Nadia BARRELLA
Insegnamento di FORME, FUNZIONE E TIPOLOGIE DEGLI ISTITUTI CULTURALI
Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI
SSD: M-STO/08
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
| Lingua di insegnamento | Italiano |
| Contenuti | - Dallo studiolo alla raccolta pubblica |
| Testi di riferimento | M. T. Florio, Il Museo nella storia, Milano, Bruno Modadori, 2011 |
| Obiettivi formativi | Buona conoscenza dell’evoluzione storica del museo italiano dalle collezioni rinascimentali alle più recenti tendenze della museologia contemporanea a) Conoscenza e capacità di comprensione: adeguata comprensione delle nuove sfide poste dal nostra tempo all’istituzione museale, delle caratteristiche del nuovo museo e delle sue funzioni attraverso lo studio del processo di musealizzazione, del museo come istituzione e come servizio pubblico. b) Conoscenza e capacità di comprensione applicate e autonomia di giudizio: capacità di orientarsi nell’utilizzo di alcuni strumenti fondamentali per il museo contemporaneo (carta dei servizi, indagini sui visitatori, questionari di rilevamento caratteristiche dell’istituzione) c) Abilità comunicative: esporre in maniere adeguata idee, problemi,informazioni d) Capacità di apprendimento tali da intraprendere studi successivi con un buon grado di autonomia. |
| Prerequisiti | Conoscenze storiche di base acquisite negli anni della scuola superiore |
| Metodologie didattiche | Lezioni frontali, esercitazioni/seminari, sopralluoghi, partecipazione a convegni e conferenze. |
| Metodi di valutazione | La valutazione dell’esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte, tenuto conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato, e sulla base della correttezza linguistica |
| Altre informazioni | Materiali integrativi e powerpoint verranno caricati sulla piattaforma e-learning di Ateneo o forniti dalla docente durante le lezioni. |
| Programma del corso | Il collezionismo in età medievale; |
English
| Teaching language | Italian |
| Contents | From “museion” to the public collection, the module follows the evolution of the museum to this day. Focuses, in particular, on the birth of the public museum and on the most important issues of contemporary museology |
| Textbook and course materials | M. T. Florio, Il Museo nella storia, Milano, Bruno Modadori, 2011 |
| Course objectives | 1. Knowledge and understanding: being able to come up with original ideas, even in a research context. 2. Applying knowledge and understanding: being able to place the studied topics in broader fields, even interdisciplinary. 3. Making judgments: being able to use the acquired skills to analyze and manage complex issues. 4. Communication: being able to communicate knowledge effectively acquired to both specialist and non-specialist audience. 5. Lifelong learning skills: being able to study in a broadly autonomous and self-managed way. |
| Prerequisites | Basic high school grounding in modern and contemporary History and European civilizations |
| Teaching methods | Lectures, lab sessions, inspections, seminars, conferences. |
| Evaluation methods | Exam assessment is based on the overall level of student performance which takes into account knowledge of course content and clarity, accuracy and appropriacy of language use |
| Other information | Other materials and powerpoints will be uploaded to the University e-learning platform or provided by the teacher during the lessons. |
| Course Syllabus | Collecting in the Middle Ages; |








