tale esercizio è richiesto per stimolare, monitorare e valutare la preparazione in vista dell'esame finale.
    Gli studenti potranno, attraverso test di autovalutazione presenti nel volume in adozione, verificare il livello di apprendimento raggiunto.
    Per gli studenti-lavoratori (UNILIF, UNILAB, Progetto PA 110 e Lode) sono previsti seminari di didattica integrativa, anche su richiesta, per consentire una migliore comprensione degli argomenti oggetto dell’insegnamento.
    La frequenza costante e partecipativa delle lezioni, pur non obbligatoria, è consigliata.
    Il Consiglio di Corso di Studio adotta una modalità “mista” di erogazione della didattica, in presenza e a distanza. La quota delle attività formative erogata in modalità telematica è stabilita ogni anno dal Consiglio di Corso di studio.

    Metodi di valutazione

    L’esame consiste nella lettura, traduzione e produzione orale in lingua francese delle Unità tematiche della Parte Seconda e della Parte Quarta del testo in adozione. Specificatamente, il giudizio finale viene formulato in base ai seguenti criteri di valutazione: • Livello insufficiente: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo; • Da 18 a 20: Livello sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”; • Da 21 a 23: Livello soddisfacente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; • Da 24 a 25: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”; • Da 26 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, e “abilità comunicative”; • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”. Per l'esame di ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE - FRANCESE del Corso di Laurea in Scienze della Politica e della Comunicazione Istituzionale, l'esame è valutato sulla base dell'idoneità/non idoneità.

    Altre informazioni

    I non frequentanti sono invitati a contattare il titolare dell’insegnamento per ulteriori chiarimenti circa il programma d’esame. Nel corso delle lezioni frontali e seminariali il docente potrà avvalersi di slides e di altro materiale multimediale e/o audiovisivo a supporto della didattica.
    È previsto un tutorato didattico.
    Al fine di perfezionare lo studio della lingua francese, l'Ateneo ha messo a disposizione la piattaforma Rosetta Stone, di cui si consiglia vivamente l'utilizzo.

    Programma del corso

    L’insegnamento si rivolge a quanti vogliono acquisire una conoscenza della lingua francese di specialità in ambito giuridico e politico. In particolare, si approfondisce lo studio relativo al riconoscimento e alla tutela dei diritti e delle libertà fondamentali dell’uomo sia nel quadro costituzionale francese sia nella dimensione europea e internazionale. Specifica attenzione sarà altresì dedicata al grande “contenitore” della Francophonie, intesa quale spazio segnato oggi sempre più da diversità geografiche, ambientali, politiche, culturali, linguistiche, religiose. Saranno estrapolate dai testi di riferimento alcune letture riguardanti le politiche linguistiche francofone e le prospettive contemporanee delle francofonie europee. Per coloro che sostengono l’esame da 8 CFU: Les droits fondamentaux CFU 0,5 La protection internationale des droits de l’homme CFU 0,5 La Cour Pénale Internationale CFU 0,5 Conseil de l’Europe et droits de l’homme CFU 0,5 La Convention européenne des droits de l’homme CFU 0,5 Les droits de l’homme dans l’Union européenne CFU 0,5 La Charte des droits fondamentaux de l’Union européenne CFU 0,5 Les droits et les libertés dans la Constitution française CFU 0,5 La politique linguistique de l’État français CFU 0,5 La Commission d’enrichissement de la langue française CFU 0,5 La citoyenneté française CFU 0,5 Le droit à l’environnement CFU 0,5 La France d’Outre-mer CFU 0,5 La Francophonie institutionnelle CFU 0,5 Tra le seguenti unità tematiche lo studente ne sceglierà due: La Renaissance française CFU 0,5 Les canadiens francophones CFU 0,5 L’apprentissage du français en Afrique subsaharienne CFU 0,5 La Francophonie en Asie CFU 0,5 Pondichéry, établissement français de l’Inde CFU 0,5 Le tourisme durable CFU 0,5 Per coloro che sostengono l’esame da 6 CFU: Les droits fondamentaux CFU 0,5 La protection internationale des droits de l’homme CFU 0,5 La Cour Pénale Internationale CFU 0,5 Conseil de l’Europe et droits de l’homme CFU 0,5 La Convention européenne des droits de l’homme CFU 0,5 Les droits de l’homme dans l’Union européenne CFU 0,5 La Charte des droits fondamentaux de l’Union européenne CFU 0,5 Les droits et les libertés dans la Constitution française CFU 0,5 La politique linguistique de l’État français CFU 0,5 La Commission d’enrichissement de la langue française CFU 0,5 La France d’Outre-mer CFU 0,5 La Francophonie institutionnelle CFU 0,5

    English

    Teaching language

    French

    Contents

    The teaching is structured around the volume Les mots du droit et de la politique, born from the intersection of teaching experience and theoretical reflection. The teaching topics will be structured as follows: - a first part dedicated to fundamental rights and freedoms, with a deepening of French and French-speaking linguistic policy; - a second part concerning the international and European protection of human rights; - a third part addressed to the analysis of the political francophonie of the 21st century. Please note: Students enrolled in the Degree in Scienze delle Politica e della Comunicazione Istituzionale who must take the exam in ADDITIONAL KNOWLEDGE OF LANGUAGES - FRENCH will study the same syllabus as above indicated as concerns the 6 ECTS part of the course.

    Textbook and course materials

    Carmen Saggiomo, Les mots du droit et de la politique, Edizioni Giuridiche Simone, III edizione, Napoli, 2022. The volume in adoption allows access to the audio files of the readings, which can be downloaded via QR code.

    Course objectives

    Knowledge and understanding. The student will have to demonstrate a sufficient knowledge of the expected subjects; must demonstrate the ability to understand the topics studied, to process texts and to hold a conversation in French starting from the program indicated corresponding to level B1/B2 of the CEFR.

    Applied knowledge and understanding. The student acquires a competence in the vocabulary of the French specialty language, starting from the learning of the French and French-speaking political-legal culture. At the same time, the student must demonstrate the ability to produce written and oral texts of average complexity (level B1/B2 of the CEFR) on the aforementioned subjects.

    Ability in making judgments). The student must demonstrate interpretative skills on the topics covered (level B2 of the CEFR).

    Communication skills. The student must demonstrate that he / she is able to clearly communicate his / her knowledge, to be able to express his / her own considerations in the context of the debate on the topics (working class) covered during the lectures or in seminars organized during the academic year. The student must demonstrate the ability to present the knowledge acquired with argumentative consistency, logical-systematic rigor and language properties.

    Ability to learn. The student will have to demonstrate that he has developed the ability to read the political-cultural reality linked to the francosphere. This will allow him to continue the studies in an autonomous and conscious way, also by constantly updating his skills.

    Prerequisites

    None

    Teaching methods

    The teaching activity takes place through lectures (80% of teaching). Seminars and the presentation and discussion of documents are planned (20% of the teaching).
    Students prepare a written text in French to explore the thematic unit covered in each lesson, presenting it in the following lesson. This exercise is required to stimulate, monitor, and assess their preparation for the final exam.
    Students can assess their learning level through self-assessment tests included in the textbook.
    For student-workers (UNILIF, UNILAB, Progetto PA 110 e Lode), supplementary teaching seminars are planned, also on request, to enable a better understanding of the topics taught.
    The constant and participatory frequency of the lessons, although not mandatory, is recommended.
    The Degree Programme Board adopts a "mixed" teaching method, both in-person and remote. The percentage of training activities delivered remotely is established each year by the Degree Programme Board.

    Evaluation methods

    The examination consist of reading, translating and oral production in French of the thematic Units of Part Two and of Part Four of the adopted text. Specifically, the final judgment is formulated based on the following evaluation criteria: • Insufficient level: the candidate does not reach any educational goal; • 18 to 20: sufficient level. The candidate achieves, in particular, the results foreseen in the point "knowledge and understanding"; • 21 to 23: Satisfactory level. The candidate achieves, in particular, the learning outcomes envisaged under the points "knowledge and understanding" and "applied understanding and abilities"; • 24 to 25: Good level. The candidate achieves the learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding", "applied understanding and abilities" and "autonomy of judgment"; • From 26 to 29: Very good level. The candidate achieves the learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding", "applied understanding and abilities", "autonomy of judgment", and "communication skills"; • 30 to 30 and praise: Excellent level. The candidate fully achieves the learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding", "applied understanding and abilities", "autonomy of judgment", "communication skills" and "ability to learn". The exam in ADDITIONAL KNOWLEDGE OF LANGUAGES - FRENCH for the Degree in Scienze della Politica e della Comunicazione Istituzionale, is evaluated on a pass/fail basis.

    Other information

    Non-attending students are invited to contact the holder of the course for further clarifications about the exam program. During the lectures and seminars the teacher can use slides and other multimedia and / or audiovisual material to support teaching.
    Didactic tutoring is provided.
    In order to perfect the study of the French language, the University has made available the Rosetta Stone platform, the use of which is highly recommended.

    Course Syllabus

    The course is aimed at those who wish to acquire a specialised knowledge of French in the legal and political fields. In particular, the study on the recognition and protection of human rights and fundamental freedoms is deepened both in the French constitutional framework and in the European and international dimension. Specific attention will also be given to the great "container" of the Francophonie, understood as a space marked today increasingly by geographical, environmental, political, cultural, linguistic and religious diversity. Some readings on Francophone linguistic policies and contemporary perspectives of European Francophonies will be extracted from the reference texts. For those taking the 8 CFU exam: Les droits fondamentaux CFU 0,5 La protection internationale des droits de l’homme CFU 0,5 La Cour Pénale Internationale CFU 0,5 Conseil de l’Europe et droits de l’homme CFU 0,5 La Convention européenne des droits de l’homme CFU 0,5 Les droits de l’homme dans l’Union européenne CFU 0,5 La Charte des droits fondamentaux de l’Union européenne CFU 0,5 Les droits et les libertés dans la Constitution française CFU 0,5 La politique linguistique de l’État français CFU 0,5 La Commission d’enrichissement de la langue française CFU 0,5 La citoyenneté française CFU 0,5 Le droit à l’environnement CFU 0,5 Among the following thematic units the student will choose two: La Renaissance française CFU 0,5 Les canadiens francophones CFU 0,5 L’apprentissage du français en Afrique subsaharienne CFU 0,5 La Francophonie en Asie CFU 0,5 Pondichéry, établissement français de l’Inde CFU 0,5 Le tourisme durable CFU 0,5 For those taking the 6 CFU exam: Les droits fondamentaux CFU 0,5 La protection internationale des droits de l’homme CFU 0,5 La Cour Pénale Internationale CFU 0,5 Conseil de l’Europe et droits de l’homme CFU 0,5 La Convention européenne des droits de l’homme CFU 0,5 Les droits de l’homme dans l’Union européenne CFU 0,5 La Charte des droits fondamentaux de l’Union européenne CFU 0,5 Les droits et les libertés dans la Constitution française CFU 0,5 La politique linguistique de l’État français CFU 0,5 La Commission d’enrichissement de la langue française CFU 0,5 La France d’Outre-mer CFU 0,5 La Francophonie institutionnelle CFU 0,5

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype