Paola ZITO
Insegnamento di ARCHIVISTICA
Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI
SSD: M-STO/08
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso mira a illustrare il profilo e l’organizzazione delle raccolte documentarie, in rapporto alle istituzioni, pubbliche e private, cui sono appartenute o appartengono, definendo concettualmente la fisionomia del vincolo. Intende inoltre fornire le linee essenziali della storia degli archivi dall’antichità al XX secolo, sul duplice versante della consapevolezza teorica e della concentrazione/organizzazione dei fondi, mettendone a fuoco tipologia, funzionamento, criteri e procedure di ordinamento. Ulteriore obiettivo perseguito consiste nell’avviare lo studente all’indagine e alla consultazione diretta delle fonti, attraverso ricerche correttamente impostate sul piano storico-metodologico, avvalendosi dei principali mezzi di corredo e di reperimento dei dati, sia cartacei che on line. |
Testi di riferimento | A) PAOLO FRANZESE, Manuale di Archivistica italiana, Perugia, Morlacchi, 2018, o Antonio Romiti, Archivistica generale, Civita, 2011 |
Obiettivi formativi | Conoscenze e abilità da acquisire: |
Prerequisiti | capacità di comprensione e di esposizione (livello medio); conoscenze generali sulla storia moderna e contemporanea, oltre che sulla parabola evolutiva dei supporti scrittori |
Metodi di valutazione | prova orale; test intercorso riservato ai frequentanti |
Programma del corso | il concetto di Archivio: genesi, natura, parabola evolutiva; tecniche e metodi di gestione |
English
Teaching language | inglese |
Contents | The course aims to illustrate the profile and the organization of the documentary collections, in relation to the institutions, public and private, to which they belonged or belong, thus conceptually defining the physiognomy of the association. It also intends to provide the essential foundation of the history of archives from antiquity to the twentieth century, identifying a twofold knowledge strand, that of theoretical awareness and the concentration / organization of sources which focuses on the type, functioning, criteria and procedures of the organization. Another objective pursued consists in training the student to conduct inquiry-based research and to direct the consultation of the sources through methods correctly set on the historical-methodological level, making use of the principal means of outfit and finding data both on paper and online. |
Textbook and course materials | A) PAOLO FRANZESE, Manuale di Archivistica italiana, Perugia, Morlacchi, 2018, o Antonio Romiti, Archivistica generale, Civita, 2011 |
Course objectives | Knowledge and skills to be acquired: |
Prerequisites | Understanding and exposure to skills (average level); general knowledge of modern and contemporary history, as well as the evolutionary parabola of writers' supports. |
Evaluation methods | Oral exam; interim test reserved for attending students |
Course Syllabus | The concept of Archive: genesis, nature, evolutionary parabola; management techniques and methods |