mail unicampaniaunicampania webcerca

    Carmen SAGGIOMO

    Insegnamento di LABORATORIO DI LINGUA FRANCESE

    Corso di laurea in SCIENZE POLITICHE

    SSD: NN

    CFU: 3,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 18,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Lo studente elabora sotto forma di power point un percorso dedicato a un tema storico, politico, linguistico, turistico, culturale, letterario dei Paesi di lingua francese.

    Testi di riferimento

    I testi e i siti di riferimento sono selezionati dagli studenti in accordo col docente e serviranno per la preparazione del lavoro di presentazione.
    A titolo di esempio si riporta una lista di alcuni siti utili per la ricerca del tema da presentare:

    https://www.francophonie.org/ (L’OIF è un dispositivo istituzionale dedicato a promuovere la lingua francese e a implementare una cooperazione politica, educativa, economica e culturale in 93 Stati e governi della Organizzazione Internazionale della Francofonia).

    https://jeunesse.francophonie.org/ (Portail de la Jeunesse francophone. Portale dedicato alla “gioventù francofona” con molte risorse e contenuti sulla lingua, cultura e civiltà in area francofona).

    http://observatoire.francophonie.org/l-observatoire-de-la-langue-francaise/ (L'Osservatorio della Lingua Francese raccoglie e analizza i dati sulla situazione del francese per paese, per settore di attività e nelle organizzazioni internazionali al fine di poter disporre di statistiche affidabili sul luogo e gli usi di questa lingua nel mondo).

    https://www.coe.int/fr/web/language-policy/home (Portale della politica linguistica del Consiglio d'Europa. Le lingue sono un fattore fondamentale nella vita dei cittadini e nel funzionamento democratico delle società. Ascoltando le esigenze individuate nei suoi Stati membri o dai suoi Stati membri, il Consiglio d'Europa ha lavorato negli ultimi decenni per creare una serie di risorse a disposizione delle autorità e dei professionisti dell'istruzione a beneficio di tutti i cittadini europei.  Programma di politica linguistica; L'integrazione linguistica dei migranti; Strumenti analitici e di intervento; studi e documenti di riferimento; Educazione plurilingue e interculturale).

    www.observatoireplurilinguisme.eu (Osservatorio Europeo del Plurilinguismo. Disponibile in varie lingue, tra cui italiano e francese, L’Osservatorio Europeo del Plurilinguismo raggruppa figure istituzionali, ricercatori e rappresentanti della società civile intorno a una Carta europea del plurilinguismo, per rispondere alle questioni fondamentali dell’Europa nelle loro dimensioni politiche, culturali, economiche e sociali, con l’obiettivo di promuovere l’uso delle lingue in uso e di preservare la diversità linguistica e culturale, valore di scambio e di creatività).

    https://droitsculturels.org/observatoire/ (L'Osservatorio si propone di svolgere un ruolo di centro di competenza e di arricchimento incrociato di conoscenze per tutte le persone, le istituzioni, i mestieri, i funzionari eletti, le organizzazioni internazionali e della società civile, coinvolti o che desiderano impegnarsi in questioni legate alla diversità e ai diritti culturali).

    https://www.vie-publique.fr/ (Sito governativo di civiltà e di cultura francese. Al suo interno è possibile spaziare da temi di attualità relativi al mondo della politica francese fino a usi, costumi e aspetti legati alla sicurezza, alle scienze, all’ambiente, alla cultura francese, ecc.).

    www.jeuneafrique.com (Sito di civiltà e di cultura francofona africana. Viene dato ampio spazio a temi di politica, di civiltà, di cronaca e di istituzioni legati al mondo francofono africano. Sono anche presenti riferimenti a notizie sportive, di intrattenimento, così come è presente un interessante portale con contenuti multimediali, tra i quali video, film e documentari).

    www.projet-voltaire.fr (Sito sull’uso dell’ortografia francese. Utile per esercizi di scrittura e di produzione di testi redatti in un “buon francese”, con particolare riferimento alle ultime norme sulla riforma ortografica. Il sito riporta anche esempi ed estratti testuali in francese per la produzione di contenuti personali).

    www.oqlf.gouv.qc.ca (Office québécois de la langue française. Sito ufficiale dell’Office che, in quanto istituzione pubblica quebecchese, ha il compito di garantire il rispetto della lingua francese. Sul sito sono reperibili anche delle schede terminologiche con riferimento all’uso del francese nella provincia canadese, molto spesso in contrasto con il francese di Francia).

    www.academie-francaise.fr (Sito ufficiale dell’Académie française con approfondimenti vari sulla storia della lingua francese. Molto interessante la sezione “La langue française” ricca di contenuti multimediali, articoli sull’uso del francese in vari ambiti e sulla “salute linguistica” del francese contemporaneo).

    www.yvesmontenay.fr (Sito di storia, cultura, economia e geopolitica in area francofona. Blog personale di Yves Montenay, esperto di scienze politiche, esso racchiude vari articoli principalmente volti ad analizzare i problemi politici che affliggono il mondo francofono, ma anche a riflettere sulla situazione sociopolitica e culturale dei paesi francofoni, soprattutto africani).

    https://www.culture.gouv.fr (Sito governativo di cultura francese. È possibile trovare molteplici contenuti multimediali, quali film, documentari o estratti di interviste televisive. Il sito racchiude una ricca rosa di articoli che si basano essenzialmente sulla vita e sulla cultura francese in un contesto europeo e francofono).

    https://edl.ecml.at/ (Journée européenne des langues. Celebrata ogni anno a partire dal 2001, la Giornata europea delle lingue si propone di valorizzare l’apprendimento delle lingue europee sotto l’egida del Consiglio d’Europa. Il sito, disponibile in tutte le lingue europee, raccoglie molto materiale utile per recuperare informazioni sulle lingue in area europea. Giochi, quiz e test vari completano le risorse disponibili offerte dal sito).

    https://rm.coe.int/l-economie-de-la-langue-et-de-l-education-dans-la-politique-d-enseigne/1680886e8f (È un file PDF in cui si spiega il concetto di “economia della lingua”. Guida per l’elaborazione delle politiche linguistiche educative in Europa. Dalla diversità linguistica all’educazione plurilingue).

    https://disceurope.hypotheses.org/dictionnaire/articles (Discorso e contro-discorso sull'Europa).

    https://www.france.fr/fr/ (Sito Ufficiale dell’Agenzia Nazionale del Turismo in Francia)

    Obiettivi formativi

    Nelle ore previste per il laboratorio, lo studente svolge un approfondimento specifico sul tema scelto (storico, politico, linguistico, turistico, culturale, letterario dei Paesi di lingua francese).
    Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Lo studente dovrà dimostrare una conoscenza sufficiente dell’argomento previsto; dovrà dimostrare la capacità di comprendere il tema studiato, elaborare un testo e sostenere una conversazione in lingua italiana o francese.

    Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione (applied knowledge and understanding). Lo studente acquisisce una competenza nel lessico del tema, producendo un testo scritto e orale.

    Capacità di trarre conclusioni (making judgements). Lo studente dovrà dimostrare capacità interpretativa sull’argomento trattato.

    Abilità comunicative (communication skills). Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in modo chiaro le proprie conoscenze, di saper esprimere le proprie considerazioni nell’ambito del tema trattato. Lo studente deve dimostrare di saper esporre le nozioni acquisite con coerenza argomentativa, rigore logico-sistematico e proprietà di linguaggio.

    Capacità di apprendere (learning skills). Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato la capacità di leggere la realtà culturale legata alla francosfera. Ciò gli consentirà di proseguire nello studio in modo autonomo e consapevole, anche mediante un aggiornamento costante delle proprie competenze.

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    Il Laboratorio prevede un confronto fra studente e docente su un tema concordato a partire da letture e conversazioni su siti provenienti da fonti autentiche, opportunamente selezionate e corredate da verifiche di comprensione, al fine di elaborare una presentazione dettagliata in power point, risultato ultimo del percorso compiuto. Si utilizzano supporti informatici per consentire l'ascolto di file audio, la visione di filmati a supporto degli argomenti oggetto di studio, esercitazioni, attività di ricerca in rete.

    Metodi di valutazione

    L'idoneità prevede l'elaborazione e una presentazione multimediale su una delle tematiche prescelte.
    Gli studenti sono valutati idonei o non idonei in base alla loro esposizione.

    Altre informazioni

    Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare via mail la docente per concordare il tema da presentare.

    Programma del corso

    Il Laboratorio si rivolge a quanti vogliano avvicinarsi alla cultura francese e francofona. In particolare, saranno estrapolate dai siti letture riguardanti temi storici, politici, linguistici, turistici, culturali, letterari dei Paesi di lingua francese.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    L'étudiant élabore sous forme de power point un parcours dédié à un thème historique, politique, linguistique, touristique, culturel, littéraire des pays francophones.

    Textbook and course materials

    The texts and reference sites are selected by the students in agreement with the lecturer and will be used to prepare the presentation paper.
    A list of some useful sites for researching the topic to be presented is given as an example:


    https://www.francophonie.org/ (The OIF is an institutional mechanism dedicated to promoting the French language and implementing political, educational, economic and cultural cooperation in 93 states and governments of the OIF).

    https://jeunesse.francophonie.org/ (Portail de la Jeunesse francophone. Portal dedicated to "French-speaking youth" with many resources and content on language, culture and civilization in the French-speaking area).

    http://observatoire.francophonie.org/l-observatoire-de-la-langue-francaise/ (The Observatory of the French Language collects and analyzes data on the situation of French by country, by sector of activity and in international organizations in order to be able to have reliable statistics on the place and uses of this language in the world).

    https://www.coe.int/fr/web/language-policy/home (Council of Europe Language Policy Portal. Languages are a fundamental factor in the lives of citizens and the democratic functioning of societies. Listening to the needs identified in or by its member States, the Council of Europe has worked over the past decades to build up a set of resources available to education authorities and professionals for the benefit of all European citizens.  Language Policy Program; The linguistic integration of migrants; Analytical and intervention instruments; studies and reference documents; Plurilingual and intercultural education).

    www.observatoireplurilinguisme.eu (Osservatorio Europeo del Plurilinguismo. Available in several languages, including Italian and French, the European Observatory on Multilingualism brings together institutional figures, researchers and representatives of civil society around a European Charter for Multilingualism, to respond to the fundamental issues of Europe in their political, cultural, economic and social dimensions, with the aim of promoting the use of languages in use and preserving linguistic and cultural diversity. exchange value and creativity).

    https://droitsculturels.org/observatoire/ (The Observatory aims to play a role as a centre of competence and cross-fertilisation of knowledge for all people, institutions, trades, elected officials, international and civil society organisations, involved or wishing to get involved in issues related to diversity and cultural rights).

    https://www.vie-publique.fr/ (Government site of French civilization and culture. It offers a range from current issues related to the world of French politics to customs, customs and aspects related to security, science, the environment, French culture, etc.).

    www.jeuneafrique.com (Site of French-speaking African civilization and culture. Ample space is given to themes of politics, civilization, news and institutions related to the French-speaking African world. There are also references to sports news, entertainment, as well as an interesting portal with multimedia content, including videos, films and documentaries).

    www.projet-voltaire.fr (Site on the use of French spelling. Useful for writing exercises and the production of texts written in "good French", with particular reference to the latest regulations on spelling reform. The site also contains examples and text excerpts in French for the production of personal content).

    www.oqlf.gouv.qc.ca (Office québécois de la langue française. Official website of the Office which, as a Quebec public institution, has the task of ensuring respect for the French language. On the site you can also find terminology sheets with reference to the use of French in the Canadian province, very often in contrast with the French of France).

    www.academie-francaise.fr (Official website of the Académie française with various insights into the history of the French language. The section "La langue française" is very interesting, full of multimedia content, articles on the use of French in various areas and on the "linguistic health" of contemporary French).

    www.yvesmontenay.fr (Site of history, culture, economy and geopolitics in the French-speaking area. A personal blog by Yves Montenay, an expert in political science, contains various articles mainly aimed at analyzing the political problems that afflict the French-speaking world, but also at reflecting on the sociopolitical and cultural situation of French-speaking countries, especially African ones).

    https://www.culture.gouv.fr (Government site of French culture. You can find a variety of multimedia content, such as films, documentaries or excerpts from television interviews. The site contains a rich list of articles that are essentially based on French life and culture in a European and French-speaking context).

    https://edl.ecml.at/ (Journée européenne des langues. Celebrated every year since 2001, the European Day of Languages aims to promote the learning of European languages under the auspices of the Council of Europe. The site, available in all European languages, collects a lot of useful material to retrieve information on languages in the European area. Games, quizzes and various tests complement the available resources offered by the site).

    https://rm.coe.int/l-economie-de-la-langue-et-de-l-education-dans-la-politique-d-enseigne/1680886e8f (It is a PDF file in which the concept of "language economy" is explained. Guide for the development of educational language policies in Europe. From linguistic diversity to multilingual education).

    https://disceurope.hypotheses.org/dictionnaire/articles (Discourse and counter-discourse on Europe).


    https://www.france.fr/fr/ (Official website of the National Tourism Agency in France)

    Course objectives

    In the hours scheduled for the laboratory, the student carries out a specific in-depth study on the chosen topic (historical, political, linguistic, tourist, cultural, literary of French-speaking countries).
    Knowledge and understanding. The student must demonstrate sufficient knowledge of the planned topic; he/she must demonstrate the ability to understand the topic studied, develop a text and hold a conversation in Italian or French.

    Utilization of knowledge and comprehension (applied knowledge and understanding). The student acquires competence in the lexicon of the topic, producing a written and oral text.

    Ability to draw conclusions (making judgements). The student will have to demonstrate interpretative skills on the subject matter.

    Communication skills. The student must demonstrate that he or she is able to clearly communicate his or her knowledge, to be able to express his or her considerations within the subject matter. The student must demonstrate that he or she is able to present the notions acquired with argumentative coherence, logical-systematic rigor and language properties.

    Learning skills. The student will have to demonstrate that he has developed the ability to read the cultural reality linked to the Francosphere. This will allow him to continue studying independently and consciously, also through constant updating of his skills.

    Prerequisites

    None

    Teaching methods

    The Workshop includes a discussion between student and teacher on an agreed topic starting from readings and conversations on sites from authentic sources, appropriately selected and accompanied by comprehension tests, in order to develop a detailed power point presentation, the final result of the path taken. Computer supports are used to allow listening to audio files, watching videos to support the topics under study, exercises, online research activities.

    Evaluation methods

    The eligibility includes the elaboration and a multimedia presentation on one of the chosen topics.
    Students are assessed as suitable or unsuitable on the basis of their presentation.

    Other information

    Non-attending students are invited to contact the teacher by email to agree on the topic to be presented.

    Course Syllabus

    The Workshop is aimed at those who want to get closer to French and French-speaking culture. In particular, readings on historical, political, linguistic, tourist, cultural and literary themes of French-speaking countries will be extrapolated from the sites.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype