Paola ZITO
Insegnamento di ARCHIVISTICA
Corso di laurea in LETTERE
SSD: M-STO/08
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | il concetto di Archivio: genesi, natura, parabola evolutiva; tecniche e metodi di gestione |
Testi di riferimento | A) PAOLO FRANZESE, Manuale di Archivistica italiana, Perugia, Morlacchi, 2018, o Antonio Romiti, Archivistica generale, Civita, 2011 |
Obiettivi formativi | 1) messa a fuoco del concetto di documento, del suo valore nella sua singolarità e nella sua appartenenza al nucleo originario; |
Prerequisiti | Capacità di comprensione e di esposizione (livello medio); conoscenze generali sulla storia moderna e contemporanea, oltre che sulla parabola evolutiva dei supporti scrittori |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, esercitazioni, seminari, sopralluoghi, partecipazione a convegni e conferenze. |
Metodi di valutazione | 1. Modalità di esame: prova orale; test intercorso riservato ai frequentanti |
Altre informazioni | I non frequentanti studieranno per intero il volume indicato alla lettera c) del programma. |
Programma del corso | Il corso mira a illustrare il profilo e l’organizzazione delle raccolte documentarie, in rapporto alle istituzioni, pubbliche e private, cui sono appartenute o appartengono, definendo concettualmente la fisionomia del vincolo. Intende inoltre fornire le linee essenziali della storia degli archivi dall’antichità al XX secolo, sul duplice versante della consapevolezza teorica e della concentrazione/organizzazione dei fondi, mettendone a fuoco tipologia, funzionamento, criteri e procedure di ordinamento. Ulteriore obiettivo perseguito consiste nell’avviare lo studente all’indagine e alla consultazione diretta delle fonti, attraverso ricerche correttamente impostate sul piano storico-metodologico, avvalendosi dei principali mezzi di corredo e di reperimento dei dati, sia cartacei che on line. |
English
Teaching language | italian |
Contents | Archivistics |
Textbook and course materials | ) PAOLO FRANZESE, Manuale di Archivistica italiana, Perugia, Morlacchi, 2018, o Antonio Romiti, Archivistica generale, Civita, 2011 |
Course objectives | 1) focus on the concept of document, its value and peculiarity and its belonging to the original nucleus; |
Prerequisites | Medium- level understanding and speaking abilities; general knowledge of modern and contemporary history and of the evolution of the writing materials |
Teaching methods | Classroom taught lessons, tests, seminars, visits, participations to conferences and lectures |
Evaluation methods | 1. Course Exam description |
Other information | Students not attending class will study the whole textbook indicated at c) of the program above |
Course Syllabus | The course illustrates the outline and organization of archival collections, in reference to institutions, both public and private, to which they belonged or belong, by defining the concept of vincolo (bond). An essential history of archives from the ancient times to the XX century, considering both the theoretical level and the organization and management of the funds, while focusing on the typology, criteria and filing procedures. |