Riccardo LATTUADA
Insegnamento di STORIA SOCIALE DELL'ARTE II
Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI
SSD: L-ART/04
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano, con esercitazioni in Inglese. |
Contenuti | Conoscenza dei principali nessi tra produzione artistica e contesti sociali in differenti realtà storiche, inclusa l’età contemporanea. |
Testi di riferimento | R. Lattuada, Los escenarios de la guerra de los siglos XVI y XVII en el cine: Il mestiere delle armi (2001) y Alatriste (2006)’, in V Congreso Internacional de Historia y Cine: «Escenarios del Cine Historico», Madrid, 2016, pp. 99-113. |
Obiettivi formativi | Conoscenze e abilità da acquisire: |
Prerequisiti | Lineamenti di storia moderna (è indispensabile la lettura di buoni manuali di Liceo). E’ preferenziale l’aver sostenuto il modulo di base della stessa materia. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, esercitazioni/seminari, sopralluoghi, partecipazione a convegni e conferenze. |
Metodi di valutazione | L’esame prevede il superamento di una discussione orale in cui si valuterà l’adeguata conoscenza dei contenuti, la chiarezza espositiva e la capacità di orientarsi in maniera autonoma nell’utilizzo di alcuni degli strumenti per lo studio della Storia dell’arte moderna. |
Altre informazioni | Ulteriori materiali di studio verranno indicati direttamente agli studenti durante il corso. |
English
Teaching language | Italian, with seminars in English. |
Contents | Knowledge of the main connections between artistic production and social contexts in diverse historical moments, including the Contemporary Age. |
Textbook and course materials | R. Lattuada, Los escenarios de la guerra de los siglos XVI y XVII en el cine: Il mestiere delle armi (2001) y Alatriste (2006)’, in V Congreso Internacional de Historia y Cine: «Escenarios del Cine Historico», Madrid, 2016, pp. 99-113. |
Course objectives | 1. Knowledge and critical approach to the basic relations between art production and society in Modern Age, before and - most of all - after the Industrial Revolution. Knowledge of today’s role of Media Aesthetics. |
Prerequisites | Lineamenti di storia moderna (è indispensabile la lettura di buoni manuali di Liceo). It is very helpful to have passed the exam of the first module of same subject (Storia Sociale dell’Arte I). |
Teaching methods | Frontal lessons, tutorials and seminars, surveys, meetings, and conferences. |
Evaluation methods | Exams consist of an oral discussion. It will be valued adequate knowledge of contents, abilities in oral expression and orientation on the Social Art History. |
Other information | Further bibliography will be distributed during the class. |