mail unicampaniaunicampania webcerca

    Paolo DE MARCO

    Insegnamento di STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA

    Corso di laurea magistrale in FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA

    SSD: M-STO/04

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Politica e società dell’Italia nel Novecento, con particolare riferimento alle vicende degli anni che vanno dal secondo dopoguerra ai giorni nostri

    Testi di riferimento

    1) Paolo De Marco, Polvere di piselli. La vita quotidiana a Napoli durante l’occupazione anglo-americana, Liguori 1996;
    
2) I seguenti saggi liberamente consultabili sulla rivista on-line dell’Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia novecento.org:

    Michele Marzana, La controstoria neoborbonica: il racconto di un altro Risorgimento
(n. 6, luglio 2016)
    Luigi Benevelli, Il razzismo di Stato nel Reich tedesco e nel Regno d’Italia: gli apporti delle ideologie del colonialismo europeo e delle scienze biologiche
(n. 6, luglio 2016)
    
Marida Brignani, Colonialismo e tutela della razza
(n. 4, luglio 2015)
    Saro Mangiameli, Quando la mafia aiutò gli alleati . (n. 7, febbraio 2017)
    Guido Crainz, L’Italia Repubblicana (n.7, febbraio 2017)
    Cesare Grazioli, Carosello. La trasmissione più amata dagli italiani (n. 8, agosto 2017)
    Enrico Manera, Mitologie padane. Dall’ampolla del Po a Capitan Padania (n. 8, agosto 2017)
    Cesare Grazioli, Le transizioni demografiche nel mondo e nel Mediterraneo (n. 4, luglio 2015)
    Cesare Grazioli, Gli stereotipi sulle migrazioni (n. 4, luglio 2015)

    3) I seguenti saggi liberamente consultabili sulla rivista on-line "Italia Contemporanea":
    Gerhard Schreiber, L’eccidio di Caiazzo e le miserie della giustizia tedesca (n. 201, 1995)
    Gloria Chianese, I massacri nazisti nel Mezzogiorno d’Italia (nn. 209-210, 1997-1998)
    Paolo Ferrari, Achille Rastelli, Immagini della seconda guerra mondiale (n. 201, 1995)

    Obiettivi formativi

    Conoscenze e abilità da acquisire: Sulla base dei descrittori di Dublino:
    1) conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza approfondita dei principali fenomeni politici, sociali, economici e culturali dell’Italia nel Novecento, capacità di collegare storia locale, storia nazionale e storia dei rapporti internazionali e comprensione critica delle diverse interpretazioni fornite dalla storiografia e delle questioni da essa poste
    2) conoscenza e capacità di comprensione applicate: rafforzamento delle abilità avanzate 
richieste dalla disciplina che dovrebbero essere state acquisite nel I ciclo, in particolare dimostrando la raggiunta padronanza delle conoscenze e dei metodi necessaria per analizzare correttamente e la capacità di presentare efficacemente aspetti generali ed anche questioni complesse di carattere storico. 

    . 3) autonomia di giudizio: tener conto delle diverse interpretazioni su ogni aspetto rilevante della storia italiana contemporanea sapendo cogliere i migliori contributi offerti da ogni scuola o corrente storiografica 

    . 4) abilità comunicative: essere in grado di descrivere problemi complessi con estrema chiarezza 

    5) capacità di apprendere: saper sfruttare le capacità cognitive acquisite nel I ciclo per approfondire in piena autonomia di giudizio le principali questioni della storia d’Italia dal primo Novecento ai nostri giorni

    Prerequisiti

    comprensione e conoscenza scolastica delle principali vicende e degli aspetti più significativi della storia dell’Italia nel Novecento

    Metodologie didattiche

    Attività di apprendimento previste e metodologie di insegnamento
Lezioni frontali, partecipazione a convegni e conferenze, eventuali visioni di documentari e di filmati storici.

    Metodi di valutazione

    Modalità di esame: Prova orale
    Criteri di valutazione: La valutazione della prova d’esame avverrà sulla base del grado di conoscenza degli argomenti trattati nel corso e nei testi di riferimento, della capacità di analisi, della chiarezza espositiva e della correttezza linguistica del candidato

    Altre informazioni

    Indicazioni sui materiali di studio
: I saggi indicati ai punti 2 e 3 dei testi di riferimento sono scaricabili gratuitamente dalle rivista on-line novecento.org e Italia Contemporanea (Open Access)

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Politics and society of Italy in the twentieth century, with particular reference to the events from the post-war years to the present days

    Textbook and course materials

    1) Paolo De Marco, Polvere di piselli. La vita quotidiana a Napoli durante l’occupazione anglo-americana, Liguori 1996;
    
2) the following articles found in the on-line journal "novecento.org":

    Michele Marzana, La controstoria neoborbonica: il racconto di un altro Risorgimento
(n. 6, luglio 2016)
    Luigi Benevelli, Il razzismo di Stato nel Reich tedesco e nel Regno d’Italia: gli apporti delle ideologie del colonialismo europeo e delle scienze biologiche
(n. 6, luglio 2016)
    
Marida Brignani, Colonialismo e tutela della razza
(n. 4, luglio 2015)
    Saro Mangiameli, Quando la mafia aiutò gli alleati . (n. 7, febbraio 2017)
    Guido Crainz, L’Italia Repubblicana (n.7, febbraio 2017)
    Cesare Grazioli, Carosello. La trasmissione più amata dagli italiani (n. 8, agosto 2017)
    Enrico Manera, Mitologie padane. Dall’ampolla del Po a Capitan Padania (n. 8, agosto 2017)
    Cesare Grazioli, Le transizioni demografiche nel mondo e nel Mediterraneo (n. 4, luglio 2015)
    Cesare Grazioli, Gli stereotipi sulle migrazioni (n. 4, luglio 2015)

    3) The following articles found in the on-line journal "Italia Contemporanea":
    Gerhard Schreiber, L’eccidio di Caiazzo e le miserie della giustizia tedesca (n. 201, 1995)
    Gloria Chianese, I massacri nazisti nel Mezzogiorno d’Italia (nn. 209-210, 1997-1998)
    Paolo Ferrari, Achille Rastelli, Immagini della seconda guerra mondiale (n. 201, 1995)

    Course objectives

    Knowledge and skills to be acquired: Based on the Dublin descriptors: 1) knowledge and understanding: in-depth knowledge of the main political, social, economic and cultural phenomena of Italy in the twentieth century, ability to connect local history, national history and history of international relations and critical understanding of the different interpretations provided by historiography and issues raised by it 2) knowledge and understanding skills applied: strengthening of the advanced skills required by the discipline that should have been acquired in the first cycle, in particular demonstrating the mastery of the knowledge and methods necessary to properly analyze and the ability to effectively present general aspects and also complex historical issues. . 3) autonomy of judgment: take into account the different interpretations on every relevant aspect of contemporary Italian history knowing how to grasp the best contributions offered by each school or current historiography . 4) communication skills: being able to describe complex problems with extreme clarity 5) ability to learn: know how to exploit the cognitive skills acquired in the first cycle to deepen in full autonomy of judgment the main issues of the history of Italy from the early twentieth century to our days

    Prerequisites

    Prerequisites: understanding and scholastic knowledge of the main events and the most significant aspects of the history of Italy in the twentieth century

    Teaching methods

    Expected learning activities and teaching methodologies. Frontal lessons, participation in conventions and conferences, possible visions of documentaries and historical films.

    Evaluation methods

    Type of exam: Oral exam Evaluation criteria: The evaluation of the exam will be based on the degree of knowledge of the topics covered in the course and in the reference texts, the analytical skills, the clarity and the linguistic correctness of the candidate

    Other information

    Information on study materials: The essays indicated in points 2 and 3 of the reference texts can be downloaded free of charge from the on-line magazine novecento.org and Italia Contemporanea (Open Access)

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype