Nadia BARRELLA
Insegnamento di STORIA DELLA CONSERVAZIONE DEI BB.CC. - MUSEOLOGIA
Corso di laurea magistrale in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
SSD: L-ART/04
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Musei, tutela, storia dell'arte: da Raffaello al secondo Ottocento, percorsi e protagonisti della conservazione in Italia. |
Testi di riferimento | A. Emiliani, I materiali e le istituzioni; in Storia dell'Arte Italiana, Torino, 1979, vol. I, pp.99-162 |
Obiettivi formativi | Il corso mira a ottenere: |
Prerequisiti | Buona conoscenza della storia del museo |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, esercitazioni/seminari, sopralluoghi, partecipazione a convegni e conferenze. |
Metodi di valutazione | L’esame prevede la realizzazione di un breve lavoro scritto e una discussione orale. |
Altre informazioni | Materiali integrativi e powerpoint verranno caricati sulla piattaforma e-learning di Ateneo o forniti dalla docente durante le lezioni. |
Programma del corso | Partendo dalla nomina di Raffaello, primo conservatore delle antichità romane, il corso metterà a fuoco l'evoluzione del sistema di tutela in Italia e i rapporti, strettissimi, esistenti tra esigenze conservative, necessità espositive e nascita e perfezionamento della disciplina storico-artistica. Attenzione particolare verrà data allo sviluppo di questo dibattito in Italia Meridionale. Il corso farà ampio utilizzo di bandi, decreti, leggi e documenti d'archivio. Percorsi di ricerca di gruppo sul tema del catalogo e del rapporto tra catalogazione e storia dell'arte saranno attivati durante il corso. E' vivamente raccomandata la frequenza. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Museums, heritage conservation, art history: from Raphael to the late nineteenth century, paths and protagonists of heritage conservation in Italy. |
Textbook and course materials | A. Emiliani, I materiali e le istituzioni; in Storia dell'Arte Italiana, Torino, 1979, vol. I, pp.99-162 |
Course objectives | The course aims to obtain: |
Prerequisites | Good knowledge of the museum's history |
Teaching methods | Lectures, lab sessions, inspections, seminars, conferences. |
Evaluation methods | Oral examination and a short written report. |
Other information | Other materials and powerpoints will be uploaded to the University e-learning platform or provided by the teacher during lessons. |
Course Syllabus | Starting from Raphael, the first conservator of Roman antiquities, the course will focus on the evolution of the heritage protection system in Italy and the very close relations existing between preservation needs, exhibition needs and the historical-artistic discipline. Particular attention will be given to the development of this debate in Southern Italy. The course will make extensive use of notices, decrees, laws and archival documents. Research groups will be activated on: |