Carmen SAGGIOMO
Insegnamento di LINGUA E CULTURA FRANCESE
Corso di laurea in SCIENZE POLITICHE
SSD: L-LIN/04
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
| Lingua di insegnamento | Francese |
| Contenuti | L’insegnamento si struttura a partire dal volume Les mots du droit et de la politique, nato dall'incrocio fra esperienza didattica e riflessione teorica. Si illustrano di seguito i principali temi di studio: - L’ordre juridique français; - L’organisation de la République française; - La France dans le monde. Una parte speciale sarà dedicata agli approfondissements métalinguistiques strettamente connessi alle unità tematiche. L'insegnamento prevede una parte grammaticale che viene specificata nella sezione "programma esteso". |
| Testi di riferimento | Carmen Saggiomo, Les mots du droit et de la politique, III edizione, Edizioni Giuridiche Simone, Napoli, 2022. Il volume, diviso in unità didattiche, presenta contenuti di base arricchiti da supporti audio accessibili nell'area riservata online (scaricabili tramite QRcode), esercizi e glossario. Lisa Beneventi, Grammaire facile du Français, Zanichelli, 2005. |
| Obiettivi formativi | Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Lo studente dovrà dimostrare una conoscenza sufficiente degli argomenti previsti; dovrà dimostrare la capacità di comprendere i temi studiati, elaborare testi e sostenere una conversazione in lingua francese a partire dal programma indicato corrispondente al livello B1 del QCER. Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione (applied knowledge and understanding). Lo studente acquisisce una competenza nel lessico della lingua francese di specialità, a partire dall'apprendimento della cultura politico-giuridica francese e francofona. Lo studente dovrà, al contempo, dimostrare di saper produrre testi scritti e orali di media complessità (livello B1 del QCER) sui suddetti argomenti. Capacità di trarre conclusioni (making judgements). Lo studente dovrà dimostrare capacità interpretativa sugli argomenti trattati (livello B1 del QCER). Abilità comunicative (communication skills). Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in modo chiaro le proprie conoscenze, di saper esprimere le proprie considerazioni nell’ambito del dibattito sui temi (working class) trattati nel corso delle lezioni frontali o nei seminari di approfondimento organizzati durante l’anno accademico. Lo studente deve dimostrare di saper esporre le nozioni acquisite con coerenza argomentativa, rigore logico-sistematico e proprietà di linguaggio. Capacità di apprendere (learning skills). Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato la capacità di leggere la realtà politico-culturale legata alla francosfera. Ciò gli consentirà di proseguire nello studio in modo autonomo e consapevole, anche mediante un aggiornamento costante delle proprie competenze. |
| Prerequisiti | Nessuno |
| Metodologie didattiche | L’insegnamento si articola in lezioni frontali (80% delle ore previste) e in attività pratiche (20% delle ore previste), suddivise in esercitazioni (lettura, traduzione, domande a risposta multipla, esercizi vero/falso) e presentazione e discussione di documenti, che mirano a consolidare la comprensione di nozioni e concetti trattati nel corso dell’insegnamento e la capacità di applicare le conoscenze. Per gli studenti-lavoratori (UNILIF, UNILAB, Progetto PA 110 e Lode) sono previsti seminari di didattica integrativa, anche su richiesta, per consentire una migliore comprensione degli argomenti oggetto dell’insegnamento. La frequenza costante e partecipativa delle lezioni, pur non obbligatoria, è consigliata. |
| Metodi di valutazione | L'esame prevede una prova scritta sulla parte grammaticale e sulla parte specialistica, per la quale si potrà raggiungere una votazione massima di 27/30. La prova scritta sulla parte specialistica seguirà il modello previsto nel testo in adozione. Superata la prova scritta si accede, facoltativamente, alla prova orale. Questa prova consente di valutare il livello di eccellenza del candidato (fino a 30 e lode). Specificatamente, il giudizio finale viene formulato in base ai seguenti criteri di valutazione: • Livello insufficiente: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo; • Da 18 a 20: Livello sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”; • Da 21 a 23: Livello soddisfacente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; • Da 24 a 25: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”; • Da 26 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, e “abilità comunicative”; • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”. |
| Altre informazioni | I non frequentanti sono invitati a contattare il titolare dell’insegnamento per ulteriori chiarimenti circa il programma d’esame. Nel corso delle lezioni frontali e pratiche il docente potrà avvalersi di slides e di altro materiale multimediale e/o audiovisivo a supporto della didattica. È previsto un tutorato didattico. Gli studenti hanno l’obbligo di seguire per un numero complessivo di 30 ore il corso di lingua francese sulla piattaforma Rosetta Stone prima di sostenere l'esame finale. Agli studenti sarà richiesta la prova dell'avvenuta esercitazione. |
| Programma del corso | L’insegnamento si rivolge a quanti vogliono acquisire una competenza linguistica relativa alla lingua francese di specialità in ambito giuridico e politico. In particolare, sono studiati i concetti di base dell’ordinamento giuridico e politico dello Stato francese unitamente alla sua struttura costituzionale, anche alla luce delle importanti novità degli ultimi anni. Specifica attenzione sarà dedicata alla suddivisione territoriale della Francia e alla Francia d’oltremare, intesa quale spazio segnato oggi sempre più da diversità geografiche, ambientali, politiche, culturali, linguistiche, turistiche. |
English
| Teaching language | French |
| Contents | The teaching is structured around the volume Les mots du droit et de la politique, born from the intersection of teaching experience and theoretical reflection. The main topics of study are outlined below: - L’ordre juridique français; - L’organisation de la République française; - La France dans le monde. A special part will be devoted to approfondissements métalinguistiques closely linked to the thematic units. The course includes a grammatical section which is specified in the "extended program" section. |
| Textbook and course materials | Carmen Saggiomo, Les mots du droit et de la politique, Edizioni Giuridiche Simone, III edizione, Napoli, 2022. The volume, divided into teaching units, presents basic content enriched by audio supports accessible in the reserved online area (downloadable via QR code), exercises and a glossary. Lisa Beneventi, Grammaire facile du Français, Zanichelli, 2005. |
| Course objectives | Knowledge and understanding. The student will have to demonstrate a sufficient knowledge of the expected subjects; must demonstrate the ability to understand the topics studied, to process texts and to hold a conversation in French starting from the program indicated corresponding to level B1 of the CEFR. Applied knowledge and understanding. The student acquires a competence in the vocabulary of the French specialty language, starting from the learning of the French and French-speaking political-legal culture. At the same time, the student must demonstrate the ability to produce written and oral texts of average complexity (level B1 of the CEFR) on the aforementioned subjects. Ability in making judgments). The student must demonstrate interpretative skills on the topics covered (level B1 of the CEFR). Communication skills. The student must demonstrate that he / she is able to clearly communicate his / her knowledge, to be able to express his / her own considerations in the context of the debate on the topics (working class) covered during the lectures or in seminars organized during the academic year. The student must demonstrate the ability to present the knowledge acquired with argumentative consistency, logical-systematic rigor and language properties. Ability to learn. The student will have to demonstrate that he has developed the ability to read the political-cultural reality linked to the francosphere. This will allow him to continue the studies in an autonomous and conscious way, also by constantly updating his skills. |
| Prerequisites | None |
| Teaching methods | TTeaching is divided into lectures (80% of the scheduled hours) and practical activities (20% of the scheduled hours), divided into exercises (reading, translation, multiple-choice questions, true/false exercises) and the presentation and discussion of documents, which aim to consolidate the understanding of notions and concepts covered during the course and the ability to apply this knowledge. For student-workers (UNILIF, UNILAB, Progetto PA 110 e Lode), supplementary teaching seminars are planned, also on request, to enable a better understanding of the topics taught. The constant and participatory frequency of the lessons, although not mandatory, is recommended. |
| Evaluation methods | The exam includes a written test covering both grammatical and specialized topics, for which a maximum score of 27/30 is possible. The written test covering the specialized topic will follow the format set out in the adopted textbook. Passing the written test provides an optional oral exam. This test assesses the candidate's level of excellence (up to 30 cum laude). Specifically, the final judgment is formulated based on the following evaluation criteria: • Insufficient level: the candidate does not reach any educational goal; • 18 to 20: sufficient level. The candidate achieves, in particular, the results foreseen in the point "knowledge and understanding"; • 21 to 23: Satisfactory level. The candidate achieves, in particular, the learning outcomes envisaged under the points "knowledge and understanding" and "applied understanding and abilities"; • 24 to 25: Good level. The candidate achieves the learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding", "applied understanding and abilities" and "autonomy of judgment"; • From 26 to 29: Very good level. The candidate achieves the learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding", "applied understanding and abilities", "autonomy of judgment", and "communication skills"; • 30 to 30 and praise: Excellent level. The candidate fully achieves the learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding", "applied understanding and abilities", "autonomy of judgment", "communication skills" and "ability to learn". |
| Other information | Non-attending students are invited to contact the holder of the course for further clarifications about the exam program. During lectures and practical lessons, the teacher may use slides and other multimedia and/or audiovisual materials to support teaching. Didactic tutoring is provided. Students are obliged to take the French language course on the Rosetta Stone platform for a total of 30 hours before sitting the final exam. Students will be asked to provide proof of this tutorial. |
| Course Syllabus | The course is aimed at those wishing to acquire French language skills, specifically in the legal and political fields. In particular, the basic concepts of the French legal and political system, along with its constitutional structure, will be studied, also in light of the significant developments of recent years. Special attention will be paid to the territorial division of France and to Overseas France, understood as an area increasingly marked by geographical, environmental, political, cultural, linguistic, and tourism-related diversity. |








