Paola ZITO
Insegnamento di BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI
SSD: M-STO/08
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso mira a illustrare genesi e natura dell’istituzione biblioteca, in relazione al processo storico che spiega la complessità tipologica dell’attuale orizzonte. Verranno esaminati i sistemi procedurali e gestionali, nonché i criteri che presiedono all’allestimento dei cataloghi, cartacei e informatizzati, e gli standard di descrizione bibliografica ora in uso, per il libro antico e per quello moderno.Si affronteranno altresì le tematiche inerenti tutela, conservazione, restauro e valorizzazione delle raccolte, con cenni a metodologia e significato delle esposizioni bibliografiche. Ulteriore scopo è costituito dall’analisi della parabola evolutiva – sul piano storico e su quello fisico – della produzione libraria dal manoscritto all’incunabolistica, al graduale consolidamento dei caratteri tipografici, seguendo il profilo della differenza fra testo e libro. In questo contesto saranno delineati percorsi espositivi virtuali, i cui criteri di selezione focalizzeranno le tipologie più significative, individuate per aree cronologiche e geografiche. Della bibliografia si intende esaminare i criteri ispiratori e le finalità originarie; contestualizzandone storicamente la nascita e lo sviluppo, in stretto rapporto con le dinamiche editoriali coeve. Se ne ripercorreranno inoltre gli esiti, fino ai più recenti strumenti di ricerca repertoriale, cartacei e on line, ambito nel quale lo studente dovrà essere in grado di orientarsi con piena consapevolezza metodologica. |
Testi di riferimento | a) GIORGIO MONTECCHI-FABIO VENUDA, Manuale di Biblioteconomia, Milano, Bibliografica, 2012, V ed. pp. 21-181; |
Obiettivi formativi | 1) obiettivo del corso consiste in prima istanza nel poenziare le conoscenze e le capacità di compresnione delle discipline in oggetto; |
Prerequisiti | Capacità di comprensione e di esposizione (livello medio); Capacità logico-interpretative; Conoscenza di fondo dell’orizzonte storico dal basso Medio Evo ai giorni nostri. |
Metodi di valutazione | Prova orale; test intercorso riservato ai frequentanti |
Programma del corso | Elementi generali di biblioteconomia, di storia del libro, di bibliografia |
English
Teaching language | English |
Contents | The course aims to illustrate the genesis and nature of the library institution, in relation to the historical process that explains the topological complexity of the current horizon. The procedural and managerial systems will be examined, as well as the criteria governing the preparation of paper and computerized catalogs, and the bibliographic description standards now in use, for both the ancient and the modern books. conservation, restoration and enhancement of the collections, with references to methodology and meaning of bibliographic expositions. A further aim is the analysis of the evolutionary parabola - from a historical and physical point of view - of the book production from the manuscript to the incunabolism, to the gradual consolidation of typographic characters, following the profile of the difference between text and book. In this context, virtual exhibition paths will be outlined, whose selection criteria will focus on the most significant types, identified by chronological and geographical areas. The bibliography intends to examine the inspiring criteria and the original aims; historically contextualizing its birth and development, in close relationship with contemporary publishing dynamics. The results will also be retraced, up to the most recent repertoire research tools, paper and online, an area in which the student will be able to orient himself with full methodological awareness. |
Textbook and course materials | a) GIORGIO MONTECCHI-FABIO VENUDA, Manuale di Biblioteconomia, Milano, Bibliografica, 2012, V ed. pp. 21-181; |
Course objectives | 1) the aim of the course is to focus on understanding the knowledge and capacity to better comprehend the discipline; |
Prerequisites | Understanding and exposure skills (average level); Logical-interpretative skills; Background knowledge of the historical horizon from the low Middle Ages to the present day. |
Evaluation methods | Oral exam; interim test reserved for attending students |
Course Syllabus | General elements of librarianship, history of the book, bibliography |