mail unicampaniaunicampania webcerca

    Paola ZITO

    Insegnamento di ARCHIVISTICA

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: M-STO/08

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso mira a illustrare il profilo e l’organizzazione delle raccolte documentarie, in rapporto alle istituzioni, pubbliche e private, cui sono appartenute o appartengono, definendo concettualmente la fisionomia del vincolo. Intende inoltre fornire le linee essenziali della storia degli archivi dall’antichità al XX secolo, sul duplice versante della consapevolezza teorica e della concentrazione/organizzazione dei fondi, mettendone a fuoco tipologia, funzionamento, criteri e procedure di ordinamento. Ulteriore obiettivo perseguito consiste nell’avviare lo studente all’indagine e alla consultazione diretta delle fonti, attraverso ricerche correttamente impostate sul piano storico-metodologico, avvalendosi dei principali mezzi di corredo e di reperimento dei dati, sia cartacei che on line.

    Testi di riferimento

    A) PAOLO FRANZESE, Manuale di Archivistica italiana, Perugia, Morlacchi, 2018, o Antonio Romiti, Archivistica generale, Civita, 2011
    b) ELIO LODOLINI, Storia dell’archivistica, Milano, Angeli, 2005
    c) Il potere degli archivi, Milano, Mondadori, 2007 (un capitolo a scelta dello studente).
    I non frequentanti studieranno per intero il volume indicato alla lettera c).
    Eventuali ulteriori indicazioni sui materiali di studio saranno forniti dalla docente durante le lezioni.

    Obiettivi formativi

    Conoscenze e abilità da acquisire:
    1) messa a fuoco del concetto di documento, del suo valore nella sua singolarità e nella sua appartenenza al nucleo originario;
    2) conoscenza delle fasi della vita dell’Archivio e capacità di orientarsi tra i mezzi di corredo, cartacei e on line;
    3) maturazione della capacità autonoma di giusidzio in merito alla valutazione del documento, della sua attendibilitù, della sua contestualizzazione;
    4) capacità di comunicare sui contenuti, storici e tecnici, acquisiti;
    5) metodologia di apprendimento ‘spendibile’ ad ampio spettro interdisciplinare.

    Prerequisiti

    capacità di comprensione e di esposizione (livello medio); conoscenze generali sulla storia moderna e contemporanea, oltre che sulla parabola evolutiva dei supporti scrittori

    Metodi di valutazione

    prova orale; test intercorso riservato ai frequentanti
    Criteri di valutazione
    La valutazione dell’esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenuto conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato, e sulla base della correttezza linguistica.

    Programma del corso

    il concetto di Archivio: genesi, natura, parabola evolutiva; tecniche e metodi di gestione

    English

    Teaching language

    inglese

    Contents

    The course aims to illustrate the profile and the organization of the documentary collections, in relation to the institutions, public and private, to which they belonged or belong, thus conceptually defining the physiognomy of the association. It also intends to provide the essential foundation of the history of archives from antiquity to the twentieth century, identifying a twofold knowledge strand, that of theoretical awareness and the concentration / organization of sources which focuses on the type, functioning, criteria and procedures of the organization. Another objective pursued consists in training the student to conduct inquiry-based research and to direct the consultation of the sources through methods correctly set on the historical-methodological level, making use of the principal means of outfit and finding data both on paper and online.

    Textbook and course materials

    A) PAOLO FRANZESE, Manuale di Archivistica italiana, Perugia, Morlacchi, 2018, o Antonio Romiti, Archivistica generale, Civita, 2011
    b) ELIO LODOLINI, Storia dell’archivistica, Milano, Angeli, 2005
    c) Il potere degli archivi, Milano, Mondadori, 2007 (a chapter chosen by the student).
    Non-attending students will study the entire volume indicated in letter c).
    Any further information on the study materials will be provided by the teacher during the lessons.

    Course objectives

    Knowledge and skills to be acquired:
    1) focus on the concept of document, of its value in its singularity and in its belonging to the original nucleus;
    2) knowledge of the phases of the Archive's life and ability to find one's way among the paper and online outfits;
    3) acquisition of the autonomous capacity of the law on the evaluation of the document, of its reliability, of its contextualization;
    4) ability to communicate on historical and technical content, acquired;
    5) "spendable" learning methodology with a broad interdisciplinary spectrum.

    Prerequisites

    Understanding and exposure to skills (average level); general knowledge of modern and contemporary history, as well as the evolutionary parabola of writers' supports.

    Evaluation methods

    Oral exam; interim test reserved for attending students
    Evaluation criteria
    The evaluation of the exam will be based on the consistency of the answers, taking into account the completeness of the candidate's specific knowledge, and on the basis of linguistic correctness.

    Course Syllabus

    The concept of Archive: genesis, nature, evolutionary parabola; management techniques and methods

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype