mail unicampaniaunicampania webcerca

    Riccardo LATTUADA

    Insegnamento di STORIA DELL'ARTE MODERNA

    Corso di laurea in LETTERE

    SSD: L-ART/02

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Lineamenti fondamentali della storia dell'Arte in Italia nell'età moderna (1400-1800).

    Testi di riferimento

    Manuali consigliati:
    Parte generale: per il Quattro e Cinquecento (che vanno interamente studiati dall’inizio alla fine del periodo), un manuale di Storia dell’Arte tra i seguenti testi consigliati:

    - C. Bertelli – G. Briganti – A. Giuliano, Storia dell’arte italiana, Electa Mondadori.
    - G. Nifosì, L’arte in primo piano, Laterza.
    - P. De Vecchi – E. Cerchiari, Arte nel tempo, Bompiani.

    Per il Seicento e Settecento:
    - R. Wittkower, Arte e architettura in Italia 1600-1750, ed. it. Torino, Einaudi, 1993 (Einaudi Tascabili. Saggi 142), tutto il volume.

    Obiettivi formativi

    Conoscenze e abilità da acquisire:
    1) Conoscenza e capacità di inquadramento critico delle principali tendenze e dei maggiori protagonisti della storia dell’arte in Italia nell’età moderna.
    2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate alla lettura delle opere d’arte, ai committenti, ai contesti territoriali.
    3) Autonomia di giudizio nel combinare le informazioni storiche, critiche, biografiche e tecniche sull’arte in Italia in età moderna.
    4) Abilità comunicative nell’esporre gli argomenti del programma mediante un uso appropriato e corretto della lingua italiana, e di una pronuncia corretta dei nomi e dei termini in Inglese, Francese e Spagnolo usati durante le lezioni e presenti nei testi studiati.
    5) Capacità di apprendere gli elementi fondamentali della materia ad un grado che consenta di proseguire gli studi successivi.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali / sopralluoghi a musei e monumenti.

    Metodi di valutazione

    Esame orale; eventuali verifiche parziali della preparazione mediante questionari e/o colloqui.

    English

    Teaching language

    ITALIAN

    Contents

    Main lines of the Art History in Italy in Modern Age (1400-1800).

    Textbook and course materials

    Texts:
    Art in Italy, 15th / 16th Centuries.
    Texts:
    - C. Bertelli – G. Briganti – A. Giuliano, Storia dell’arte italiana, Electa Mondadori.
    - G. Nifosì, L’arte in primo piano, Laterza.
    - P. De Vecchi – E. Cerchiari, Arte nel tempo, Bompiani.

    17th / 18th Centuries.
    Texts:
    - R. Wittkower, Arte e architettura in Italia 1600-1750, ed. it. Torino, Einaudi, 1993 (Einaudi Tascabili. Saggi 142), the whole book.

    Course objectives

    Abilities to achieve:
    1) Knowledge and critical awareness of the main tendencies and of leading personailities of the Art History of Modern Age in Italy.
    2) Knowledge and critical awareness of art works, patrons, cultural contexts.
    3) Ability in coordinating historical, critical, biographical and technical information on Art in Italy in the Modern Age.
    3) Critical understanding in individually treating historical, critical, biographical and technical information on art History of Modern Age in Italy. Ability to organize an autonomous way to describe the subjects studied.
    4) Use of a proper Italian Language during the exam, and at least a correct pronunciation of works' titles and names/surnames in Spanish, English and French heard during the lectures and/or in the texts studied for the exam.
    5) Ability of learning the basic issue of the subject studied at a level which would allow a student to go forward in his career's further steps.

    Teaching methods

    Lectures / Visits to museums and monuments.

    Evaluation methods

    Oral examination / Possible partial verifications during the course through questionnaires.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype