mail unicampaniaunicampania webcerca

    Paola ZITO

    Insegnamento di STORIA DEL LIBRO E DELL'EDITORIA

    Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

    SSD: M-STO/08

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    Storia del libro de dell’editoria
    6 CFU
    Storia del libro a stampa in antico regime, dall’incunabolistica all’età contemporanea, con particolare attenzione a ruolo e tipologia dell’illustrazione libraria.

    Testi di riferimento

    a) MARCO SANTORO, Storia del libro italiano, Milano, Bibliografica, 20082, pp. 31-313; o, a scelta dello studente, Jean François Gilmont, Dal manoscritto all’ipertesto. Introduzione alla storia del libro e della lettura, a cura di Luca Rivali, Firenze, Le Monnier, 2006;
    b) MARCO SANTORO-GIANFRANCO CRUPI, Lezioni di bibliografia, Milano, Bibliografica, 2012;
    c) Leggere per immagini, Napoli, Arte tipografica, 2005;
    d) MAX SANDER, Le livre à figures italien depuis 1467 jusqu’à 1530, New York, Stechert, 1941, vol. I (capitolo dell’introduzione a scelta da concordare con la docente).

    Obiettivi formativi

    Conoscenze e abilità da acquisire:

    1) Potenziamento delle conoscenze di base e delle capacità di comprensione in merito alle testimonianze librarie, alla loro natura e alla loro destinazione;
    2) conoscenza approfondita delle tecniche iconografiche e capacità di comprensione di identificarle, descriverle e catalogarle;
    3) maturazione avanzata di capacità di giudizio, tale da consentire l’individuazione e la fisionomia delle testimonianze in piena autonomia;
    4) capacità di esporre, condividere e comunicare in maniera chiara ed efficace le conoscenze acquisite;
    5) scaltrita metodologia d’indagine sull’universo libro, idonea anche ad applicazioni interdisciplinari.

    Prerequisiti

    Buone capacità di comprensione ed esposizione; buona conoscenza della storia e della storia dell’arte dal basso Medio Evo all’età contemporanea.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, esercitazioni, seminari, sopralluoghi, partecipazione a convegni e conferenze, segnalate durante il corso.

    Metodi di valutazione

    1. Prova orale, comprensiva di una breve discussione sul lavoro seminariale.
    2. Criteri di valutazione dettagliati:
    Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
    - Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato raggiunge solo i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 21 a 23: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e“applicazione di conoscenza e capacità di comprensione”;
    - Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    - Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”e “abilità comunicative”
    - 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti
    - 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti I punti.

    3. Commissione d’esame
    Membri: Paola Zito – Maria Gabriella Pezone - Andrea Zezza

    Altre informazioni

    I non frequentanti studieranno per intero il volume indicato alla lettera a) e concorderanno con la docente argomento e modalità di una breve ricerca bibliografico-iconografica.

    Programma del corso

    Il corso mira a illustrare la parabola evolutiva dell’editoria di anciem régime (1460-1830), dall’incunabolistica al graduale consolidamento dei caratteri tipografici alla proliferazione delle stamperie e all’esponenziale incremento della produzione durante il XVII e XVIII secolo, con espliciti riferimenti alle strategie della diffusione e del commercio librario. Particolare attenzione verrà dedicata, all’interno della struttura paratestuale, alla complessa funzione svolta dagli apparati iconografici, di cui verranno delineate le caratteristiche tecniche, stilistiche e tipologiche, anche in rapporto alla parallela circolazione di stampe ‘sciolte’. Adeguatamente guidati, gli studenti dovranno procedere ad analisi ed interpretazione di tali materiali, sul piano formale, tipologico e contenutistico.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    History of the Book and of Publishing.

    History of the hand printed book of the ancien regime, from the incunabula to contemporary age, with attention to the role and typology of book illustration.

    Textbook and course materials

    a) MARCO SANTORO, Storia del libro italiano, Milano, Bibliografica, 20082, pp. 31-313; o, a scelta dello studente, Jean François Gilmont, Dal manoscritto all’ipertesto. Introduzione alla storia del libro e della lettura, a cura di Luca Rivali, Firenze, Le Monnier, 2006;
    b) MARCO SANTORO-GIANFRANCO CRUPI, Lezioni di bibliografia, Milano, Bibliografica, 2012;
    c) Leggere per immagini, Napoli, Arte tipografica, 2005;
    d) MAX SANDER, Le livre à figures italien depuis 1467 jusqu’à 1530, New York, Stechert, 1941, vol. I (introductory chapter to be agreed upon with the professor).

    Course objectives

    KNOWLEDGE AND ABILITIES TO BE ACQUIRED
    1) Enhancement of the basic knowledge and comprehension on book material, nature and destination;
    2) deep knowledge of the iconographic techniques and comprehension and identification, description cataloguing
    3) advanced evaluation abilities to be able to recognize the typology of the documents in complete autonomy ;
    4) speaking sharing, communicating abilities clearly and efficiently the acquired knowledge;
    5) refined investigating methodology on the universe of the book adne interdisciplinary applications

    Prerequisites

    Good comprehension and speaking; good knowledge of history and art history from the Middle Ages to contemporary age.

    Teaching methods

    Classroom taught lessons, tests, seminars, visits, participations to conferences and lectures

    Evaluation methods

    1. Course Exam description
    Student evaluation is based on the application of oral assessment processes which reflect the level of course content attainment and the fulfillment of course requirements.

    2. Assessment Criteria
    The level of overall student achievement and performance is assigned according to a numerical scale and considers the following criteria:
    Below 18/30 mark: Fail. The student has not successfully achieved any of the course objectives;
    - From 18 to 20: Fair achievement level. The student has only partially reached course objectives; the learning outcomes are narrowly aligned with the category of "knowledge and understanding";
    - From 21 to 23: Sufficient achievement level. The student has acceptably reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding" and "application of knowledge and understanding";
    - 24 to 26: Good achievement level. The student has effectively reached course objectives; the learning outcomes are aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding" and "autonomy of judgement";
    - From 27 to 29: Very good achievement level. The student has successively reached course objectives; the learning outcomes are fully aligned with the categories of "knowledge and understanding", "application of knowledge and understanding", "autonomy of judgement" and "communication skills" ;
    - 30: Excellent achievement level. The student’s excellent performance has resulted in the full achievement of course objectives; the learning outcomes are aligned with all the categories;
    - 30 cum laude: Outstanding achievement level. The student excels in the discipline, thus fully reaching all course objectives and mastering expected learning outcomes within all categories.

    3. Examination Commission
    Paola Zito – Maria Gabriella Pezone - Andrea Zezza

    Other information

    The students not attending class the whole volume indicated at a) and will agree on a brief bibliographic-iconographic research with the professor.

    Course Syllabus

    The course illustrates the evolution of the publishing industry during the ancien régime (1460-1830), from incunabula to the step-by-step stabilization of the printing types to the proliferation of typographies and exponential enhancement of the book production in XVII and XVIII centuries, with references to the book commerce strategies.

    As for the paratext, special attention will be focused on the complex function the iconographic apparatus, whose technical, stylistic and type characteristics, will be illustrated in relation also to the circulation of “loose” prints. With the professor’s guide the students will be able to analyse and interpret such materials on the levels of the form, style and content

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype