mail unicampaniaunicampania webcerca

    Paola ZITO

    Insegnamento di STORIA DEL LIBRO E DEL PARATESTO

    Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA

    SSD: M-STO/08

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Storia del libro a stampa in antico regime. Ruolo e natura degli apparati paratestuali

    Testi di riferimento

    a) MARCO SANTORO, Storia del libro italiano, Milano, Bibliografica, 2008, pp. 31-313; o, a scelta dello studente, Jean François Gilmont, Dal manoscritto all’ipertesto. Introduzione alla storia del libro e della lettura, a cura di Luca Rivali, Firenze, Le Monnier, 2006;
    b) MARCO SANTORO-GIANFRANCO CRUPI, Lezioni di bibliografia, Milano, Bibliografica, 2012;
    c) GERARD GENETTE, Soglie, trad. it., Torino, Einaudi, 1989, o I libri di Leopardi, Napoli, De Rosa, 2000.
    d) JESUS M. DE BUJANDA, Index librorum prohibitorum 1600-1966, Sherbrooke-Genève, Centre d’Études de la Renaissance-Droz, 2002 (pagine introduttive).
    I non frequentanti studieranno per intero il volume indicato alla lettera a) e concorderanno con la docente argomento e modalità di una breve ricerca bibliografica.
    Eventuali ulteriori indicazioni sui materiali di studio saranno fornite dalla docente durante le lezioni.

    Obiettivi formativi

    Conoscenze e abilità da acquisire:
    1) conoscenze nel merito della disciplina in tutte le sue complesse implicazioni da affinare e corroborare; capacità ermeneutiche da potenziare;
    2) conoscenza di repertori cartacei e on line relativi al libro antico e al libro moderno, con capacità univoca di individuazione della fonte;
    3) maturazione di capacità valutative autonome sull’intero orizzonte editoriale;
    4) affinate capacità di esposizione e di comunicazione, tali da consentire la piena e consapevole restituzione dei contenuti scientifici acquisiti;
    5) metodologia di ricerca consolidata, con sicure applicazioni ad ampio raggio interdisciplinare.

    Prerequisiti

    Buone capacità interpretative ed espositive; conoscenza della storia dal basso Medio Evo all’età contemporanea; cognizioni di base sulla storia dell’editoria

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, esercitazioni, seminari, sopralluoghi, partecipazione a convegni e conferenze.

    Metodi di valutazione

    Prova orale, comprensiva di una breve discussione sul un lavoro seminariale del candidato.
    Criteri di valutazione dettagliati:
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e“applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    Commissione d’esame
    Paola Zito – Luca Frassineti – Andrea Zezza

    Altre informazioni

    I non frequentanti potranno avvalersi delle indicazioni esplicitamente predisposte nel programma.

    Programma del corso

    Il corso mira a illustrare la parabola evolutiva dell’editoria di anciem régime (1460-1830), dall’incunabolistica al graduale consolidamento dei caratteri tipografici alla proliferazione delle stamperie e all’esponenziale incremento della produzione durante il XVII e XVIII secolo, con espliciti riferimenti alle strategie della diffusione e del commercio librario. Particolare attenzione verrà dedicata alla complessa funzione svolta dagli apparati paratestuali, di cui verranno delineate caratteristiche, tipologia e finalità, in rapporto con la parabola di fruizione e consumo. Verrà messa in luce la nevralgica funzione del formato, in relazione ai generi di libri, per risalire così alle tappe fondamentali della storia della lettura. Sarà inoltre debitamente analizzato il ruolo della censura, laica ed ecclesiastica, e dell’Index librorum prohibitorum, nelle complesse ripercussioni su produzione e mercato librario. Adeguatamente guidati, gli studenti dovranno procedere ad analisi ed interpretazione di tali materiali, sul piano formale, stilistico e contenutistico.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    History of the book and paratext, Course credits :6 CFU

    History of hand printed book. The nature and meaning of paratext

    Textbook and course materials

    a) MARCO SANTORO, Storia del libro italiano, Milano, Bibliografica, 2008, pp. 31-313; o, a scelta dello studente, Jean François Gilmont, Dal manoscritto all’ipertesto. Introduzione alla storia del libro e della lettura, a cura di Luca Rivali, Firenze, Le Monnier, 2006;
    b) MARCO SANTORO-GIANFRANCO CRUPI, Lezioni di bibliografia, Milano, Bibliografica, 2012;
    c) GERARD GENETTE, Soglie, trad. it., Torino, Einaudi, 1989, o I libri di Leopardi, Napoli, De Rosa, 2000.
    d) JESUS M. DE BUJANDA, Index librorum prohibitorum 1600-1966, Sherbrooke-Genève, Centre d’Études de la Renaissance-Droz, 2002 (introductory pages).
    Students not attending class will study the whole volume at a) and agree on the subject of a bibliographic research with the professor. Further information on reading material will be given during class.

    Course objectives

    1) To refine and strengthen the knowledge of the discipline in all its complex aspects; to enhance the hermeneutic abilities;
    2) knowledge of the paper and on-line catalogues regarding hand printed and modern books, the capacity to identify the sources;
    3) growth of personal evaluation abilities on the whole publishing spectrum;
    4) to refine speaking and communication skills that would allow the student to express at best the scientific contents that have been acquired.
    5) an enriched method of research to be applied in a wide interdisciplinary field.

    Prerequisites

    Good comprehension and speaking abilities; knowledge of the history of the book from the late Middle Ages to the present; basic knowledge on the history of publishing.

    Teaching methods

    Classroom taught lessons, tests, seminars, visits, participations to conferences and lectures

    Evaluation methods

    1. Course Exam description
    Student evaluation is based on the application of oral assessment processes which reflect the level of course content attainment and the fulfilment of course requirements.

    2. Assessment Criteria
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    Examining Commission
    Paola Zito – Luca Frassineti – Andrea Zezza

    Other information

    Students not attending class will follow the indication given in the program above.

    Course Syllabus

    The course aims at illustrating the evolution of the publishing industry of the ancien régime (1460-1830), from the incunabula to the step-by-step stabilization of the printing types to the proliferation of typographies and exponential enhancement of the book production in XVII and XVIII centuries, with references to the book commerce strategies.
    Special attention will be focused on the complex function of the paratext, whose characteristics, typologies and aims and will be illustrated in relation to book fruition and use. The importance of the book format will be highlighted in relation to the book genders, so as to outline the stages of the history of reading. The role of censorship will be examined, both secular and ecclesiastic, and of the Index librorum prohibitorumin its consequences on book production and distribution on the market, With the professor’s guide the students will be able to analyse and interpret such materials on the levels of the form, style and content.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype